Vai al contenuto
piron88

Problema zone d'ombra "innaturali"

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con una scena di foto-inserimento, che mi sta dando problemi nella restituzione di alcune zone d'ombra, più scure, quasi innaturali.
Nell'immagine allegata, ho evidenziato in rosso l'area problematica.
Non riesco a capire se è una corretta rappresentazione di quella zona d'ombra (??? a me sembra innaturale ) oppure se è un problema relativo alle impostazioni della scena.

Come illuminazione ho una daylight system, alla quale ho regolato le impostazioni di mr sun e mr sky in modo tale da avere un match con le ombre del plate ( abbassato valore mr sky, alzato mr sun ), e regolato l'esposizione di conseguenza.
allego anche la schermata relativa agli shader che mi gestiscono l'environment per il fotoinserimento, (anche se ho ritenuto, da varie prove che il problema non è legato ad esso ma potrei sbagliarmi), le impostazioni di GI, daylight system e environment.

Qualcuno sa darmi consiglio ?

Grazie

img1.jpg

material.JPG

setting.jpg

Modificato da piron88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ombra dovrebbe essere ancora più scura se la compari a quella delle palme e secondo me dovresti dare un po' di lucentezza al materiale delle travi per ovviare al problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
28 minutes ago, kiddone said:

l'ombra dovrebbe essere ancora più scura se la compari a quella delle palme e secondo me dovresti dare un po' di lucentezza al materiale delle travi per ovviare al problema.

lucentezza ? intendi più reflections ? effettivamente le ho portate a 0 

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente è un po' che non uso mr...ma non porterei mai il sole oltre il valore di 1...piuttosto lo abbasserei.portarlo a 5,5 è innaturale,se hai bisogno di più luce devi lavorare con l'esposizione della camera.

inoltre in una giornata di sole come la tua le ombre sono nette non cosi sfumate (softness shadow =1) e la qualità delle ombre anch'essa a 1,cambia la direzione del sole che mi pare molto più angolata.

non userei nemmeno il metodo ibl visto che non stai usando una hdri e rivedi le impostazioni del final gather che mi sembrano anch'esse sballate (multipler 1 e non fidarti dei preset..nel tuo caso fg point 0,3 e ray a 300 dovrebbero già andare bene)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Subale said:

onestamente è un po' che non uso mr...ma non porterei mai il sole oltre il valore di 1...piuttosto lo abbasserei.portarlo a 5,5 è innaturale,se hai bisogno di più luce devi lavorare con l'esposizione della camera.

inoltre in una giornata di sole come la tua le ombre sono nette non cosi sfumate (softness shadow =1) e la qualità delle ombre anch'essa a 1,cambia la direzione del sole che mi pare molto più angolata.

non userei nemmeno il metodo ibl visto che non stai usando una hdri e rivedi le impostazioni del final gather che mi sembrano anch'esse sballate (multipler 1 e non fidarti dei preset..nel tuo caso fg point 0,3 e ray a 300 dovrebbero già andare bene)

grazie per la dritta, ora ho risolto, ho ancora molta strada da fare in merito, effettivamente non avevo mai considerato quelle due opzioni , e nel manuale che ho studiato l'argomento non è stato approfondito in maniera esaustiva.
Settando poi le regolazioni come da tuo consiglio, mi ritrovo con delle ombre che non rispecchiano quelle della foto, immagino che dovrò lavorare con le regolazioni all'interno di image control su environment and effects ( highligh, midtones, shadow ) ? è una strada corretta ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è una strada corretta a prescindere...si va caso per caso.

Io comunque lavorerei in post produzione per aumentare i contrasti nelle ombre piuttosto che farlo direttamente in max.

quando arrivi ad un buon risultato in max poi c'è sempre un po' di lavoro in postproduzione da fare (c'è chi lavora molto in post sfruttando i render elements e chi aggiusta solo un po' le curve)

Guarda la sezione mr qui su treddi per info sul motore di render e segui i numerosi videotutoria su internet....non mi baserei mai solo su un manuale che per forza di cose non sarà mai completamente esaustivo.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti