Vai al contenuto
Alessandra de Nardis

Ho perso il controllo delle luci

Recommended Posts

Lavoro da un po' con 3Dmax ma non sono certo un'esperta; ora sto provando la versione 2016 con Vray3.0 ed è più di un mese che sono bloccata su questa immagine che come potete vedere è piatta e senza ombre; ho cercato sui tutorial e vari forum ma qualsiasi settaggio inserisco nel pannello luci o nel render set Up  ottengo sempre questo risultato: immagine piatta, assenza di ombre, bagliori incontrollati... dove devo guardare per gestire la luce? Prima lavoravo su Max 2013 e trovo molte differenze. Grazie a chiunque voglia aiutarmi

20162.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su Treddi!

Per capire come stai lavorando sarebbe utile avere uno screenshot della viewport in cui si vedono i posizionamenti delle luci e gli screenshot dei settaggi. Per questi ultimi dovrebbe essere sufficiente lo screen del pannello tools - vray light lister

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me potresti provare a fare uno step indietro, metterti in clay mode, pensare a un risultato che vuoi ottenere e una a una aggiungere le luci iniziando da quelle protagoniste.. Boh io di solito faccio cosi!

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovresti dire un po di più sui settaggi che usi ed il tipo di illuminazione,tonemapping,gamma,ecc i vetri sono trasparenti all GI?

Modificato da marcozak

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2016 at 09:11 , Alessandra de Nardis ha scritto:

Lavoro da un po' con 3Dmax ma non sono certo un'esperta; ora sto provando la versione 2016 con Vray3.0 ed è più di un mese che sono bloccata su questa immagine che come potete vedere è piatta e senza ombre; ho cercato sui tutorial e vari forum ma qualsiasi settaggio inserisco nel pannello luci o nel render set Up  ottengo sempre questo risultato: immagine piatta, assenza di ombre, bagliori incontrollati... dove devo guardare per gestire la luce? Prima lavoravo su Max 2013 e trovo molte differenze. Grazie a chiunque voglia aiutarmi

20162.jpg

ciao, l'immagine a me pare già molto buona (una bella resa) certo che questo problema delle ombre è molto fastidioso e vanifica tutto il resto. Come dicono gli altri.posta qualche dettaglio in più.. e comunque vai di "override material" con il vraymtl standard per individuare più facilmente le magagne ma senza perdere tutti i map fatti. Poi dico la mia..(ma sicuramente non è questo il problema) a me qualche volta faceva questo quando lavoravo con una scala non approriata unità/file e nello slot delle luci lo"shadow bias" andava portato a 0,001 per funzionare..insomma..facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche per me il passaggio a 3DStudio 2016 e Vray 3 è stato traumatico :angry: In Vray3 hanno modificato tutti i menù e la stessa scena fatta con Vray 2 cambia la luce, a me aumentava un sacco le Vraylight, quando apri una scena fatta con Vray2 ti esce una finestra che ti dice se vuoi usare i parametri di Vray2 o aggiornare la scena a Vray 3, devi mettere la spunta sul tenere i parametri di Vray2 altrimenti te li cambia, io nella fretta non avevo letto il messaggio e ho dovuto sistemare manualmente tutte le Vraylight.(ed erano più di 80 !!)

fawg9i.jpg

ti posto anche questi parametri, controlla che nel passaggio ai nuovi programmi non siano stati cambiati ;)

160yjx3.jpg

95tqoi.jpg

25hd3sk.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non uso 3dmax ma cinema, comunque visto così i fattori potrebbero essere molti, io darei un'occhiata anche al color mapping, perchè hai le luci troppo bruciate.

Ma in che modo hai illuminato? hdri? sole? altri tipi di luci? Perchè sembra un problema di illuminazione della scena impostata male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2016 at 09:11 , Alessandra de Nardis ha scritto:

20162.jpg

dai alessandra...non esser pigra :P..facci sapere qualcosa..altrimenti è come iniziare a veder un film..e dopo la prima mezzora..va via la corrente e si resta con il fastidio di non poter sapere come va a finire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/10/2016 at 11:56 , alfred80 ha scritto:

dai alessandra...non esser pigra :P..facci sapere qualcosa..altrimenti è come iniziare a veder un film..e dopo la prima mezzora..va via la corrente e si resta con il fastidio di non poter sapere come va a finire...

Vedo che non le interessa poi molto <_< a volte mi pento di perdere tempo a dare consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Vedo che non le interessa poi molto <_< a volte mi pento di perdere tempo a dare consigli.

eh...capita spesso..ricordo che anni fa era un po diverso..c'era più partecipazione..a me per dire piace quasi più dare consigli che riceverli..nel senso che mentre osservo immagini e comunque analizzo problemi ( poi non sono cosi esperto sul 3d da analizzarne troppi :P) mi rendo conto di imparare qualcosa perchè c'è sempre un dettaglio che mi vado a rivedere o un passaggio che apprendo meglio..insomma il forum ha senso proprio perchè oggi ti dò un consiglio/trucco..domani lo ricevo..però è pieno di utenti "casual" che passano per il problema del momento e poi a mai più rivedersi..certo il lavoro spesso ti obbliga a tralasciare il forum..però cavolo se ti arriva una notifica..oggi non guardi..domani no..ma dopo qualche gg si...questo non è il caso dell'utente di questa discussione (che magari è tra gli sfortunati colpiti dal sisma o ha altri impegniproblemi) ma in generale spesso quest'atteggiamento fa cadere l'interesse verso questo bellissimo forum che io tra l'altro avevo perso di vista avendo perso il mio vecchio account tempo fa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo perdono per aver lasciato passare tutto questo tempo... e non mi dilungherò sul motivo che mi ha impedito di trovare il tempo per scrivere (e a non fare tante altre cose che avrei voluto fare). Ringrazio sinceramente tutti quello che mi stanno aiutando; sono su questo forum dal 2013 e so che significa contare su qualcuno che può darti una mano... per me è sempre stato un punto di riferimento quindi comprendo il risentimento.

Ora tento di riportare ciò che ho fatto oggi:

ho fatto alcune modifiche suggerite (ho inserito il valore di 0,001 nello slot delle luci lo "shadow bias" e qualcosina è migliorata: spariti i bagliori e le luci incontrollate... il resto era già settato come suggerito. inoltre ho eliminato tutte le luci di scena così da poter ripartire da capo come suggerito 

Per il tipo di illuminazione sto usando un VRaySun di cui posto i settaggi e allego anche uno screen shot del color mapping. 

Come potete vedere ora la scena ha una luce generale pulita (almeno a me pare) ora proverò ad inserire qualche luce in scena che scaldi e accentui ombre e profondità. Grazie ancora 

01.jpg

Cattura.JPG

color mapping.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ok, secondo me prima di aggiungere altre luci sarebbe meglio capire come mai l' immagine è cosi' piatta e non ci sono ombre ? Prova a postare altri screens dove si vede com' è posizionato il sole, la luce dovrebbe entrare dalla finestra ? Poi fuori dovrebbe essere più bruciato.

La stanza è chiusa o è aperta ? Cioe a parte la vetrata ci sono altre aperture ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alfred80 ha scritto:

eh...capita spesso..ricordo che anni fa era un po diverso..c'era più partecipazione..a me per dire piace quasi più dare consigli che riceverli..nel senso che mentre osservo immagini e comunque analizzo problemi ( poi non sono cosi esperto sul 3d da analizzarne troppi :P) mi rendo conto di imparare qualcosa perchè c'è sempre un dettaglio che mi vado a rivedere o un passaggio che apprendo meglio..insomma il forum ha senso proprio perchè oggi ti dò un consiglio/trucco..domani lo ricevo..però è pieno di utenti "casual" che passano per il problema del momento e poi a mai più rivedersi..certo il lavoro spesso ti obbliga a tralasciare il forum..però cavolo se ti arriva una notifica..oggi non guardi..domani no..ma dopo qualche gg si...questo non è il caso dell'utente di questa discussione (che magari è tra gli sfortunati colpiti dal sisma o ha altri impegniproblemi) ma in generale spesso quest'atteggiamento fa cadere l'interesse verso questo bellissimo forum che io tra l'altro avevo perso di vista avendo perso il mio vecchio account tempo fa..

Io vedo anche che nel 90% dei casi in cui si danno consigli per migliorare un rendering, gli utenti non fanno niente e lasciano il lavoro cosi' com' è, soprattutto nella sezione final, io sto aspettando di avere il pc nuovo, però appena l' avrò metterò mano ai lavori che ho postato qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se guardi le ombre nell'immagine shaded già vedi che non sono dove dovrebbero essere, prova a chiudere la stanza e mettere una bella HDRI nell'environment.

Secondo me sistema. Vedo che le camere sono al di fuori del perimetro della stanza, lasciale li, chiudi la stanza e usa il piano di clipping nella camera. Ah, ma una luce planare come portal sulla finestra non la metti? Se usi il sun io proverei, ma meglio l'HDRI con questi finestroni...

Sono curioso....

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la pignoleria, ma se il cassonetto che contiene le guide della tenda si ferma prima della finestra, a cosa serve la tenda??:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:)! Lo sapevo che avrei trovato aiuto!.. ed ecco qui:

1-chiusa tutta la stanza con le altre pareti e intervenendo poi con il piano di clipping nella camera per non vederle nell'inquadratura.

2-inserita una HDRI

ecco qui il primo risultato... allego un piccolo render per sbrigarmi a postare... andiamo molto meglio! più tardi lancerò un render a più alta risoluzione.

Mi sembra che finalmente ho di nuovo il controllo della luce! Il sole risponde alle variazioni dei valori inseriti e i materiali rispondono di consegunza.

devo solo cambiare il filter color che è troppo carcio e riflette un color crema esagerato sul pavimento

Ps ho corretto il controsoffitto dietro al quale scorre la tenda ;)

3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

se guardi le ombre nell'immagine shaded già vedi che non sono dove dovrebbero essere, prova a chiudere la stanza e mettere una bella HDRI nell'environment.

Secondo me sistema. Vedo che le camere sono al di fuori del perimetro della stanza, lasciale li, chiudi la stanza e usa il piano di clipping nella camera. Ah, ma una luce planare come portal sulla finestra non la metti? Se usi il sun io proverei, ma meglio l'HDRI con questi finestroni...

Sono curioso....

Quoto questi consigli, a "chiudere" la stanza con 2 piani ci metti un' attimo, poi metti una hdri nell' enviorment, dovrebbe funzionare.

Quanto ci metti a renderizzare quest' immagine ? Per le prove d' illuminazione dovresti metterci poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1-chiusa tutta la stanza con le altre pareti e intervenendo poi con il piano di clipping nella camera per non vederle nell'inquadratura.

2-inserita una HDRI

ecco qui il primo risultato... allego un piccolo render per sbrigarmi a postare... andiamo molto meglio! più tardi lancerò un render a più alta risoluzione.

Mi sembra che finalmente ho di nuovo il controllo della luce! Il sole risponde alle variazioni dei valori inseriti e i materiali rispondono di consegunza.

devo solo cambiare il filter color che è troppo carcio e riflette un color crema esagerato sul pavimento

3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Alessandra de Nardis ha scritto:

2-inserita una HDRI

3.jpg

Io non scenderei sotto 680x480 per le prove, da sto rendering non capisco molto, se vuoi fare rendering di prova abbassa certi settaggi, ti allego questa guida che ho trovato online :

11gowug.jpg

Aggiungo : impostare i parametri su VeryLow e la global illumination su valori bassi.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alessandra de Nardis ha scritto:

Chiedo perdono per aver lasciato passare tutto questo tempo... e non mi dilungherò sul motivo che mi ha impedito di trovare il tempo per scrivere (e a non fare tante altre cose che avrei voluto fare). Ringrazio sinceramente tutti quello che mi stanno aiutando; sono su questo forum dal 2013 e so che significa contare su qualcuno che può darti una mano... per me è sempre stato un punto di riferimento quindi comprendo il risentimento.

Ora tento di riportare ciò che ho fatto oggi:

ho fatto alcune modifiche suggerite (ho inserito il valore di 0,001 nello slot delle luci lo "shadow bias" e qualcosina è migliorata: spariti i bagliori e le luci incontrollate... il resto era già settato come suggerito. inoltre ho eliminato tutte le luci di scena così da poter ripartire da capo come suggerito 

Per il tipo di illuminazione sto usando un VRaySun di cui posto i settaggi e allego anche uno screen shot del color mapping. 

Come potete vedere ora la scena ha una luce generale pulita (almeno a me pare) ora proverò ad inserire qualche luce in scena che scaldi e accentui ombre e profondità. Grazie ancora 

01.jpg

Cattura.JPG

color mapping.JPG

brava alessandra a portare avanti la tua discussione..brava..

cmq ho visto i settaggi..prova ad aumentare i sampler delle ombre nel vsun..portale almeno a 15 e poi (ma immagino di no) nel general di vray hai per caso ancora la luce di default? cmq nell'immagine postata dopo è già migliorato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Alessandra de Nardis ha scritto:

2-inserita una HDRI

3.jpg

Contento che i consigli siano serviti, di base secondo me, se vuoi fare solo una porzione di stanza, devi illuminare come fosse un oggetto, con uno schema tipo tre luci per intenderci, o similari, ma se si vede anche l'esterno è d'obbligo che il progetto rispecchi quanto più fedelmente la realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

Contento che i consigli siano serviti, di base secondo me, se vuoi fare solo una porzione di stanza, devi illuminare come fosse un oggetto, con uno schema tipo tre luci per intenderci, o similari, ma se si vede anche l'esterno è d'obbligo che il progetto rispecchi quanto più fedelmente la realtà.

adesso che noto il particolare, siccome sono il signor pignolo, :rolleyes: credo che ci sia il materiale della tenda da rivedere, guarda a terra,  la luce non lo attraversa..... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti