Vai al contenuto
vincegraphic

plug-in vegetazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo un consiglio.

Devo eseguire un lavoro di modellazione 3d ed animazione di un ponte in mezzo alle montagne, ricche di vegetazione e alberi.

Il problema è che ho tempi di rendering ridottissimi e nonostante abbia un'ottima macchina 3dws di fascia professional ho bisogno di avere tempi di rendering ridotti che mi permettano la consegna del lavoro.

Per la vegetazione e rendering statici normalmente uso le librerie di vegetazione Archmodels abbinate al plug-in Multiscatter.

Il problema è che questo tipo di librerie sono molto pesanti per generare dei video in breve tempo.

Chiedo quindi dei consigli su quale tipo di librerie, sufficientemente realistiche o quale plugin adottare per realizzare alberi e vegetazione a contorno della mia scena 3D

Dimenticavo che la vegetazione deve essere Europea e in zone di montagna come le nostre alpi.

 

Grazie per le eventuali info al riguardo.

 

Vincenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che tempi hai? che risoluzione? con quale cpu?

Volendo potresti creare dei proxy diversi, dove agli alberi in lontananza metterai un meteriale, senza reflect, senza bump.....

Se è un ponte in montagna, non dovresti avere problemi di riflessioni, quindi puoi attivare la limitazione della camera (nel forest pack si chiama limit to visibility)

Se hai ancora tempi troppo alti, se devi fare un fullhd, volendo puoi renderizzare a 900p e poi ingrandirlo a 1080p, non avresti una grande differenza di qualità.

Altro non mi viene in mente, per ora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie. Allora ho un doppio Xeon E52680 V2 2.80 ghz 20 core 40 thread

32gb di Ram e Vray 2.5 come motore

 

I tempi sono ridottissimi. Non quantificabili ma devo fare più viste e più video quindi devo privilegiare la velocità.

Le riflessioni delle fogli di Archmodel posso eliminarle ma è proprio che gli alberi hanno troppo poligoni.

Dovrei trovare delle librerie con molti meno poligoni ed eventualmente usare 2-3 alberi archmodels dove la camera si avvicina troppo agli alberi.

A sto punto, trovando i modelli 3d adatti (non so chi li può produrre) potrei usare il plugin Multiscatter già in mio possesso che ha anch'esso la limitazione della generazione delle istanze al cono visuale della camera.

Sapresti darmi qualche suggerimento di libreria non troppo pesante? 
Gli alberi archmodels aghiformi che ho vanno da 75 ai 150 mb a pianta, ecco mi aspetterei alberi introno ai 20 mb massimo per avere meno poligoni. Inoltre alcune librerie non modellano direttamente l'ago del pino ma usano delle maschere. Ecco sarebbe il top qualcosa del genere. Per gli alberi distanti poi potrei usare semplicemente i classici due rettangoli incrociati per simulare gli alberi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai questa prova, io utilizzo questa soluzione per i miei clienti sulla modellazione di divani letti......

modificatore Prooptimizer e nella sua scheda optimization options metti il flag a Keep Textures, poi gli fai eseguire il calcolo. lo devi fare su ogni singolo oggetto separato, quando hai effettuato il calcolo decidi la % di mesh e fai vari tentativi in base alle tue esigenze, ricorda che diventano triangoli e non più quad, la topologia è scorretta, ma mantiene le uv. diciamo che è un retopology automatico. se vuoi puoi lasciare attivo il modificatore oppure collassarlo, però dovrai fare i proxy, quindi dovrai collassarlo per forza.

Non so che librerie potresti usare in alternativa.

Io sto iniziando ad usare SpeedTree, ha delle librerie di alberi già preconfezionati, sono in low, medium e high; mi sembra che alcune versioni si possono scaricare gratuitamente, prova a dargli un'occhiata, non so se sono comprese anche le librerie, poi importi in 3dsmax l'fbx con un suo script ed hai già l'albero apposto coi materiali di vray.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, vincegraphic ha scritto:

dimenticavo che è richiesto l'output video in full hd

se sei proprio tirato e non hai alternative, puoi fare una prova facendo 900p e portandolo a 1080 in post; non è il massimo, non è neanche sbagliatissimo, perché molte cose in compositing vengono adattate, di fatto presenti un montaggio video di varie clip o piani sequenza.

Certo la soluzione ottimale è quella di far renderizzare a una farm esterna in 1080p

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno degli errori di chi vende librerie come Archmodels è proprio che dovrebbe proporle con 3 gradi differenti di dettaglio in modo da essere utilizzabili nei casi più disparati.

Fatto questo l'altro problema sarà il rendering in Vray. Il problema del flickering è sempre in agguato e ancora mi stupisco del fatto che non vi abbiano posto rimedio. Ma questa è un'altra storia, buna per un altro post.
Chiedo comunque anche ad altri se sono a conoscenza di librerie a basso numero di poligoni ma discretamente realistiche di alberi europei da poter acquistare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×