Jump to content

Recommended Posts

Ciao,
mi stavo chiedendo se altri come me stanno sperimentando crescenti problemi con la suite di prodotti Adobe.
A dire il vero e' un po' snervante dover sempre ricorrere a Google per risolvere problemi legati a cose basilari come renderizzare un video.
Per non parlare dei sempre piu' frequenti crash.
Mi ritengo una persona pratica e percio' sto pensando di lasciare Adobe per qualcosa di piu' "professionale".
Sapereste indicarmi alternative valide a:
Photoshop
After effects
Adobe Encoder
Adobe Premiere

 

Grazie, ciao.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao,
 

io sto lamentando forti rallentamenti e cali di prestazione e dopo varie prove a quanto pare, ma devo verificare al 100%, è un problema dell'upgrade. Mi spiego meglio. Se aggiorni direttamente dal pannellino della Creative Cloud, in particolare con aggiornamenti importanti come quello di qualche giorno fa, fa molto casino con le cartelle e le impostazioni personali quindi l'ideale è togliere tutto (software, cartelle di sistema e cartelle con impostazioni personali anche nascoste) e rinstallare da capo una volta che esce l'update (= perdita di ore ed ore di lavoro sia attivamente che passivamente, specie se, come nel mio caso, hai un reparto IT che si occupa solo di quello e lo devono fare loro). Io ho notato questo forte calo e ieri ho installato da capo tutto facendolo però in serata in modo tale da non stare fermo... appena ho tempo o una situazione lavorativa che richiede almeno After Effects so dirti se le cose migliorano o meno.

 

A livello di software Adobe è come Autodesk... è uno standard e se lavori con alcuni studi/agenzie a volte è difficile andare a sostituirlo con altri applicativi, ma non è impossibile. Pure io stavo valutando il passaggio ad altro proprio per i crash e per questa cosa dell'upgrade (ed anche perché dove lavoro vorrebbero sempre spendere meno a livello di licenze che attualmente sono 5).

 

After effects --- Blackmagic Design Fusion o The Foundry Nuke
Adobe Encoder --- handbrake free se devi fare solo *.mp4 / altro non saprei
Adobe Premiere --- Blackmagic Design DaVinci Resolve o The Foundry Nuke Studio

 

 

 

Blackmagic Design Fusion / DaVinci Resolve

Vi sono due versioni sostanziali (di DaVinci 3) quelal free che ha limitazioni nei formati e nell'utilizzo di alcuni tools o versioni a meno di 1000 $ che funzionano benissimo. Fusion è molto per il compositing ed ha un sisteam a nodi quindi non è il top del top per fare motion graphic che, (s)fortunatamente, After Effects fa benissimo anche grazie al suo sistema a Layer che è molto comodo per tale utilizzo quindi dipende come usi After e/o quale è il tuo settore maggiore... se fai compositing e per nulla Motion Graphics allora Fusion o Nuke sono ottimi.

DaVinci lo conosco poco, ma è ottimo sopratutto per il reparto di color correction essendo uno dei software di color grading più avanzati che ci sia anche in produzione.

 

Fusion

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

DaVinci

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve

 

_______________  o _______________ 

 

The Foundry Nuke (Nuke, NukeX e Nuke Studio)

Settore diverso, molto più sul compositing (Nuke e NukeX), ma che con il pacchetto Studio viene offerto appunto Nuke Studio che sostanzialmente è un software di video editing che si interfaccia benissimo con Nuke e NukeX (la differenza, oltre il prezzo, sta sostanzialmente nell'assenza di uno spazio 3D).

Se fai compositing è uno standard dell'industria conoscere e lavorare con Nuke. se fai anche motion graphics allora te lo sconsiglio ampiamente perché non è assolutamente adatto per tale settore.

 

https://www.thefoundry.co.uk/products/nuke/

 

tabella comparativa

https://www.thefoundry.co.uk/products/nuke/compare/

 

_______________  o _______________ 

 

Alternative a Media Encoder conosco ed utilizzo solo Handbrake poiché noi produciamo molto *.mp4 e per il resto ci affidiamo a Encoder quindi non saprei dirti e spero che qualcuno abbia una valida alternativa.

 

Spero di esserti stato di aiuto

Matteo

 

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...