Vai al contenuto
Marco Ricchi

Problema su Pareti

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho un problema, premetto che sono passato a 3ds da un paio di giorni quindi potrebbe essere stata una mia svista nel flaggare qualcosa per sbaglio, ad ogni modo mi trovo delle macchie nella pareti e non riesco a trovane la sorgente, leggendo sul forum ho trovato due post simili ed ho quindi provato ad aumentare l'illuminazione nella scena, ho flaggato check sample visibility e aumentato sia subdivs che interp. samples nei setting dell'irradiance map, ho eliminato anche il bump effetto stucco sule pareti pensando potesse essere quello a creare l'effetto.

Uno volta fatto questo ho aumentato la risoluzione per analizzare meglio il risultato e mi sono reso conto che quello che vedevo non erano macchie ma una sorta di onde concentriche. le trovo sia nella parete di fondo che in quella di sx (molto meno visibili) mentre non sono presenti nella parete dx e nel cartongesso di tamponamento.

allego il risultato e se avete necessità dei settaggi ditemi quali che provvedo a fare screenshot.

utilizzo 3DS 2016 e Vray 3.20.02

3hhkm.jpg

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa che mi viene in mente è che ci siano delle coordinate di mappatura sbagliate su quegli oggetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta, non credo sia quello il problema ho anche provato a ricrearlo da zero, a sostituire la texture e ad usare un colore anziche un'immagine.... tra l'altro ho il problema in due pareti su 3 (fanno parte dello stesso oggetto). l'unico modo in cui sono riuscito ad abbassare l'effetto è inserendo una luce parallela al muro, più altro è il moltplicatore e più risolvo il problema... deve essere quindi un problema con la generazione dell'ombra a mio avviso ma non riesco a capire che parametri modificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso più molto vray quindi non azzardo ipotesi specifiche... proverei a resettare max, importare tutta la scena dal progetto in cui hai problemi, e renderizzare con un preset di vray.

Spesso quando mi trovo davanti a questi "fenomeni paranormali" faccio questa trafila e risolvo: a volte è max che si trascina dietro qualche errore o baco salvato chissà dove nella scena, altre volte può essere un parametro astruso che abbiamo cliccato per errore navigando nell'interfaccia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti