Vai al contenuto
looser82

Notebook per render e importazione modelli 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, avevo scritto tempo fà per una config fissa, ma avendo optato per un notebook sono qui a chiedervi un consiglio su quale scegliere come hardware per non avere la solita pallina di win che gira a vuoto per un caricamento pesante.

che notebook minimo dovrei prendere in considerazione?

creo modelli architettonici 3d e poi renderizzo, sia interni che esterni e ho bisogno di importare modelli sketchup talvolta pesanti.

grazie

p.s. purtroppo ho preso un notebook da poco, ma ho problemi, anche se con l'hardware che ha non dovrei averne.

questo credo sia uno dei problemi del mio notebook, ho messo allegato, se potete aiutarmi a capire i numeri, a me sembra che in scrittura sia pessimo.

sono quasi disperato, ho lanciato un render di notte, il pc la mattina lho trovato spento... ovviamente lavoro perso.

grazie ancora

as ssd.jpg

crystal disk bench.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi dai nessuno che ha fatto un bench alla propria ssd e\o mi sa dare qualche consiglio?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che configurazione ha il portatile che hai attualmente?

Se ti si è spento, probabilmente è un problema di surriscaldamento del portatile: quando renderizzi, specie per lunghi periodi, cerca di tenere la macchina in un posto fresco e con le grate di aereazione libere da ostruzioni di qualsiasi genere (ci sono anche i rialzi con ventole per aiutare a "raffreacare").

Non capisco perchè tu ti stia preoccupando del disco ssd e delle sue prestazioni, per renderizzare serve a poco....lavorano soprattutto la cpu e poi la ram.

Per un nuovo portatile dai un occhio ai santech!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, non credo sia un problema di termiche, con il cooler boost attivo anche se renderizzo il processore non va oltre i 65° max 70.

ho un GT72 6QE della msi, questa è la mia config:

6700 hq

16 gb ram ddr4 2100mhz

gtx 980m

ssd 256 samsung

1 tera toshiba hdd

il problema credo di averlo con ssd dimmi se sbaglio, gestendo alcuni modelli non esageratamente grandi il pc mi sembra lento,controllando il processore però quando sto importando e\o modificando questi modelli, il suo utilizzo è molto basso t parlo nell'ordine del 20%.

Nella fase di render non ho grandi problemi anche se si è spento ma credo sia dovuto a un errore di win che mi ha fatto l'altro giorno.

Vorrei capire soprattutto se il pc sta lavorando bene oppure devo mandarlo nuovamente in assistenza.... sto impazzendo:crying:!!

hai mai visto bench simili in scrittura su ssd???

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i bench non so aiutarti....l'unica cosa che mi viene in mente è provare a cercare per la rete qualche recensione (ed i relativi bench) per il tuo ssd e confrontarli con quelli che ti restituisce il tuo portatile.

Io ho un notebook con la tua stessa configurazione e non ho mai avuto problemi....non so che tipo di render e scene devi gestire però.

Per la cpu, non vorrei dire cavolate, ma quasi la totalità dei software usano soltanto una cpu (quindi il 25%)per modellazione e simili, solo nel render ne sfruttano il 100%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, sto provando a guardare in rete ma non capisco se ho un problema oppure no..

lunedì va di nuovo in assistenza poi vediamo..... delusione..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è stato formattato dall assistenza da dieci giorni, con la sostituzione dell sd... non ho parole e non so cosa pensare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti