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Andrea Di Domenico

L'utilità delle height map

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Salve

Avrei un quesito, forse stupido, da porvi.

Le height map modellano la geometria di un solido creando rilievi e "depressioni" sullo stesso aumentando però a dismisura il numero di poligoni e di vertici utilizzati.

Ecco, questo non è un contro enorme?

So bene che i modelli sembrano molto più realistici utilizzando le height map, ma ne vale la pena?

L'aumento del numero di vertici e poligoni non è un contro delle volte anche sostanziale? 

 

 

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Inviata (modificato)

In realtà la HMap non aumenta numero di vertici e poligoni, ma si basa su di un algoritmo in fase di render e visualizzazione per determinarne le altezze. Solitamente essa viene estratta da un oggetto ad alto numero poligonale è posizionata su di una copia a basso numero poligonale. In sostanza è un evoluzione della normal map. Come puoi ben immaginare è molto utile con l'utilizzo di game engine.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Heightmap

Quindi non ho ben capito a cosa ti riferisci con il discorso dell'aumento dei vertici e dei poligoni... 


Modificato da Michele71

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Allora si. Il mod Displace necessità di un alto numero poligonale per lavorare al meglio. Il concetto alla base, comunque, rimane quello sopra esposto o al massimo lo si usa per visualizzazioni in primissimo piano... a te la scelta :D

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