Vai al contenuto
SnowyNe

Divisa calciatore 3D

Recommended Posts

Salve a tutti, mi occupo per lavoro di Grafica Pubblicitaria (quindi nel campo del 2D) e mi trovo a dover risolvere un piccolo problema, quindi chiedo aiuto a voi “esperti” del 3D (campo in cui mi son cimentata a livello inorganico avendo fatto studi da industrial designer ma in cui sono poco meno di una principiante).
Mi è stato commissionato un lavoro in cui bisogna presentare a degli eventuali sponsor di una squadra come verrebbe il loro logo su diverse parti della divisa della squadra. Fino ad adesso ho svolto lavori del genere con fotomontaggi e risultati discreti, ma in questo caso la squadra non ha foto di qualità accettabili disponibili (e per diverse ragioni non posso scattarne di nuove, essendo finito il campionato ed essendo le nuove divise ancora in fase di pre-stampa) e ne risulterebbe un’accozzaglia di ritagli di foto di qualità, luci e colori diversi. Ho pensato quindi all’eventualità di presentare la divisa in 3D, similmente a questo link:
001.jpg6704610a-e659-49be-8d6c-ad19e6081
Il che risulterebbe secondo me più elegante o comunque ordinato. Ciò che mi chiedo è: avendo la grafica della maglia in 2D (ovviamente è una riproduzione della maglia in vettoriale e non una foto, una cosa del genere:  )

football-soccer-shirt-17390217.jpg

ed un modello in 3D free for commercial use che riproduce già sommariamente le forme della divisa, in che modo posso applicare la mia grafica sul modello? O forse conviene ricrearmi i colori della maglia direttamente in 3D lavorando con texture ecc e poi applicarvi sopra solo i loghi lì dove devono andare? Se foste così gentili da linkarmi qualche tutorial o guida su come fare una cosa del genere (e magari renderla il più realistica possibile) o consigliarmi strade alternative per avere quel risultato, ve ne sarei estremamente grata. 
Ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per applicare una grafica creata in vettoriale (ma sempre esportata in formati raster) ad un modello 3d, devi vedere come sono fatte le UV del modello 3D; di buona norma dovrebbero essere fatte in modo da poter applicare una immagine come quella che hai linkato, ma non si sa mai :D.

Ma se da quello che ho capito non hai esperienza di 3D la vedo dura da farsi in tempi rapidi, anche per la questione rendering, resa realistica ecc.

Insomma c'è da studiare un po' il programma che userai per gestire il modello.

Strade alternative:

ti procuri una immagine (free o ti fai fare il render da un professionista) della maglia 3d come quella che hai linkato, ma di colore bianco e ci applichi la tua grafica con photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine per mancanza di tempo ho scelto la strada del mockup con photoshop, peccato perché mi sarebbe piaciuto sperimentare qualcosa di nuovo. Ma immagino di dover fare ancora anni e anni di gavetta con il 3D prima di poterne usufruire anche nel mio lavoro :)  

Link al messaggio
Condividi su altri siti