Vai al contenuto
liz1984

mappa fotoni

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un problema con un render di interni...utilizzo Mental Ray, photon map ottimizzata con FG e luci fotometriche. Ho provato a variare il numero e il raggio dei fotoni per evitare le macchie ma niente da fare...qualcuno sa dirmi che valori impostare per risolvere il problema. Grazie mille

20160724_143006.jpg

20160724_143020.jpg

a.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli la spunta a maximum sampling radius in modo che MR calcoli automaticamente il raggio ottimale e alza il valore average GI photon per light che ora è a 20000 almeno a 150000

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché le foto allo schermo invece di una shot del desktop? (key stamp) :D 

 

Comunque, se vuoi, nel settaggio preimpostato (preset) di MR c'è la voce "Lighting analysis assistant preset"  (una volta impostato per attivare l'analisi vai in "Render Setup Dialog > Processing panel > Diagnostics rollout") la quale ti permette di visualizzare la distribuzione dei fotoni ecc e quindi di intervenire con estrema razio sui parametri ;) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oltre a quanto giustamente suggerito da Michele, tieni conto che in un interno di solito un numero compreso fra 200000 - 500000 fotoni complessivi è sufficiente per generare una buona mappa, da dividere equamente per ogni fotometrica presente in scena.

Ad ogni modo, forse in questo caso hai anche un problema con qualche materiale auto-illuminante (se lo stai utilizzando) , dopo aver settato per bene la quantità di fotoni, prova ad escluderlo.

Le macchie sono molto piccole e ben lontane dagli 80 cm che hai impostato (stando all'immagine dei settaggi allegata) ... controlla che tutto sia in ordine anche nel "Unit Setup".... 

Ad occhio e croce, e senza avere tutte le informazioni necessarie , non è facile poterti dire di più,

 

P.S.

La tua domanda è riferita al motore di render Mental Ray e non a 3dsMax, ti ricordo che è stata creata una sezione dedicata interamente a questo motore di Render,  ;)

Sezione Mental Ray


Modificato da LucaRosty

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho seguito i vostri consigli e sono riuscita a migliorarlo un po' anche se non è ancora perfetto, le macchie non ci sono più, ma si sono perse le ombre sotto il tavolo. Grazie per l'aiuto!

CORRIDOIO...jpg

Senza titolo-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×