Vai al contenuto
Alexiel

Copia e sposta con precisione

Recommended Posts

Ciao a tutti!
So che 3ds max non è un cad, e che, essendo io abituata ad autocad, parto con l'habitus mentis sbagliato, ma... oggi mi è capitato di modellare direttamente in 3ds. Una libreria. Per cui avevo gli scaffali e li copiavo trascinandoli. C'è un modo per farlo in maniera un po' più precisa? Cerco di spiegarmi meglio: trascinando trascinando fermo il mio scaffale nel punto che, secondo le coordinate, è approssimativamente abbastanza esatto (magari devo spostarlo di 30cm, e mi viene a 30,4. Cose così insomma). Posso dirgli io di mettersi esattamente a 30? Perché una volta lasciato il mouse quel valore non mi risulta più modificabile, dovrei invece lavorare sulla posizione rispetto allo 0, ma la cosa diventa abbastanza ostica così. Mi sto perdendo io? Spero di essere stata chiara nella spiegazione!

Grazie! :) 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi impostarti uno snap alla griglia oppure, soprattutto se devi fare serie di oggetti, fare un array (menu \tools\array...).

Altro tool che può venirti utile è lo Spacing Tool (menu \tool\allign\spacing tool)

Tieni però conto che le misurazioni delle distanze vengono fatte dal pivot quindi, come prima cosa, controlla (ed eventualmente sposta) il pivot dell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh lo snap alla griglia e la serie sono un po' inutili in questo caso perché le distanze cambiano sempre (15, 30, 45, 55 cm... un po' così xD) ma li terrò a mente per il futuro.
Sì mi sa che devo imparare meglio a gestire i pivot, spostando quelli potrebbe diventare tutto più facile.

Quindi un modo per scrivere nella casellina apposita il giusto valore *mentre* si sposta non c'è, vero...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa le coordinate relative...vado a memoria e potrei sbagliare: clicca con il tasto destro su un tool di trasformazione (sposta ruota o scala), ti si apre una finestra con le coordinate assolute (a sx) e quelle relative (a dx)

Oppure sopra la timeline, sulla sisnistra delle coordonate (x y z) c'è un bottone che "trasforma" le coordinate x y z da assolute a relative!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, lobotom ha scritto:

Usa le coordinate relative...vado a memoria e potrei sbagliare: clicca con il tasto destro su un tool di trasformazione (sposta ruota o scala), ti si apre una finestra con le coordinate assolute (a sx) e quelle relative (a dx)

Oppure sopra la timeline, sulla sisnistra delle coordonate (x y z) c'è un bottone che "trasforma" le coordinate x y z da assolute a relative!

Confermo, ricordi perfettamente.

Anche per queste vale il discorso del pivot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, lobotom said:

No vabbè mi hai aperto un mondo! :D Grazieeee!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se schiacci il tool dello spostamento e poi f12 accedi alla tabella di coordinate assolute e relative

Link al messaggio
Condividi su altri siti