Vai al contenuto
mandre

Trasparenza Plexi

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sto approcciando per la prima volta alla realizzazione di render tramite 3ds + Mental Ray...

mi è stato chiesto di realizzare render di un supporto in plexi con base e staffa in ferro.

Ho seguito vari tutorial, per il posizionamento delle luci e la creazione della scena. I materiali usati sono i pre-set di Arch&Design.

Il plexi mi da alcuni problemi di "noise" e si vede molto nella parte inferiore nell'attacco con la base in ferro...

Come posso risolvere questo problema??

Grazie a tutti in anticipo.

Immagine 1.png

Immagine 2.png

Immagine 3.png

Immagine To1.png

Immagine To2.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mandre, i consigli da darti sarebbero parecchi e di diversa natura, in quanto dalle immagini che hai postato e dai settaggi che vedo, sarebbe necessario un tutorial completo, dal setup del Final Gather, alle Photometric Light, ai materiali per non parlare anche del posizionamento delle luci.

Detto questo, prima di tutto devi selezionare il Final Gather nel render setup, e non l'IBL (a meno che tu non intenda utilizzare una HDRI) , poi per poterlo utilizzare devi impostare un minimo di rimbalzi e quindi i Bounce, che ora sono a 0 ..... e tutti gli altri valori devono essere ottimizzati in base alle esigenze della scena, e non vado oltre per ovvi motivi , visto che l'argomento è ben sostanzioso.

I materiali che devi riprodurre hanno caratteristiche fisiche ben precise, in particolar modo il plexiglass , e dall'immagine dei settaggi vedo che hai impostato un vetro standard che come è ovvio è ben lontano dal materiale che devi riprodurre .... quindi prima cosa vedi di capire quali sono le caratteristiche del  plexiglass , trasparenza - glossy - traslucenza - tonalità - IOR adeguato ecc , e poi studia un buon tutorial su come riprodurre tali effetti e tali caratteristiche in Mental Ray.

Per finire le Photometric Light hanno pochi parametri fondamentali , ma devono essere settati per bene per poter rendere come si deve, quindi .... come soopra ;)

Anche sul loro posizionamento si potrebbe discutere, ma dipende dal risultato che devi ottenere, quindi non vado oltre ;)

Gli argomenti da affrontare come vedi  sono molti e di diversa natura ,  già con conoscenze di base potresti ottenere un buon risultato , ma anche se basilari ci volgiono.

Vale per Mental Ray come per qualunque motore di render ovviamente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca per la tua risposta, sono abbastanza nuovo e mi piacerebbe apprendere. 

attualmente ho provato con qualche tutorial trovati sul web e youtube, sai consigliarmi qualcosa di piu specifico ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può sembrare banale la seguente risposta, ma non lo è; vedi l'help in linea di 3dsmax !! Oltre ai concetti basilari e avanzati, ci sono una serie di esempi che ti apriranno un mondo, portandoti al gusto della conoscenza :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti