Vai al contenuto
DOLPHIN GIO

Sostituzione Oggetti

Recommended Posts

Ancora ciao a tutti.....

Questo quisito è interessante....

Devo sostituire un materiale in 3dsMax7 importato da Autocad....

Lo faccio con Substitute ma chiede di selezionare una parte e non il blocco intero quindi per layer...

Quindi se ho una sedia che è composta da gambe(layer gambe) e scocca(layer scocca) devo fare una doppia substitute...Come faccio a sostituire il blocco intero...(con Architecktural Desktop me lo faceva fare)

Ciao a tutti...e grazie come al solito... :hello:

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In poche parole....

Sono in MAX e con il "File link manager" sono collegato ad un disegno in Autocad....

Ora importo una sedia con un tavolo ma per ogni materiale(gambe scocca tavolo sedie)creo un layer...

Lo selezione e gli do il comando "Substitute" e invece di sostituirmi l'intero blocco creato(perche in autocad io faccio un blocco di questi vari oggetti) mi chiede di sostituire layer x layer....

Avete qualche idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 3d max non si lavora per blocchi o layers

dovresti considerare ogni oggetto come un'entità singola costituita da più geometrie con i relativi materiali, se poi ti viene comodo fai un gruppo delle geometrie per farne un unico oggetto

Oppure lavori con un'unica poly ma poi devi saper usare i materiali multisubobj

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2:

Lo so che dovrei...ma visto che lavoro in Autocad xche e' precisissimo e poi vorrei renderizzare con MAX l'unica via e' questa...

Cmq e' semplice...io vorrei creare in max degli oggetti a sostituire in blocco quindi non devo piu dirgli x ogni oggetto dammi questo materiale ma l'applicazione deve essere automatica per tutti i materiali.... :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2:  :blink2:  :blink2:  :blink2:  :blink2:  :blink2:  :blink2:

Lo so che dovrei...ma visto che lavoro in Autocad xche e' precisissimo e poi vorrei renderizzare con MAX l'unica via e' questa...

Cmq e' semplice...io vorrei creare in max degli oggetti a sostituire in blocco quindi non devo piu dirgli x ogni oggetto dammi questo materiale ma l'applicazione deve essere automatica per tutti i materiali.... :D  :D

continuo a non capire....

ma quanti materiali hai in scena? 100? 3 o 4?

se i materiali non sono tanti non devi fare poi questo grande sforzo:

selezioni gli oggetti a cui devi assegnare un determinato materiale, lo puoi fare tramite i layer in max, tramite la lista dei nomi degli oggetti,...ecc.

e poi crei il tuo materiale ad hoc e lo assegni alla selezione, niente di più semplice.

poi selezioni gli oggetti cui devi assegnare il materiale 2 e così via.

ricorda però che se il materiale che crei contiene delle texture bitmap, devi comunque selezionare le superfici e dare le corrette coordinate di mappatura.

Se poi autocad ti crea in automatico un materiale che max interpreta come tale, non fai altro che richiamarlo nel material editor con get material scene e lo modifichi a tuo piacere.

In entrambe i casi il procedimento è semplice e veloce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si nelle mie scene ci sono sempre anche 30-35 layer quindi molti oggetti..

Quindi invece di applicare il materiale da "material editor" sarebbe mille volte piu veloce sostituire l'oggetto con tutti i materiali gia applicati(anche perche tendo ad usare sempre i soliti oggetti)....

Mettiamo il caso anche che in una scena ho 20 dicroiche(o faretti qualsiasi) e non vorrei tutte le volte ricreare le luci ma crearne una e sostituirle a tutte quelle che sono nella scena...

.....al max ti mando uno dei rendering che faccio io?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ho un quisito da porvi che mi sta paralizzando quei pochi neuroni che mi rimangono.... :wallbash::wallbash:

Lovoro con 3dsMax 8 e faccio i rendering con lo Scanline...però creo in autocad ed esporto il progetto in max...ho visto che con il comando substitute posso sostituire gli oggetti creati in autocad... posso creare anche solo una linea in autocad e lui me lo sostituisce in max..ma quando vado a fare questo procedimento con le luci non me lo lascia fare...

Qualcuno ha qualche soluzione o qualche altra via di fuga

Per me è importantissimo :(:( perche nei miei progetti ci sono anche 30 luci e quindi non posso permettermi di crearne una ad una...

Pensate di essere in max e posizionare 20 linee e dovete sostituire queste linee con le luci...secondo voi è possibile?!?!?....

Vi prego datemi una mano :crying::crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo dire anche che se conoscete qualche altro comando va benissimo a me interessa solo il risultato...

Ma come mai questo comando Substitute è cosi sconosciuto?!?!?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già aperto una discussione identica tempo fa

che facciamo? ogni 2 mesi apriamo dei threads fotocopia?

per 'ssta volta unisco le due discusisoni

la prox volta cancello immediatamente senza nemmeno avvertire <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma come ho scritto in precedente è davvero molto importante....

Comunque ho aggiunto dei dati importanti e ora facendo prove su prove sono più info per cercare di unire quello che sapete voi con quello che so io e magari si riesce ad arrivare a qualcosa..

Cmq non per contraddirti ma unendo le due discussioni così a stento io che so di cosa si parla capisco cosa sia successo..forse era meglio eliminarla....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

Cmq non per contraddirti ma unendo le due discussioni così a stento io che so di cosa si parla capisco cosa sia successo..forse era meglio eliminarla....

la prossima volta, per eliminare i casini derivati dall'unione delle discussioni, riesuma la vecchia e non ne creare una nuova e identica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo ancora una cosa poi vi lascio stare con questa discussione..

Mettiamola così....io sono in max e ho 5 linee..c'e un modo per sostituire queste linee con luci..Quindi esempio io creo una luce in un'altro disegno e sostituisco queste linee con la luce creata fuori(o anche dentro al disegno...

Io non ho trovato nessun formula o scappatoia ma mi rimetto a voi visto che sono solo una matricola...

Ciao e grazie a tutti non mi stanco di ripeterlo è davvero importante!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D Grazie della risposta...ogni piccolo indizio mi potrebbe essere molto utile..

L'unica problema è che io non ho la piu pallida idea di cosa sia un max script...sono una matricoletta...ho cercato in Argomenti gia trattati ma non ho trovato niente...come potrei trovare delle info su questo???

Cmq grazie Philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato in rete cos'è max script...se non ho capito male è il linguaggio di 3dsMax...

Forse quello che dice Philix è lavorare su questi linguaggi...

Secondo voi è difficile lavorare in max script una matricola come me potrebbe riuscirci....

Ciao ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua.....ho fatto altre ricerche su max script...forse ho capito quello che dice Philix....

Ma per me è turco e ho paura di toccare qualche settaggio....qualcuno ha gia lavorato in max script

Visto che ormai nessuno capirà piu il senso di questo mess faccio un piccolo riassunto....

io sono in max e ho 5 linee..c'e un modo per sostituire queste linee con luci..Quindi esempio io creo una luce in un'altro disegno e sostituisco queste linee con la luce creata fuori(o anche dentro al disegno....)

Grazie e ciao... :blush: ...Vi sto assillando?!?....

Ah in settimana posto il mio primo lavoro nato grazie a voi e a questo sito stupendo...ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti