Vai al contenuto
Zambo93

Blender to NUKE - openEXR Multilayer

Recommended Posts

Ciao ragazzi, 

sto lavorando per riuscire finalmente a creare un mio reel con i lavori che ho sviluppato adesso per riuscire a trovare un tirocinio nel campo della CG. 

Fin'ora ho sempre fatto immagini statiche in 3D, utilizzando Blender o Maya, e potete vedere i miei lavori qui: https://www.treddi.com/app/gallery/portfolio/zambo93

Seguendo il consiglio di un ragazzo di EDI sto quindi cercando il modo di mettere queste immagini in video, facendo delle piccole inquadrature di qualche secondo e metterle insieme. Ovviamente vanno compositate e, dopo aver fatto un piccolo corso introduttivo al compositing in Nuke, mi ritrovo davanti a un problema che non riesco a risolvere.

Salvo da Blender un file openEXR Multilayer, con i settings che potete vedere sotto.

Quando importo il file in Nuke effettivamente i layer ci sono ma mi mancano i canali rgba e quindi non riesco a farci un tubo con questo file. 

Nell'immagine denominata Nuke_combined potete vedere che se inserisco nel display viewer il layer del combined presente nel file openEXR riesco a visualizzare qualcosa;

Se invece seleziono come display rgb o rgba non succede niente. Il color space di Nuke è settato su sRGB, che credo sia corretto, e comunque l'immagine importata nel nodeGraph non sembra abbia i 4 canali... 

Cosa sbaglio? 

Magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie in anticipo!

rendersetting.jpg

nuke_combined.jpg

nuke_rgba.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao, mi sfugge il motivo per cui tu voglia i avere render in exr multilayer, puoi chiarire?

Modificato da Thomas Crown

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Importando un exr multilayer in Nuke ho tutti i pass su un unico file. In questo modo evito di avere centinaia di file ma una sola sequenza di file (nel caso di un animazione) con dentro ogni file i pass. 

Ero curioso di capire come si utilizzava, potrei benissimo impostare i node output nel compositor e salvarmi le sequenze di file per ogni pass, cosa che ho già fatto per altro nell'attesa di un feedback su questo argomento. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi certo e con quello riesco a vedere i pass dentro il file, collegando il read allo shuffle. 

Il problema però, come spiego sopra, è che il viewer funziona soltanto con il pass del combined e non sul rgba. E questo mi pare strano... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Secondo me stai facendo un po' di confusione, il viewer ti fa vedere quello che e' contenuto nell'input selezionato, ma visualizza e basta e come noti tu stesso, nel primo caso non hai i canali rgba ma solo "x" canali scritti da blender (quindi e' blender il problema). 

Lo shuffle ti permette di riorganizzare i canali contenuti nel tuo input come preferisci tu, per cui, diciamo hai un canale "pippo" e lo vuoi visualizzare e modificare (come rgba), ti basta selezionare pippo in input nello shuffle e di default nuke lo "rinomina" come rgba, a quel punto puoi fare quel che vuoi. Se l'input del viewer e' lo shuffle, ti fara' vedere rgba appenna riorganizzato con lo shuffle stesso e i canali "x" gia' contenuti nel read. 

Modificato da Thomas Crown

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non conosco blender e i suoi pass quindi posso provare ad aiutarti solo riguardo Nuke e ti posso dire che gia` il fatto che ti da l'anteprima nera mi fa pensare che ci sia qualche problema col file di base con cui sei uscito da blender. solitamente quando esci con un ,exr hai tutti i pass che ti shaffoli uno per uno per poi ricombinarli a tuo piacimento. Questa cosa ha sempre funzionato per me, quindi magari vedi se non e` un problema del file originale!

let me know!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti