Vai al contenuto
SMUTH

Scultura zbrush vs clayo o tsplines

Recommended Posts

Buongiorno vorrei sapere tra scolpire con zbrush e clayo che differenze fondamentali ci sono. Mi interessa capire anche le differenze in tema di stampa 3d poiche i modelli che realizzerei li stamperei. Premetto che ora modello in rhinoceros e sto sentendo il bisogno di affiancare un software di scultura, vorrei capire quale potrebbe essere piu congeniale per me. L' ambito di impiego è gioielli e accessori moda. Ho cercato di essere sintetico, spero non troppo. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Smuth, posso parlarti di ZBrush, ma non conosco clayo.

Vengo da Cinema 4D, Silo 3D e Blender. ZBrush è il primo software di sculpting che uso (ho provato qualcosa con Blender) e quello che mi ha colpito sono due cose:

1) La possibilità di lavorare a risoluzioni molto elevate (milioni di poligoni)

2) Le capacità dello ZRemesher e del Dynamesh 

Credo che il primo possa esserti d'aiuto per il tuo lavoro. Crei il gioiello con Rhinoceros (so che in questo campo è molto usato), lo importi in ZBrush e aggiungi dettagli a risoluzioni elevate. Anche il nuovo strumento ZModeler è molto utile, nel caso ti innamorassi di ZBrush e desiderassi di trasferirtici da Rhinoceros. Con questo tool puoi modellare a risoluzioni molto basse (puoi iniziare da un semplice cubo a 6 poligoni) e poi poligoni. 

In pratica in un software puoi avere il box-modeling (ZModeler) o lo sculpting. 

Ti do alcuni link a videotutorial ZBrush (tutti in inglese)

How to start in ZBrush

ZClassroom è una miniera di tutorial direttamente dalla software house. Per principianti e avanzati.

Ciao

Dino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Dino, sono sicuro che zbrush sia il software più evoluto per la scultura. Tuttavia devo capire questa possibiltà di lavorare ad altissime risoluzioni, quanto poi mi sia utile, poiché i miei modelli non resteranno dei rendering ma dovranno essere prototipati e le stampanti 3d hanno dei limiti. Grazie comunque di queste info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti