Vai al contenuto
Manu Jaa

Consiglio texture ciotola legno

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a saltare fuori dal texturizzare una ciotola che vorrei avesse l'aspetto, per esempio, di quelle ikea.

Ho provato con UVW map e con UNWRAP ma non sono neanche andato vicino ad un risultato accettabile.

Potete darmi qualche suggerimento su come procedere? Nota autocritica: per me texturizzare è sempre un problema enorme.

Allego alcune immagini...

Grazie

shot_1.jpg

shot_2.jpg

shot_3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere meno semplice di quello che sembra...
Ovvero: per un risultato buono basta trovare una texture adeguata e mapparla, forse anche solo planarmente...

Ma per un risultato realistico al 100% bisogna tenere conto che la ciotola in questione è ottenuta tramite tornitura di un blocco di legno o di un assemblato di legno (ottenuto incollando tra di loro più listelli di legno).
Quindi la texture dev'essere tridimensionale, cioè tenere conto del fatto che le venature sono a diverse profondità...
Per intenderci: se mappi la ciotola con una texture classica planare, è come se spalmassi un asse sulla ciotola: risultato anche buono, ma non realistico.
Se invece prendi un blocco di legno e lo tagli, da un lato vedrai effettivamente le venature, ma sulla superficie a 90° dovresti avere dei puntini e linee, che sono le venature viste in sezione...

Se usi la mappa "wood" di 3ds max vedi più o meno questa cosa... soltanto che il wood di max è lo stesso di 15 anni fa: ha 3 opzioni in croce...
Teoricamente, aggiungendoci textures al posto dei colori di base e usandolo come diffuse, specular e bumb, qualcosa di decente potresti tirare fuori... ma sottolineo "teoricamente".

L'ideale sarebbe trovare un quache plugin o shader che sia realmente 3D...

Resto comunque in ascolto, nel caso qualcuno ne sapesse di più, l'argomento mi interessa!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Noothera,

perdona il ritardo nella risposta. Grazie, è molto interessante quello che hai scritto.

Forse sono riuscito a combinare un risultato accettabile.

Dimmi che ne pensi....

ciotola_legno.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che è buono!

non è reale (per via del discorso che ti facevo degli shader 3D) ma è realistico, funziona.

come hai messo le coordinate di mappatura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Noothera,

intanto devo chiederti scusa per il tempo infinito della mia risposta; ho avuto un C... dietro l'altro.

Ti allego gli screen-shot dell'unwrap e di come l'ho importato in photoshop...

Sono contento che ti piaccia... spero adesso di aver più tempo da dedicare al forum....

ciotola_unwrap_3.JPG

ciotola_unwrap_2.JPG

ciotola_unwrap_1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu,
ok, un bell'unwrap e passa la paura! :)

Sì, senza shader 3D credo che non si potesse fare diversamente, ottimo lavoro!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2016 at 21:22 , Noothera ha scritto:

Ciao Manu,
ok, un bell'unwrap e passa la paura! :)

Sì, senza shader 3D credo che non si potesse fare diversamente, ottimo lavoro!!

Grazie.

perdonami... i miei sono tempi da creazione...

cmq. grazie ancora... 

vorrei mantenere l'argomento anche sulla texturizzazione di ciocchi di legno... tipo quelli da caminetto.

posterò qualche img di riferimento

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manu, 

giusto ieri sono incappato in questo articolo in cui si parla di Blended Box Map che credo sia la soluzione per molti problemi di questo tipo.
Parlavi di blocchi di legno: con questa tecnica si assegnano le mappe dalle 6 direzioni (o forse anche solo 3...) e queste vengono "fuse" tra di loro in base all'angolazione del poligono.

Credo che sia un nuovo modificatore in 3ds Max 2017 (con la subscription) non ne sono sicuro perchè io uso la 2016.

Cmq da pochissimo esiste uno script all'interno della collezione Soulburns, del mitico Neil Blevins che dovrebbe fare più o meno le stesse cose (non ho ancora approfondito).

In ogni caso ti suggerisco questa collezione di script: sono dozzine di script, alcuni assolutamente indispensabili!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti