Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche mese mi diletto nello studio di unreal 4 con l'idea di sviluppare una qualche applicazione...

Condivido con voi alcuni test che ho fatto e alcuni link che ho trovato molto utili.

Studio light setup e HDRI con test su alcuni materiali

StudioSetup.jpg

Material_Instance_Studio.jpg

UE4_StudioLight_001_ChairColor.jpg

Ed un confronto tra vray e Unreal con l'uso di HDRI

VrayVSUnreal_Material_001.jpg

HDRI_Setup_001.jpg

Vi lascio con alcuni link

http://rag3dviz.com/  Blog ricco di contenuti e indicazioni per realizzare un setup luci ed usare mappe HDRI

http://www.michalorzelek.com/blog/ Un sacco di Tips & Tricks e contenuti gratuiti

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao silver7,

4 domande :)

- come mai non usi il lightmass importance volume?

- come mai il post process volume non racchiude l'oggetto? (nell'immagine lo vedo a fianco)

- come mai 3 reflaction capture?

- che metodo usi per ricreare i materiali così simili avray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

-Lo uso in realtà, se vedi nella prima immagine c'è una linea gialla :) In linea di massima lo nascondo una volta deciso quale area coprire.

-In fondo alle opzioni del PPV c'è "unbound" che se selezionato copre tutto il livello, in questo modo non devi adattare le dimensioni se cambi oggetti o scena

-Questa è una questione interessante, in genere uso una BOX Reflection per coprire tutta la scena e sphere reflection per aumentare il dettaglio dove serve. In realtà sto ancora cercando di capire quanto siano veritieri i riflessi "catturati" perchè l'approssimazione è sempre presente...

-I materiali sono tutti derivati dallo stesso materiale base. 

Material_Instance_Shaders.jpg

Si deve capire bene quali sono i valori di roughness, specular e metallic perchè non c'è una correlazione diretta tra i valori di vray e di unreal, quindi bisogna sperimentare! :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, silver7 said:

Ciao,

-Lo uso in realtà, se vedi nella prima immagine c'è una linea gialla :) In linea di massima lo nascondo una volta deciso quale area coprire.

-In fondo alle opzioni del PPV c'è "unbound" che se selezionato copre tutto il livello, in questo modo non devi adattare le dimensioni se cambi oggetti o scena

-Questa è una questione interessante, in genere uso una BOX Reflection per coprire tutta la scena e sphere reflection per aumentare il dettaglio dove serve. In realtà sto ancora cercando di capire quanto siano veritieri i riflessi "catturati" perchè l'approssimazione è sempre presente...

-I materiali sono tutti derivati dallo stesso materiale base.  Si deve capire bene quali sono i valori di roughness, specular e metallic perchè non c'è una correlazione diretta tra i valori di vray e di unreal, quindi bisogna sperimentare! :D 

- non lo avevo visto! in effetti non so bene a cosa serva e come settarlo, io semplciemente lo metto sempre

- "unbound" è una bella scoperta grazie!

-anche io non riesco bene a stabilire quanti/quali/dove, per pigrizia ho decisio di usare solo quello cubico che racchiude l'intera scena, se fai qualche test interessante postalo! :)

-speravo avessi trovato qualche correlazione invece ahaha sì la community è ancora scarsa e per ora tutti i materiali me li sono fatti sperimentando, aspetto un bel "unreal-materials.de" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aggiornamento con nuovi test.

Sempre solo HDRI per testare il contributo del Lightmass Portal in scena.

Portal_scheme.jpg

Dettaglio

Portal_scheme_ZOOM.jpg

La differenza tra la prima e la seconda immagine è veramente impercettibile, mentre i tempi sono più bassi.
Il valore di Static lighting Level Scale invece si nota soprattutto nelle zone di contatto tra le mesh.

Modificato da silver7

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao, a parte la indirect quality (che io tengo a 1-3 e alzo un attimo l'esposizione), sono tutti valori che cambiano in base ai settings dell' ini, posta anche quelli perfavore :)

la static è uno dei valori fondamentali, io non vado sopra i 0.3 di solito, modificando il "NumHemisphereSample"

ma anche con quei setting non è male, sono curioso di vedere l'ini che stai usando, sembra hai fatto un buon lavoro di bilanciamento

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

essendo dei test non volevo dei tempi di calcolo troppo lunghi e alla fine un valore di 0.7 per la Static mi dava comuqnue un risultato decente in meno di 10 minuti.

Voglio capire quale sia il compromesso giusto (vedo anche scene con valori tra 0.1 e 0.15) senza avere tempi esagerati.

Il mio file lightmass.ini è quello base con solo "NumHemisphereSample=64"

Adesso devo capire come eliminare quelle righe nere negli spigoli (che non sono dovute all'ambient occlusion perchè impostato a 0)

In realtà servirebbe una scena di test universale, come ce ne sono per altri motori di rendering, così da avere tutti la stessa base e testare anche tempi di calcolo, FPS e simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sugli spigoli c'è una tecnica che per me è un po' assurda, appena trovo il thread te lo posto.

la scena universale c'è sul forum di unreal, hanno testato molto bene ma mi pare che il file di origine sia offline ora.

calcola che il file ini è indispensabile per dei risultati ottimi nelle scene di interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, coach ha scritto:

con 1-3 volevo dire 0.1-0.3 :D

Intendi dire che tieni i valori di indirect Lighting Quality a 0.1? 

Adesso vedo se ci sono differenze... al momento non ne vedo a livello di qualità tra valori di 2 e 4, mentre i tempi aumentano quasi del 70%

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, silver7 said:

Intendi dire che tieni i valori di indirect Lighting Quality a 0.1? 

Adesso vedo se ci sono differenze... al momento non ne vedo a livello di qualità tra valori di 2 e 4, mentre i tempi aumentano quasi del 70%

in questa scena non ne vedi, ma te ne accorgerai con scene molto piu' complesse

spesso (purtroppo) unreal da errori di calcolo della luce in nicchie o altro

dipende da come ti gestisci il lavoro

io preferisco renderizzare tutto in 3-4 ore ma essere abbastanza sicuro di non avere errori

altri immagino preferiscano avere tempi piu' corti e sistemare dopo, dipende :) non credo ci sia un setting universale

diciamo si è capito bene o male il range di valori entro i quali non uscire (sia per avere troppi artefatti e ombre troppo poco definite, sia per non avere tempi di building troppo lunghi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, coach ha scritto:

ho visto il tuo post sul forum unreal

direi che sei già un bel pezzo avanti :)

Grazie, posto anche qui le immagini di questo interno.

HDRI + Light Source 

RGB_HDRI_Sun_V2.jpg

RGB_HDRI_Sun_CAM_2.jpg

In game screenshots

MyRoom_InGame.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Silver, usi le portal alle finestre?
Ho realizzato che i tempi di render si allungano ed e' tutto un po' slavato, si perde in qualche modo definzione nelle ombre, mi confermi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti