Vai al contenuto
Siao

Problema illuminazione animazione con camera fissa

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho già provato a scrivere in una discussione già esistente ma poi mi sono accorto che appartiene al vecchio forum e probabilmente non la guarda nessuno.

Sto preparando una semplicissima animazione di un oggetto esploso che va a ricomporsi. La camera è fissa. Il problema è che renderizzando ogni frame uno alla volta ottengo la stessa illuminazione in ognuno se invece eseguo il rendering dell'intera sequenza (50 frame) l'illuminazione cambia diventando progressivamente sempre più scura.

Ho cercato di seguire le indicazioni presenti al link: https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX/Rendering+a+Walk-Through+Animation#RenderingaWalk-ThroughAnimation-RenderingaWalk-ThroughAnimationOverview ma il problema persiste. Non so neanche come chiamare questo problema per poter fare una ricerca nelle discussioni più recenti.

Qualcuno può aiutarmi per cortesia?

Grazie!

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un video di prova che ho fatto.

I settaggi sono quelli che suggeriscono nel docs chaosgroup.

So che un video è preferibile esportarlo come sequenza di immagini ma per comodità nell'allegarlo qui ho fatto direttamente un mov visto che il problema si presenta anche esportando come sequenza di immagini.

Nella scena non ci sono luci. C'è una camera standard e la GI environment attivata.

In passato ho avuto modo di fare altre animazioni (anche se adesso è passato del tempo e sono arrugginito) però un problema simile non l'avevo mai avuto.

Grazie!

prova.mp4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato ma non mi sembra ci sia nessuna chiave impostata. Ho provato anche a cambiare materiale ma niente. Sulle UV niente perchè non le ho proprio toccate. Questa era un'animazione di prova con dei materiale semplicissimi.

Non è che qualcuno è così gentile e disponibile che potrebbe dare un'occhiata direttamente al mio file se glielo mando in privato?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sa darmi una mano per cortesia? È un problema a cui non riesco proprio a trovare una soluzione. Yogurt per caso sei riuscito a dare un'occhiata al file che ti ho mandato?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PORCAVACCA non ti ho mai risposto!

non so perchè lo fa. però importando solo le geometrie in una nuova scena ho risolto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, yogurt ha scritto:

PORCAVACCA non ti ho mai risposto!

non so perchè lo fa. però importando solo le geometrie in una nuova scena ho risolto. 

Non è che potresti mandarmi il file in cui hai risolto il problema per cortesia? Io avevo già provato ma il problema si ripresentava.  Comunque è proprio un problema strano, bah! Ti ringrazio in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti