Vai al contenuto
Latte Freddo

Difficoltà con Hair and Fur

Recommended Posts

Salve a tutti, sono uno studente e sto imparando ad utilizzare 3dsmax e vray da autodidatta.

In questo render di prova mi sono cimentato per la prima volta con hair and fur, essendo i tempi di calcolo della sola geometria del pelo eterni (ed un tempo di rendering totale stimato a 30 ore), ho avuto poche possibilità di vedere concretamente quello che stavo andando a fare.

Ho utilizzato parte del bonus iniziale di una render farm per renderizzare questa immagine ed il risultato del pelo non è per niente soddisfacente.

Quindi la domanda è:

Hair and Fur è lo strumento adatto per fare questo genere di cose? Se si come posso ottimizzare i parametri in modo da avere un risultato migliore?

Se non lo è potete consigliare un alternativa?

Ps: sono consapevole che la composizione non è buona

00.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella parte di rendering ho cambiato la modalità da "geometry" a "mr prim" e grazie a questo i tempi di rendering sono diminuiti in maniera impressionante. Tuttavia continuo a riscontrare problemi nella geometria, per esempio non sempre il collision object fa il suo dovere, mentre peli inferiori ad una certa lunghezza non vengono per niente renderizzati. in conclusione non credo che questa funzione sia la più ottimizzata all'interno di max quindi farò qualche altra prova ma penso che difficilmente otterrò quello che cercavo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che hai diminuito i tempi di rendering, ti conviene provare fin quando non trovi risposte. Per i problemi che hai accennato, le variabili sono molte, quindi come detto, devi provare. Ricorda che anche H&F lavora bene con misure reali, quindi accertati che quest'ultime siano regolate nel giusto modo... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti