Jump to content
Umpalumpa

Disegnare / creare le mappe displacement

Recommended Posts

Vorrei chiedere se qualcuno sa dare qualche dritta riguardo a tutto ciò che c'è da sapere riguardo  l'ambito 2D della creazione delle mappe di displacement (o specular o normal o di altro tipo). Qualsiasi cosa..... tutorial.. programmi consigliati...per capire qual è il metodo che usano i professionisti per ricavare una mappa di displacement ben fatta da zero (è un ambito nel quale non so molto, non mi sono mai informato). Ad esempio è interessante la tecnica in cui viene realizzato un modello 3D ad alta definizione di dettagli e da questo modello viene estrapolata una texture di displacement da applicare ad un modello low poly. Mi pare lo facesse maya o softimage.. esistono dei programmi stand-alone che si occupano solo di fare questo? Tipo importa il modello obj e estrapola mappa displacement dalla vista.

I grafici che creano ad esempio le texture per i videogiochi che programmi usano? Photoshop? Illustrator? O che altro? E' un lavoro maggiormente artistico / che richiede pura abilità nel disegno oppure esistono altre tecniche ed escamotage come quella sopra citata che si appoggiano maggiormente alla modellazione? Esistono programmi dedicati proprio a questo ambito, magari con la possibilità di vedere in tempo reale il risultato della mappa su un modello poligonale?   Z-Brush è consigliabile a tale scopo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...