Vai al contenuto
xceccox

Configurazione 2017 - X99 + Pascal

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Sto progettando una configurazione pc da acquistare e assemblare a fine 2016.
Il suo scopo dovrà essere modellazione 3D con software parametrici come Solidworks e Fusion360, modellazione 3D architettonica con Rhinoceros (+Grasshopper) e Render a base GPU (VrayRT o UnrealEngine4). Ovviamente dovrà essere ingrado di utilizzare programmi di grafica/video editing come Photoshop o DaVinciResolve.

Insomma, ho bisogno di una configurazione che sappia fare di tutto e la sappia fare bene. Budget 1800 euro.

I punti fissi che mi sono dato prima di crearla erano: un processore 6 core i7, una gpu Pascal, un buon quantitativo di RAM, un case silenzioso, niente watercooling dal momento che prevedo un overclock CPU veramente basso o anche inesistente.

Utilizzando Amazon e PartPicker ho predisposto una cosa così:

• CPU: Intel Core i7-5820K €400.00

• CPU Cooler: be quiet! Dark Rock 3 €65.44

• Motherboard: MSI X99A SLI PLUS  €217.59

• Memory: Corsair Vengeance LPX 32GB (4 x 8GB) DDR4-2666  €140.66

• Storage: Samsung 850 EVO 500GB 2.5" SSD €138.00

• Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM HDD €51.00

• Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1070 8GB  €520.00
  • Case: Fractal Design Define R5  €113.99
  • Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 140mm  €10.59
  • Power Supply: Corsair RMx 650W 80+ Gold  €111.00
  • Optical Drive Asus DRW-24B1ST CD/DVD writer €17.00
  • Operating System: Microsoft Windows 10 Pro  €60.00

Per un totale di 1850 euro circa. Ma prevedo che i prezzi di alcuni di queste componenti tra cui CPU e GPU andranno a calare per Dicembre quindi rientrerei nel budget.
Secondo voi come configurazione rispetta il suo scopo?
è giusto passare alle nuove Pascal oppure approfittare del calo di prezzi delle "vecchie" ma affidabili 980Ti ?
il processore è buono per la modellazione oppure in questo range di prezzo posso fare ci meglio? che ne pensate del nuovo i7-6850k?

Commenti e pareri sono ben accetti.

Modificato da xceccox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaoo cecco,

proprio in questi giorni mi sto assemblando una workstation e vedendo la tua configurazione,  per quanto riguarda scheda madre e cpu sono uguali, ancora però la devo montare, quindi non ti posso dire altro. Anche per l'hard disk, che ancora devo acquistare, avevo pensato al samsung e successivamente acquistare un m.2, come suggerisce mimmolagonigro.

Secondo me dipende dal prezzo, cioè: se trovi la 6850k e la 5820k allo stesso prezzo o leggermente differente vai nella piu recente, giustamente; viceversa, vai in quella meno recente e quindi meno costosa. Stessa cosa per le GPU. Ho dato un'occhiata ad un famoso shop e i prezzi della 980ti e della 1070 sono quasi uguali. Quindi converrebbe pascal. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, essegisa ha scritto:

ciaoo cecco,

proprio in questi giorni mi sto assemblando... Anche per l'hard disk, che ancora devo acquistare, avevo pensato al samsung e successivamente acquistare un m.2, come suggerisce mimmolagonigro.

sinceramente se si punta ad un m.2 eviterei di acquistare prima un ssd, giusto per non spendere soldi.

anche perchè poi ti costa riformattare ecc... se si parte già con m.2 risparmi i soldi del ssd e magari prendi anche un case low cost, tanto è la sostanza quella che conta.

sempre se poi non ti metti a fare OC e MOD.

io per esempio su una configurazione x99 ho preso un corsair 300R usato manco avevo pensato di inserirlo nei preventivi.

comunque poi sono curioso di vedere le vostre build montate e operative.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso m.2 o ssd sono ancora indeciso! cioè euro/giga il primo è parecchio costoso rispetto al secondo.

Quindi, il mio dubbio era se acquistare un m.2 256 gb nel quale installare s.op. e i vari programmi, invece come storage uno meccanico che gia posseggo, e successivamente sostituire quest'ultimo con un ssd.

Seconda ipotesi, acquistare subito un ssd da 500gb, ed utilizzare solo questo e poi tra qualche tempo acquistare un m.2, magari i prezzi saranno scesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona sera ragazzi,

come chiesto da cecco posto la mia configurazione che finalmente ho terminato di assemblare, tra componenti che avevo, altre che ho comprato nel mercato dell'usato e altre nuove. Questa è la configurazione: 

possedevo:

- case cm 690

- dissipatore cooler master hyper t4

- gpu quadro fx 4600 

- alimentatore corsair CX 750M

- hd barracuda 500gb

ho comprato:

- sch. madre msi x99a sli plus €217 

- cpu 5820k €320 

- ram corsair vengeance rosse 32gb (8x4) 3200mhz €120 

- ssd1 san disk plus 250gb €51,90 

- masterizzatore Lg €13 

- ssd2 Kingston m.2 120gb €35

come potete vedere ci sono alcuni componenti non all'altezza della configurazione, come gpu e dissipatore e forse anche il case, ma per motivi economici per ora li tengo. 

Assemblato da me (non sono un tecnico), non ho avuto difficoltà ne nel montaggio ne, sopratutto, nell'installazione dei driver e software vari. La cosa che più mi spaventava era la compatibilità fra le varie parti, ma per fortuna è filato tutto liscio.

Per quanto riguarda le prestazioni, non faccio paragoni con il mio precedente pc perchè provengo da piattaforma lga 775, con hard disk meccanico, quindi sono passato dalle stalle alle stelle.....il paragone non sussiste. 

La cosa che mi ha stupito è l'ssd m.2.... è mostruoso, il sist.operativo lo carica in pochissimi secondi.

Il 5820k non va mai in crisi e in fase di render i 6 core si fanno sentire.

La scheda madre è ottima. Ha riconosciuto tutto. L' interfaccia UEFI della msi è molto intuitiva; anche i settaggi per l'oc sono facili da capire.  A questo prezzo non so se c'è di meglio!!!

Detto ciò, principalmente mi preoccupa il dissipatore perché non mi sembra adeguato alla cpu. Vorrei acquistarne uno a liquido, ma il case ha poco spazio a disposizione.

Che ne pensate ragazzi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima configurazione essegisa!

Sono felice nel vedere che il tutto è risultato compatibile, specie per le Ram. Io suggerirei di monitorare bene le temperature della cpu quando va sottosforzo, se non fai overclock eccessivo dovrebbe bastarti quello che hai. Altrimenti aspetta qualche tempo così da avere la disponibilità monetaria e ti prendi un qualcosa di più efficace come un Noctua NH-D15.

Complimenti ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cecco!!!!

Devo dire che sono soddisfatto! I prezzi che vedi provengono dal mercato dell'usato, a parte la sch. madre, il masterizzatore e l'ssd San disk. Ma cmq  era praticamente nuovo e tutto con fattura, quindi posso ancora usufruire della garanzia; per esempio la cpu aveva il sigillo nella confezione. Anche il resto della configurazione l'ho acquistata qualche anno fa sempre nel mercato dell'usato, ma quasi nuovi. 

Per quanto riguarda la Ram come al solito prima di acquistarla, ogni dubbio l'ho eliminato grazie a treddi.com, ai suoi grandissimi esperti. 

Non faccio overclock, ma in futuro  lo vorrei fare. Però questo richiede un ottima dissipazione e quello attuale non me lo permette.Per questo vorrei acquistarne uno a liquido e quindi cambiare il case, ma ancora passerà tempo.

Si infatti devo controllare le temperature!! Poi condivido i risultati e mi fate sapere che ne pensate.

Ciaooooo 

Link al messaggio
Condividi su altri siti