Vai al contenuto
neuronick

Upgrade Workstation - Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum, come da titolo avrei bisogno di un consiglio per rendere più performante il pc. 

I programmi che utilizzo principalmente sono CAD 2D/3D, 3DSmax + iray, o Vray, Vray RT (sia cpu che gpu). La modellazione è principalmente architettonica e di interni, come settore di appartenenza più verso l'interior design. Il quesito principale è se avvicinarmi o meno al gpu render, per quanto a me sembri un ottimo sistema di render e forse anche più veloce, o se puntare sul render via cpu. Quello che avevo in mente era se optare per cambiare scheda madre e case in modo da poter incrementare il numero di gpu, o se lasciare tutto così com'è e passare eventualmente a un processore più adatto. Inoltre in entrambi i casi valutavo l'opzione di inserire una quadro M4000 che possa mantenere la stabilità gestire il monitor e eventualmente contribuire nel render.

Il pc è così composto:

Mobo: asrock x99m killer fatality (micro atx)

cpu: i7 5820k

VGA: palit gtx 980ti

RAM: ddr4 32GB (8x4)

PSU: corsair CX 600M

CASE: Cooler Master, non so il modello ma come dimensioni è L18,P45,h41

Lascio a voi più esperti consigli e suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non aver sbagliato la sezione del forum, in caso chiedo scusa. Leggendo sul forum varie discussioni attinenti e verificando i vari file delle scene in max ho notato che una volta caricati su gpu arrivano facilmente a 4GB (e oltre). Visti i prezzi attuali delle gtx 980ti, e volendo avvicinarmi al GPU render, pensavo di mantenere il 5820k, sostituire la scheda madre con una x99 e-ws, inserire una quadro M4000 e altre due gtx 980ti, ovviamente cambiare l'alimentatore con uno da 1500w, e il case. Allo stato di fatto attuale del render gpu è una spesa giustificata? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti serve un alimentatore da 1500watt per sopportare 3 vga. prendine uno da 1200watt e può sopportare fino a 4 vga titan x e la cpu. l'importante è che sia un alimentatore gold, o se trovi a prezzi abbordabili platinum. marche corsair o seasonic per questi tagli.

Non capisco perché vuoi mettere una quadro m4000 per gestire la viewport, a questo punto metti n. 3 gtx 980ti.

puoi spendere meno sulla mother, scegliendo un altro modello, tanto tutte quelle pci-e non le potrai usare, puoi montare al massimo 4 vga e montando la 4° probabilmente non avrai lo spazio per innestare il connettore usb 3.0 per il case.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su quella scheda ci puoi mettere 3 vga agevolmente se il case ha più spazi sotto, cioè monti la scheda più in giù e colleghi la "prolunga pcie tra la scheda madre e la vga.  cerca riser pcie 16x ( andrebbe bene alnche l'8 comunque) .

per il dimensionamento dell'alimentatore usa outervision.com quando hai deciso cosa prendere controllando anche la tabella degli ampere per ogni singolo canale che mette e non solo i watt complessivi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ps: per l'alimentatore potresti usare un "barbatrucco" un po' grezzo se vuoi risparmiare dei soldi, e cioè prenderne uno da aggiungere al tuo. un alimentatore da 1200-1500W costa 300-400€, un 700W 80€. colleghi 2 vga a questo e fai un ponte tra 2 contatti per farlo accendere e il gioco è fatto. più che altro devi vedere se riesci a infilarcelo dentro al tuo case.

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli e della disponibilità, sono consapevole del fatto che l'hardware attuale mi limita un pò, volendo investire un cambio di scheda madre sarebbe d'obbligo o posso diciamo cambiare il case e sfruttare l'attuale? in entrambi i casi suppongo massimo 3 vga. l'idea delle 3 980ti visti i prezzi è molto fattibile. consultando l'usato stavo optando anche per le titan x se l'offerta è buona. Che scheda madre mi consigliate per poter gestire 3/4 vga? ho visto anche la asrock ws che non è male e costa meno. Invece per quanto riguarda la vga, la controparte amd offre una buona alternativa ma non conosco nessuno che le sfrutta su Vray RT, non so se voi avete avuto delle esperienze in questo senso, passando a loro potrei risparmiare diciamo sulle 100 euro a scheda a parità di shader/cuda ma con 2gb in più ( parlo tra R9 390x e gtx 980ti ).

interessante anche l'idea del ponte per l'alimentatore, sarebbe un risparmio notevole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con i tuoi soldi ovviamente puoi farci quello che vuoi, ma non ha senso cambiare solo la scheda madre. il tuo processore supporta 28 linee pcie, cioè dovresti far lavorare 2 schede video a 4x e 2 a 8x. non ne vale la pena.

3 schede le fai andare tutte a 8x.

inoltre il case con quelle dimensioni è un middle tower, e dubito che dietro ci sia spazio per 8 bay necessarie alle schede video e quindi dovrai comprare anche quello. 

per me o ti vendi il tuo e ne compri uno nuovo ( da fatto non puoi recuperare praticamente nulla se le tue intenzioni son quelle) oppure ti "accontenti" di 3 vga e l'ultima la monti con il riser ( o se sei spendaccioso puoi metterle su col waterblock, ma costa circa 100€ cad + radiatore e pompa..) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, diciamo che la possibilità economica c'è entro certi limiti, se cambiando scheda madre e case, più alimentatore e inserendo 2 vga riesco ad avere dei benefici è un bell'investimento, poi man mano che metto da parte qualcosa procedo anche al cambio di processore. Se posso chiedere, senza basarsi sulla mia configurazione, quindi facendo un computer ex novo attualmente quale sarebbe la miglior soluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, neuronick ha scritto:

Capito, diciamo che la possibilità economica c'è entro certi limiti, se cambiando scheda madre e case, più alimentatore e inserendo 2 vga riesco ad avere dei benefici è un bell'investimento, poi man mano che metto da parte qualcosa procedo anche al cambio di processore. Se posso chiedere, senza basarsi sulla mia configurazione, quindi facendo un computer ex novo attualmente quale sarebbe la miglior soluzione?

no, non hai capito :blink:. quello che voglio dire io è che hai 2 opzioni 

- upgrade della tua macchina con altre 2 vga e cambio alimentatore ( o ingegnandoti mettendo 2 alimentatori)

- fare un pc nuovo pensato per 4 vga, ma economicamente non ne vale la pena. al massimo se vuoi un salto del genere penserei a una soluzione dual socket. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'upgrade della mia macchina è sicuramente quello che farò ma volevo capire in cosa investire volendo aggiungere piano piano delle altre componenti.

Adesso non ho la possibilità di comprare tutto ex novo quindi devo avere dei compromessi.

Da quel che ho capito:

1) se mantengo l'attuale configurazione e cambio case potrei aggiungere max una vga.

2) se cambio scheda madre case e alimentatore potrei optare per un massimo di 3/4 vga.

in virtù del punto 2, se poi sotituisco in seguito il processore con un 5930k, o xenon potrei beneficiare a pieno delle 4 vga.

correggetemi se sbaglio.

Ora sapere qual è la configurazione da lavoro più efficace è per rendermi conto di che tipo di sistema posso permettermi di montare nel corso del tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, neuronick ha scritto:

l'upgrade della mia macchina è sicuramente quello che farò ma volevo capire in cosa investire volendo aggiungere piano piano delle altre componenti.

Adesso non ho la possibilità di comprare tutto ex novo quindi devo avere dei compromessi.

Da quel che ho capito:

1) se mantengo l'attuale configurazione e cambio case potrei aggiungere max una vga.

2) se cambio scheda madre case e alimentatore potrei optare per un massimo di 3/4 vga.

in virtù del punto 2, se poi sotituisco in seguito il processore con un 5930k, o xenon potrei beneficiare a pieno delle 4 vga.

correggetemi se sbaglio.

Ora sapere qual è la configurazione da lavoro più efficace è per rendermi conto di che tipo di sistema posso permettermi di montare nel corso del tempo.

metti le foto del tuo pc con la lamiera laterale aperta e il dietro dove ci sono le uscite della scheda video così ci capiamo. molto probabilmente il case con 3 schede video NON lo devi cambiare, con 4 SI, perchè i middle tower hanno meno "lamierini dietro" di espansione essendo più bassi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, le foto vanno bene. come puoi vedere il case ha 5 spazi liberi e ogni scheda video te ne chiede 2, ci stanno quindi altre 2 schede MA  non come quella che hai già. devi prenderne un modello che occupi solo 2 spazi di spessore, la tua la metti per ultima se ne usi 3, sotto se ne aggiungi solo una. è cicciona :D. come vedi ti copre anche il secondo connettore pcie, è una scheda pensata per uso singolo e non da multi gpu. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque effettivamente quel case sembra abbastanza angusto ( strano che sia coolermaster ), se vuoi star più comodo e prenderne uno per il futuro andrei di e-atx con lo spazio per 2 alimentatori, in modo che se un domani volessi passare a dual socket lo hai già pronto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per il case pensavo a uno di questi modelli :

Thermaltake  Core X9 

Corsair Carbide Quiet 600Q

Corsair Obsidian Series 750D Airflow Edition

potrebbero andare bene? 

per le vga invece :

2x msi gtx 980 ti gaming

2x evga gtx 980 ti hybrid

usato :

2x evga gtx titan x

opp.

1x msi gtx titan x

sulla scheda madre non saprei quale prendere.

Modificato da neuronick

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho acquistato una titan x 12gb usata e in coppia con la 980 ti funziona molto bene. Penso che l'idea del riser PCIE sia ottima e appena trovo un offerta procederò. Nel caso su cosa mi devo basare per l'acquisto? ci sono delle marche più affidabili? In aggiunta mi sono state proposte 2 gtx 1080, ho notato che hanno meno cuda core delle 980 ti, secondo voi hanno una resa migliore di 2 980 ti? Ultimo quesito anche se un pò OT, come faccio a impostare come primaria una delle schede?

Grazie dei consigli e suggerimenti. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, neuronick ha scritto:

Ho acquistato una titan x 12gb usata e in coppia con la 980 ti funziona molto bene. Penso che l'idea del riser PCIE sia ottima e appena trovo un offerta procederò. Nel caso su cosa mi devo basare per l'acquisto? ci sono delle marche più affidabili? In aggiunta mi sono state proposte 2 gtx 1080, ho notato che hanno meno cuda core delle 980 ti, secondo voi hanno una resa migliore di 2 980 ti? Ultimo quesito anche se un pò OT, come faccio a impostare come primaria una delle schede?

Grazie dei consigli e suggerimenti. 

il riser

http://www.ebay.it/itm/USED-19cm-USB-PCI-E-Express-16x-Nach-16x-Extender-Riser-Card-Adapter-SATA-Power-/152180795220?hash=item236eaea754:g:IjgAAOSwqfNXliY~

per la scheda grafica basta che gli attacchi il monitor a quella che vuoi usare. per le prestazioni delle schede fai un po' di conti rapporto prezzo prestazione, usa un benchmark di calcolo e non uno da videogame ( tipo passmark) o fai la proporzione con i Tflops con il prezzo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto, ho anche valutato la possibilità di vendere in blocco il pc, per passare a due xeon e5 2620 v3, però mi chiedevo, nel caso mantenessi il mio, se utilizzo un box esterno gpu expander o simili, influisce comunque sulle linee pcie del processore oppure no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dipende da quale è il bus, ma se usa pcie ovviamente si. cioè per capirci anche un ssd m.2 ultra usa 4 linee pcie. esisterebbero anche degli splitter delle pcie ma non so quanto influiscano sulle prestazioni. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque se puoi aspettare io ti consiglierei di vedere come sarà amd zen al posto di cambiare subito pc, le indiscrezioni fanno sperare bene. dovrebbero uscire tra 3-4 mesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto qualche  notizia, sembrerebbe promettente. Se non lo fosse lo xeon indicato potrebbe essere una buona soluzione? in 3/4 mesi i prezzi potrebbero variare ma non tantissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, neuronick ha scritto:

ho letto qualche  notizia, sembrerebbe promettente. Se non lo fosse lo xeon indicato potrebbe essere una buona soluzione? in 3/4 mesi i prezzi potrebbero variare ma non tantissimo.

ma se son buoni magari hanno pure parcchie linee pcie. amd non ha mai lesinato su queste cose, è solo una strategia attuale di intel per vendere i processori più cari. cioè un 8350 ne ha 38 giusto per darti l'idea, ed è roba progettata un'era geologica fa :blink:. su zen si vocifera di 64, cioè potresti farti un pc con un solo socket. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se così fosse e staremo a vedere sarebbe bello un pc totalmente AMD, ora che hanno rilasciato FireRender che sto sperimentando potrei facilmente tornare indietro sui miei passi considerando che il mio precedente fisso ha 15 anni e funziona ancora con AMD + ATI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti