Vai al contenuto
pier77

aggiornare o no workstation?

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo ben 6 anni stavo pensando di fare un upgrade al mio computer, essendo ormai abbastanza obsoleto, ma volevo un vostro consiglio.

allora usavo 3ds max + mental ray, oggi uso 3ds max + vray.

la configurazione del mio computer è questa :

asus p6t se

core i7 920

12GB corsair xms-3 1333MHz c9

geforce gtx260

corsair vx550w - hx-650w

samsung f3 1000GB (sistema)

samsung f3 500GB - 1TB x2 raid 1 (documenti)

antec p183

la cosa che volevo chiedere è se secondo voi mi conviene fare un upgrade o comprare tutto nuovo e che pezzi prendere.

io pensavo mi mantenere il case, ventole, dissipatore, lettore cd e forse il trasformatore e di ricomprare scheda madre, processore, ram (64GB) e scheda grafica.

volevo un feedback sulla scheda grafica geforce gxt 980, perchè potrei prenderla a poco, ma volevo sapere se può andare bene o è meglio buttarsi sulle quadro.

per ora ringrazio tutti per eventuali risposte.

Pierfrancesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

visto che usi Vray concordo con te nel cambiare processore (i7 5820k o i7 6700k) e quindi scheda madre (rispettivamente soket 2011v3 o 1151) e ram

Dipende anche dal tuo budget e per cosa userai la ws

Se rimani su 3dstudio, per me gtx, quale dipende sempre dal budget.

Hai tre alimentatori per un pc? (vx550w, hx650w, l'alimentatore del case Antec)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, Archandr said:

Ciao,

visto che usi Vray concordo con te nel cambiare processore (i7 5820k o i7 6700k) e quindi scheda madre (rispettivamente soket 2011v3 o 1151) e ram

Dipende anche dal tuo budget e per cosa userai la ws

Se rimani su 3dstudio, per me gtx, quale dipende sempre dal budget.

Hai tre alimentatori per un pc? (vx550w, hx650w, l'alimentatore del case Antec)

chiedo scusa ho fatto copia e incolla di un vecchio file quando ancora stavo scegliendo i componenti del vecchio computer.

di alimentatore ne ho uno e mi sembra di ricordare che non era compreso nel case e ne presi uno a parte e dovrebbe essere quella da 550w.

per quanto riguarda le ram cosa mi consigli? volevo mettere 4 banchi da 16GB ma non so quali.

per la scheda grafica ho la possibilità di prendere una gxt 980 a pochissimo ma leggendo qua e la molti consigliano una quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ram, 64 GB sono una quantità di tutto rispetto, io metterei al momento 32 GB se non hai particolari esigenze.

In ogni caso DDR4 low profile, per evitare problemi con il dissipatore della CPU (che dovresti mettere in conto, a partire da 30€ circa)

L'alimentatore 550w sono al limite, meglio 650w se prendi una 980

Per la scheda video, da quello che so 3dsmax va bene con le gtx, ma se hai sentito di molti che preferiscono quadro magari vedi qua se qualcuno ne usa una

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto varie configurazioni qui sul forum e in base alla mia disponibilità ho scelto questi pezzi

per il processore ho trovato 3 opzioni e volevo consiglio da voi..

i7 5820k    400€

i7 6700k    340€

i7 6800k    420€

scheda madre intel x99 GA-X99-UD3     235€

ram  G. skill Trident Z 3200 MHz 16 Gb    94€      o Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16 GB    90€     (prendo 32 GB)

Hard Disk Sata3 SSD 250GB Samsung Evo    80€

la scheda grafica ho rimediato una Zotac NVIDIA Geforce GTX 980 4GB nuova a 150€

come alimentatore ho un 650w, secondo voi va bene o devo sostituire pure quello?

ricordo che uso 3ds max con vray 

cosa ne pensate? cosa mi consigliate?

ringrazio tutti per le risposte

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Processore 5820k o 6800k (la differenza è comunque minima; se puoi il 6800k)

Scheda madre: ok; il massimo di ram installabile è 64GB (il 6800k permetterebbe 128GB, non so se ti possano servire); potrebbe essere necessario aggiornare il bios per il supporto al 6800k

La ram: bastano le DDR4 2133 - 2400, andare oltre è potenzialmente inutile

Alimentatore: ok se usi una sola scheda video (980)

Prendi un dissipatore ad aria

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Archandr said:

Processore 5820k o 6800k (la differenza è comunque minima; se puoi il 6800k)

Scheda madre: ok; il massimo di ram installabile è 64GB (il 6800k permetterebbe 128GB, non so se ti possano servire); potrebbe essere necessario aggiornare il bios per il supporto al 6800k

La ram: bastano le DDR4 2133 - 2400, andare oltre è potenzialmente inutile

Alimentatore: ok se usi una sola scheda video (980)

Prendi un dissipatore ad aria

Grazie della risposta.

alla fine ho ordinato il 6800k e ho preso 64 gb di ram (4 banchi da 16gb).

per quanto riguarda il dissipatore non ne ho parlato perchè già ne ho uno ad aria più che buono.

grazie ancora 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono arrivati tutti i pezzi, ho assemblato il tutto e quando sono andato ad accendere si avvia il computer, lo schermo rimane in standbye, non si sente il bip della scheda madre e dopo 10 secondi si riavvia all'infinito.

Ho smontato tutto il computer per vedere se avevo sbagliato qualche collegamento, ma era stato fatto tutto bene. Ho sostituito le ram ho sostituito la scheda video ma nulla. 

Qualcuno ha qualche idea? Ho paura che sia difettata la scheda madre

oppure può essere che non si avvia perché necessita dell'aggiornamento del bios?

scheda madre gigabyte GA-X99-UD3

processore I7 6800k

ram DDR4 trident 3200Mhz 16Gb (x4)

scheda grafica GXT 980

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Incominciamo con le domande banali :P:

- da quello che scrivi sembra che l'alimentatore sia collegato (utti i cavi necessari alla scheda madre) e funzionante;

- ci sono led di stato sulla scheda madre (numerici e/o semplici led colorati); se si, si accendono?

- i connettori power on, reset, altoparlante del case (c'è?) ecc del case sono collegati correttamente alla scheda madre (posizione e polarità)?;

Se la parte sopra è ok, togli dalla scheda madre i cavi dei dischi, lettori DVD, floppy ( :ph34r: ), schede video, eventuali altre schede interne, ram, cavi USB, cavi esterni al case inclusi mouse e tastiera. Ovviamente lasca collegato il cavo del dissipatore della CPU

In questo modo dovresti avere almeno un codice d'errore (audio e/o tramite i led della scheda madre) per controllare cosa non va; se l'errore riguarda l'assenza di qualcosa che hai tolto, inizia a rimettere un pezzo alla volta in questo ordine: ram, scheda video, Hdd, DVD, tastiera, mouse, il resto. Dovresti riuscire ad identificare il pezzo che ti da problemi o, meglio, riesci ad avviare correttamente il pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/10/2016 at 19:52 , pier77 ha scritto:

la scheda grafica ho rimediato una Zotac NVIDIA Geforce GTX 980 4GB nuova a 150€

La 980 Nuova a 150 euro è davvero un' affare !! :oNon è che ne vendono ancora a sto prezzaccio ? Io la trovo solo sopra i 350.00 e allora tanto vale prendere la Nvidia gtx 1060

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che la 980 a 150€ è un affarone, dove l'hai trovata?

Per quanto riguarda il problema al pc potrebbe essere un problema di compatibilità della frequenza delle ram. Hai preso ram da 3200mhz ma la mobo da specifiche supporta frequenze solo fino a 2800 in OC. Anche il processore da specifiche intel supporta fino a 2400mhz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte.

per quanto riguarda la scheda grafica me l'ha presa un amico da un suo conoscente nuova imballata con ancora il sigillo, ma non ne ha altre altrimenti le avevo prese tutte.

l'alimentatore funziona, la scheda madre si accende e con lei tutti i led, i connettori sono collegati bene e funzionanti.

avevo provato a collegare solo scheda madre e dissipatore ma il problema era lo stesso.

ho il dubbio che non c'è l'altoparlate al case, comunque tra oggi e domani ho modo di rimetterci mano e fare altre prove e vedere se da qualche errore.

per quanto riguarda la ram me ne sono accorto tardi che 3200 mhz erano troppi, però dovrebbero funzionare ugualmente a mhz ridotte da quello che so.

comunque voglio prima aggiornare il bios tramite usb e fare poi delle prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in teoria dovrebbero settarsi ad una frequenza più bassa e funzionare comunque ma mi sembrava di aver letto che in qualche caso potesse non partire il pc, e mi sorge il sospetto perchè è l'unico componente "fuori posto" nella configurazione..

Prova con l'aggiornamento del bios, se non funziona vedi se riesci a procurarti delle ram pienamente compatibili per fare una prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto  tempo per metterci mani 5 minuti.

Ho aggiornato il Bios alla versione che supporta il mio processore.

Ho provato ad accendere il computer con processore montato e scheda video ma senza RAM e senza dischi e accendendolo si resetta di continuo. Se non sbaglio anche senza RAM il computer dovrebbe avviarsi fino alla schermata del bios.

problema risolto!!!

senza ram non partiva, quindi alla fine bastava solo aggiornare il bios e rimontare tutto.

la ram me la riconosce perfettamente a va a 2100 mhz, vorrei overclockarla a 2600 mhz....so che è possibile ma prima di farlo volevo il vostro parere, se ha senso o no farlo considerando che ho 64 gb.

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti