Vai al contenuto
Ferdinando4794

Scuole VFX e 3D

Recommended Posts

Ciao,

Sono nuovo nel forum, quindi chiedo scusa in anticipo se mai avessi sbagliato sezione. 

Io vorrei avvicinarmi al mondo dei VFX e del 3D, ma mi sembra di aver capito che in Italia questo tipo di formazione è poco diffusa. Le poche scuole che ho trovato o sono troppo costose (vedi IED, NABA, ecc...) o poco affidabili. L'unica scuola che mi ha convinto è stata l'Accademia NEMO di Firenze, dove qualche giorno fa ho sostenuto un colloquio per l'ammissione. Gli unici difetti, che mi fanno ancora dubitare di questa scuola, sono il numero decisamente minimo di lezioni ( solo due lezioni da due ore a settimana) e il fatto che questa scuola non rilascia un titolo equiparabile a una laurea universitaria. Se qualcuno di voi avesse frequentato l'accademia NEMO, potrebbe raccontarmi la sua esperienza?

Inoltre volevo sapere se secondo voi il Disegno Industriale ha relazione con gli effetti speciali e la modellazione 3D. Stavo pensando di provare a fare il test d'ammissione al Politecnico. 

Voi cosa mi consigliate? 

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa dubitare dell' Accademia Nemo? http://www.accademianemo.it/corsi_accademici/grafica-3d/

Gia' il fatto che non vi siano link ufficiali a docenti con annesse le proprie showreel basta per scartare l'opzione.

Per quanto riguarda le certificazioni e titoli, scordateli che nell'ambiente del VFX e del 3D in generale per trovare lavoro contano quasi pari allo zero (e te lo dice un ingegnere).

Personalmente,se vuoi un titolo universitario buttati su una universita' standard e per quanto riguarda VFX e 3D, a meno che non vai all'estero lascerei perdere e intraprenderei un percorso da autodidatta (a meno che non sai gia' su che ramo specifico dei VFX specializzarti,che so Modellazione,FX,Animazione,etc ).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti