Vai al contenuto
Eir Mugen

Workstation economica con possibilità di gaming

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno cari,

ho spulciato varie discussioni riguardo la diatriba classica tra schede VG e schede PRO, e vorrei arrivare a un compromesso.

Io attualmente dispongo della seguente configurazione:

Intel I5-750 da 2.66 Ghz OC a 2.8 GHZ

12 gb di ram Corsair DD3 a 1066mhz

Ati Radeon 7870

Asus P5B-E con socket LGA775
HDD Western Digital ( non ricordo il modello ) da 10000rpm

HDD Seagate 7200rpm da 500+500gb

Monitor Philips 24'' Full-hd
Case Coolermaster Stacker

Questo topic nasce dal momento in cui ho l'occasione di avere un lavoro di animazione,in cui al 90% delle volte mi verrà fornito il 3d con la scena .max già mappato e buona parte del light setting. Io dovrò fare piccole animazioni tipo bandiere, porte che si aprono, silohuette che si muovono e il successivo editing video, per un totale di 1 o 2 minuti, quindi 1440 o 2880 rendering.
Poichè io il fisso lo uso anche per giocare ai videogames, mi chiedevo fino a che punto fossi costretto a comprare una vga dedicata ai 3d piuttosto che una per il gaming.
Con la nuova generazione di Nvidia 10x0 ho la speranza che io possa prendere magari una GTX 1070 ed avere risultati soddisfacenti ( dove con soddisfacenti intendo che in viewport 3Dmax non vada a scatti ). Parliamo di edifici tipo condomini con qualche albero, quindi non troppi poligoni...

Non me ne intendo per niente di prezzi di working station, ma vorrei chiaramente riciclare il più possibile cose dalla mia attuale config, ovviamente monitor e case, e magari anche la ram.
Attualmente penso di poter investire attorno ai 1000euro, con 200 euro di margine massimo.
Apprezzo qualsiasi consiglio di qualsiasi natura, grazie per l'attenzione :)
Marco

Modificato da Eir Mugen

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un bel upgrade, dovresti sostituire la cpu, mother e ram e la scheda video, puoi tenere i dischi, volendo puoi mettere un disco ssd da 250gb per il sistema operativo e programmi. se sei d'accordo buttiamo giu una configurazione.

n.b. attenzione alla serie 10xx, perché almeno per iray non è ancora compatibile, non so ad oggi come si può comportare in viewport, sicuramente man mano i driver che usciranno saranno ottimizzati e sicuramente la totale compatibilità si avrà sulla release di 3dsmax 2018, tutto ciò non vuol dire che non funzioni.

purtroppo non conosco nessuno che ha già provato una gtx 10xx con 3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

Per fare un bel upgrade, dovresti sostituire la cpu, mother e ram e la scheda video, puoi tenere i dischi, volendo puoi mettere un disco ssd da 250gb per il sistema operativo e programmi. se sei d'accordo buttiamo giu una configurazione.

n.b. attenzione alla serie 10xx, perché almeno per iray non è ancora compatibile, non so ad oggi come si può comportare in viewport, sicuramente man mano i driver che usciranno saranno ottimizzati e sicuramente la totale compatibilità si avrà sulla release di 3dsmax 2018, tutto ciò non vuol dire che non funzioni.

purtroppo non conosco nessuno che ha già provato una gtx 10xx con 3dsmax

E sostituiamo sta CPU e sta GPU! Io uso 3DS+ Vray, edito con Sony Vegas Pro.

Non parliamo di modelli esosi a livello di poligoni, l'importante però è che la scheda video sia in grado di stare decentemente dietro al live della viewport per permettermi di gestire bene la videocamera. Qualora i tempi di render fossero eccessivi userei qualche servizio di render-farm, ma ora come ora la prerogativa direi che è la viewport. So per certo ovviamente che le nuove serie 10x0 hanno ottimi comportamenti in ambito videoludico, ma non so in pratica se per i miei requisiti tecnologici sia sufficiente o io necessariamente debba andare su una vga dedicata!

Posso anche valutare l'idea di comprare delle parti usate eh, e la Ram se possibile vorrei conservarla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi fare una configurazione con i7 6700k, oppure con i 7 5820k, oppure se vuoi spendere un po' di più andare su architettura broadwell-e. in ogni caso devi usare ram ddr4 e quelle che hai tu non vanno più bene.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi di ritorno dalle vacanze, in attesa di sapere se il lavoro andrà in porto o meno. In ogni caso dovrei comunque ottenere una commissione per un video con cui ripagarmi le spese dell'upgrade per cui rieccoci qui.

Spulciando in giro leggo sempre parlare bene del 5820k che mi hai consigliato anche tu. Per quel poco che ne capisco di hw in teoria il 6800k dovrebbe avere prestazioni simili, eppure ( forse per il prezzo ) tutte le comparazioni danno per vincente il 5820k, e mi chiedo come mai.
Il prezzo è nettamente a favore del procio con architettura Haswell, seppur sia 2014.
Se non ho capito male a livello di compatibilità dovrebbero essere identici sia il 5820k che il 6800k, non dandomi nemmeno un motivo per spendere di più per avere un architettura Broadwell...

In ogni caso, dando per scontato che dovrò acquistare MoBo e ram nuove, la mia  Ati 7870 posso montarla in attesa di acquistare la Nvidia 1070 ?
Posso anche permettermi di spendere un 100-200 euro in più per il processore, ma mi sembrano molto simili tra loro 5820k, 4790k e 6800k...

EDIT: Mortacci mia che quando ho fatto il login per l'apertura del thread ho usato l'account di facebook, sono sempre io, sorry :D

Modificato da Marco Vanetti
Account sbagliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco come ho pensato di effettuare l'upgrade:

Asrock Z170 Extreme4 - Z170 Chipset with DDR4 Support                         € 144,09    
Corsair 32GB DDR4 2800Mhz-16 Vengeance 2x16GB                              € 156,85 
Intel Core i7-6700K(4,0GHz/4,2GHz) 8MB HTT Skt1151 BOX NO FAN       € 375,99
Sandisk SSD X400S 512GB M.2 2280                                                      € 160,55

Non mi pare ci siano problemi di compatibilità, la Z170 Extreme4 dovrebbe garantirmi sia lo SLI che un discreto OC, legge le ram DDR4 fino a 3200mhz e ha uno slot M.2.
Forse per questo sistema prendere in un secondo momento la 1070 anzichè la 1080 come VGA è un po' riduttivo...qualche obbiezione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti