Vai al contenuto
antoniovoto

modellazione e texturizzazione uccello

Recommended Posts

buonasera.qualcuno sa darmi link relativi a modellazione e texturizzazione di un uccello?
le piume delle ali e della coda le costruirò.le altre piume mi conviene farle in texture? e qualcuno sa indicarmi come recuperare o creare simili textures?

grazie.
ciao...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i link basta fare una breve ricerca, inizierei con "3ds max" bird modelling (se usi max, altrimenti metti il nome del sw che usi.)

Riguardo alle piume: secondo me se le fai modellate sulle ali, devi poi farle modellate dappertutto, per coerenza di resa.
Poi dipende da quanto vicino lo devi inquadrare.

Per le piume le modellerei e texturerei come si fa per le foglie: un piano mappato opportunamente con un cut-out (o, cmq, con una maschera per la trasparenza). Anche qui: "3ds max"Leaf modelling

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio.ho già fatto la ricerca in internet.ho pois scritto qui per avere altri suggerimenti perchè non ho trovato quasi nulla.
dall'idea che mi sono fatto dopo la ricerca su internet,ho visto che una strada è utilizzare le piume in 3d -con mappa opacità- per le ali e la coda,e una texture per il manto di piume cortissime che ricopre il corpo.
un altro problema è quello di cercare un tile credibile per la texturedelle piume.anche un tile in bianco e nero da colorare poi a seconda della zona del corpo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente è la migliore soluzione. Mappa opacità e texture ad ok. In definitiva la soluzione di usare Hair&Fur o metodi simili per creare piume, è da scartare a priori dato che non si sta facendo uno shot o filmato per il cinema. Molti studi di produzione creano essi stessi plug-in per fare peli, capelli ecc.

In più, usando la tecnica della mappa su piano, ti permette di avere un basso numero poligonale da gestire e se si vuole, animare ciocche di peli in un modo molto semplice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se io volessi applicare le piume su tutto il corpo come in questo making,e volessi dare anche colori differenti alle piume,tu sapresti come fare?
effettivamente non mi è mai capitato di dover rivestire un oggetto con dei poligoni in maniera ordinata,quini immagino che non posso usare scatter, o hair and fur con i peli istanziati,vero?
io uso vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una questione di quale engine render usi. Dal video ho notato che usano poligoni per poi texturizzarli. La stessa cosa fai tu con mappe create ad hoc in photoshop o simili. Quindi vai di unwrap e poi applichi i colori che desideri :D Puoi usare anche un materiale sub nell'editor per differenziare le texture ecc. Secondo me devi solamente provare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti parlavo di vary perchè magari avebi quache suggerimento su come utilizzare le plug in interne dì vray.

comunque la strada della texturizzazione credo sia la migliore.

nel video che ho postato vedo che le piume sono state distribuite su tutti il corpo.tu hai idea di come fare per distribiure le piume in questo modo.per distribuirle cioè con regolarità?

grazie .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è che con scatter non so come dare regolarità alla distribuzione delle piume e come colorarle in base al corpo texturizzato.

tu per caso sai comefare?

grazie..!

Link al messaggio
Condividi su altri siti