Vai al contenuto
Pietro

+ Core o + Ghz?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, utilizzo sw Autodesk (Acad, Revit, 3dsmax) su workstation HP Z800 del 2010 (dual xeon quad core 2,6 - 24 giga ram - 2xSAS 300 GB 10k - quadro fx1800). Il tutto per modelli architettonici spesso complessi. Vorrei prima o poi sostituire la macchina e vista l'ottima esperienza tornerei su HP serie Z. L'unico dubbio è: con i mille mila processori disponibili, è meglio più core o più GHz? Ovvio che il massimo sarebbe entrambi ma per stare in un budget bisogna scegliere... Ovvero è meglio un 8 core 2,4 o un 10 core 2,2?

Grazie

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

 

cerco di dare un mio piccolo contributo in attesa di smentite più autorevoli.

Da quello che scrivi non si evince esattamente di quali processori parli ma sono certo che una ricerca sul sito della Intel mi permetterebbe di arrivarci, ti prego di perdonare la mia superficialità se me la risparmio. In linea generale, se pensiamo di parlare di architetture analoghe e con tdp simili, sarei più propenso per l'opzione 10x2.2 perché banalmente rappresenta un incremento 14.6% ma soprattutto mi sembra più adeguata all'uso che è presumibile tu ne faccia; sempre secondo l'opzione di utilizzo che ritengo più probabile ormai le applicazione solo single core sono pochine e normalmente il 9% a favore dei core da 2.4 non ha questa incidenza pazzesca (penso ad esempio a Dialux dove anche in situazioni caratterizzate da elevato numero di elementi sarebbe molto più incisiva l'ottimizzazione delle scene luminose).

Questo discorso ha un senso in ipotesi come la tua dove le differenze tra numero di core e frequenze non sono così spiccate, certo è che se facessimo ipotesi con delta più significativi il discorso sarebbe diverso ma questo è appunto un altro discorso.

 

Spero di esserti d'aiuto nella scelta.


Modificato da mtsim

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. I processori che ho riportato sono solo un esempio. Intendo comunque processori Xeon di ultima generazione tipo E5 v4. Nel mio campo ipotetico di budget potrei scegliere tra 4 core 3,5 Ghz e 10 core 2,2 Ghz passando per 8 core 2,6 Ghz. Ovviamente esistono anche 10 core 3,1 Ghz o 22 core 2,2 Ghz ma sono fuori budget...

Pietro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×