Vai al contenuto
Umpalumpa

Disegnare / creare le mappe displacement

Recommended Posts

Vorrei chiedere se qualcuno sa dare qualche dritta riguardo a tutto ciò che c'è da sapere riguardo  l'ambito 2D della creazione delle mappe di displacement (o specular o normal o di altro tipo). Qualsiasi cosa..... tutorial.. programmi consigliati...per capire qual è il metodo che usano i professionisti per ricavare una mappa di displacement ben fatta da zero (è un ambito nel quale non so molto, non mi sono mai informato). Ad esempio è interessante la tecnica in cui viene realizzato un modello 3D ad alta definizione di dettagli e da questo modello viene estrapolata una texture di displacement da applicare ad un modello low poly. Mi pare lo facesse maya o softimage.. esistono dei programmi stand-alone che si occupano solo di fare questo? Tipo importa il modello obj e estrapola mappa displacement dalla vista.

I grafici che creano ad esempio le texture per i videogiochi che programmi usano? Photoshop? Illustrator? O che altro? E' un lavoro maggiormente artistico / che richiede pura abilità nel disegno oppure esistono altre tecniche ed escamotage come quella sopra citata che si appoggiano maggiormente alla modellazione? Esistono programmi dedicati proprio a questo ambito, magari con la possibilità di vedere in tempo reale il risultato della mappa su un modello poligonale?   Z-Brush è consigliabile a tale scopo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti