Vai al contenuto
etidr3k

Modellazione Sedia

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno, per esercitarmi so cercando di effettuare la modellazione della sedia allegata, ma non riesco a venirne fuori con lo schienale, qualcuno saprebbe aiutarmi per cortesia?

Modificato da etidr3k

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere, non capisco come sia possibile poter caricare solo 0.09 mb per immagine, perde definizione e non ne trovo il senso, grazie lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, etidr3k ha scritto:

Lascia perdere, non capisco come sia possibile poter caricare solo 0.09 mb per immagine, perde definizione e non ne trovo il senso, grazie lo stesso.

Hai provato ad usare un servizio esterno per caricare le immagini?

Vedi qui su Treddi come fare (sezione f.a.q)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa non si è apportata la modifica al post, non so il perchè.
Comunque quella è la foto della sedia da modellare, questa è la bozza di quello che sto facendo.
Personalmente non sono convinto ne dell'ambientazione che della texture.
(Tralasciando la texture mobili che quella me ne occupo in secondo luogo)

Modificato da etidr3k

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'ambientazione, a seconda dei gusti, potrebbe anche essere la migliore. Per quanto riguarda la sedia, dall'immagine che hai allegato, sembra che la parte "interna" dello schienale sia più regolare, mentre sembra che tu lo abbia ottenuto dando spessore alla parte "esterna". Mi sembra che anche le gambe siano diverse: le tue sembrano avere una sezione costante che poi diventa più piccola dopo la metà della gamba.

Giusto?

La texture non mi sembra malvagia, anche se mancano le pieghe... forse sarebbe bene usare la modellazione e una mappa dedicata, rispettivamente per le pieghe dello schienale e per quelle delle gambe... ma queste cose forse sono quelle che intendi sistemare più avanti.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Qui ho provato a migliorare lo schienale, ma ancora qualcosa non mi convince nei colori, nelle luci e nello sgranato..
Non so non riesco proprio a trovare un modo per migliorare!
Consigli?

Questa per me sarebbe la definitiva..

P.s: le gambe ho provato a dare un effetto stoffa ma non ne vengo fuori..

Modificato da etidr3k

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo schienale, nella foto di riferimento, sembra diverso. Hai altre foto? Che modello è?

Le gambe dell'originale sembrano tronco piramidali, io darei l'effetto stoffa con una mappa nel bump.

Modificato da arts1983
correzione testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le superfici della sedia mi sembrano troppo dritte, sembra più di plastica che di tessuto per quanto riguarda la modellazione. Se guardi bene la foto postata da te sia sulle gambe che sul resto ci sono delle pieghe e dei movimenti che sono dettati dal rivestimento, che non puoi ottenere solo con un bump per una vista così ravvicinata. A parere mio dovresti modellarti le pieghe e le cuciture per bene, diciamo che deve risultare realistica in una vista senza materiali. 
Per quanto riguarda il materiale poi mi sembra un po' troppo semplice. Hai provato ad aggiungere un fresnel al diffuse? Avresti bisogno anche di un po' di specular per ricreare l'effetto del velluto. Inoltre se guardi bene l'immagine postata da te vedrai che non è né regolare né "pulito" come il tuo, ci sono le "macchie" tipiche del velluto e la texture è molto piccola, mentre nella tua risalta soprattutto il bump. 

L'ambientazione de gustibus, magari un tavolo chiaro sui toni del resto della stanza ti aiuterebbe. Hai dato un'occhiata ad altre ambientazioni di quella sedia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti