Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,
mi stavo chiedendo se altri come me stanno sperimentando crescenti problemi con la suite di prodotti Adobe.
A dire il vero e' un po' snervante dover sempre ricorrere a Google per risolvere problemi legati a cose basilari come renderizzare un video.
Per non parlare dei sempre piu' frequenti crash.
Mi ritengo una persona pratica e percio' sto pensando di lasciare Adobe per qualcosa di piu' "professionale".
Sapereste indicarmi alternative valide a:
Photoshop
After effects
Adobe Encoder
Adobe Premiere

 

Grazie, ciao.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
 

io sto lamentando forti rallentamenti e cali di prestazione e dopo varie prove a quanto pare, ma devo verificare al 100%, è un problema dell'upgrade. Mi spiego meglio. Se aggiorni direttamente dal pannellino della Creative Cloud, in particolare con aggiornamenti importanti come quello di qualche giorno fa, fa molto casino con le cartelle e le impostazioni personali quindi l'ideale è togliere tutto (software, cartelle di sistema e cartelle con impostazioni personali anche nascoste) e rinstallare da capo una volta che esce l'update (= perdita di ore ed ore di lavoro sia attivamente che passivamente, specie se, come nel mio caso, hai un reparto IT che si occupa solo di quello e lo devono fare loro). Io ho notato questo forte calo e ieri ho installato da capo tutto facendolo però in serata in modo tale da non stare fermo... appena ho tempo o una situazione lavorativa che richiede almeno After Effects so dirti se le cose migliorano o meno.

 

A livello di software Adobe è come Autodesk... è uno standard e se lavori con alcuni studi/agenzie a volte è difficile andare a sostituirlo con altri applicativi, ma non è impossibile. Pure io stavo valutando il passaggio ad altro proprio per i crash e per questa cosa dell'upgrade (ed anche perché dove lavoro vorrebbero sempre spendere meno a livello di licenze che attualmente sono 5).

 

After effects --- Blackmagic Design Fusion o The Foundry Nuke
Adobe Encoder --- handbrake free se devi fare solo *.mp4 / altro non saprei
Adobe Premiere --- Blackmagic Design DaVinci Resolve o The Foundry Nuke Studio

 

 

 

Blackmagic Design Fusion / DaVinci Resolve

Vi sono due versioni sostanziali (di DaVinci 3) quelal free che ha limitazioni nei formati e nell'utilizzo di alcuni tools o versioni a meno di 1000 $ che funzionano benissimo. Fusion è molto per il compositing ed ha un sisteam a nodi quindi non è il top del top per fare motion graphic che, (s)fortunatamente, After Effects fa benissimo anche grazie al suo sistema a Layer che è molto comodo per tale utilizzo quindi dipende come usi After e/o quale è il tuo settore maggiore... se fai compositing e per nulla Motion Graphics allora Fusion o Nuke sono ottimi.

DaVinci lo conosco poco, ma è ottimo sopratutto per il reparto di color correction essendo uno dei software di color grading più avanzati che ci sia anche in produzione.

 

Fusion

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

DaVinci

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve

 

_______________  o _______________ 

 

The Foundry Nuke (Nuke, NukeX e Nuke Studio)

Settore diverso, molto più sul compositing (Nuke e NukeX), ma che con il pacchetto Studio viene offerto appunto Nuke Studio che sostanzialmente è un software di video editing che si interfaccia benissimo con Nuke e NukeX (la differenza, oltre il prezzo, sta sostanzialmente nell'assenza di uno spazio 3D).

Se fai compositing è uno standard dell'industria conoscere e lavorare con Nuke. se fai anche motion graphics allora te lo sconsiglio ampiamente perché non è assolutamente adatto per tale settore.

 

https://www.thefoundry.co.uk/products/nuke/

 

tabella comparativa

https://www.thefoundry.co.uk/products/nuke/compare/

 

_______________  o _______________ 

 

Alternative a Media Encoder conosco ed utilizzo solo Handbrake poiché noi produciamo molto *.mp4 e per il resto ci affidiamo a Encoder quindi non saprei dirti e spero che qualcuno abbia una valida alternativa.

 

Spero di esserti stato di aiuto

Matteo

 

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×