Vai al contenuto
mariME

creazione di terreno su base di un piano quotato su AutoCAD

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti :D ho tanto bisogno del vostro aiuto. Devo creare su AutoCAD un terreno in dislivello, con quote precisissime dove poi collocare delle architetture. Per creare questo terreno mi hanno fornito solamente un piano quotato 2d. come faccio??

Modificato da mariME

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto olio di gomito...

...i punti del piano quotato sono ACADPOINT o blocchi (magari con la quota come attributo)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora c'è poco da fare...prima di tutto occorre mettere la Z dei punti alla quota giusta e dubito esistano automatismi in questo caso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è molto da spiegare. Punto per punto, tramite tavolozza delle proprietà, dovrà essere elevato in quota modificando la sua coordinata Z. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io userei Revit con il comando di creazione terreno da coordinate, questa discussione ti può aiutare in caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si...peccato che portato il DWG su Revit otterrà ovviamente un terreno piatto dato che i punti non sono in quota

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mettere tutti i punti in quota è un lavoraccio, rischia di saltarne qualcuno,ovviamente per revit intendevo tramite  excel, con i punti di autocad puoi ricavare x e y, poi inserire manualmente le z, il massimo sarebbe farsi dare le coordinate del rilievo su supporto digitale

Modificato da trax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, trax said:

ovviamente per revit intendevo tramite  excel, con i punti di autocad puoi ricavare x e y, poi inserire manualmente le z, 

I punti vengono esportati in un ordine apparentemente casuale e non hanno alcun identificativo, e tu vorresti cercarli manualmente nel XLS in base alle coordinate per poi aggiungerne il valore Z? Hai idea della sciocchezza che stai dicendo? Con quel tanto, visto che il valore Z sarà da imputare comunque a mano, è meglio farlo direttamente sul DWG poi (per evitare ciò che affermi) basta fare una selezione rapida e selezionare tutti i punti a quota 0. Se ritorna NULL allora significa non ne hai saltato nessuno, ovvero hai selezionati a video i punti da elevare in quota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per l'interesse, sto facendo il lavoro manualmente, non ho trovato alternative, solo con autocad posso/devo lavorare...BUON LAVORO A TUTTI :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si probabilmente ho detto una sciocchezza, avevo affrontato qualcosa di simile e mi ricordo che avevo esportato le coordinate dei punti ma probabilmente avevo risolto con le coordinate da rilievo in excel, avrei dovuto verificare, sorry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, mariME said:

sto facendo il lavoro manualmente, non ho trovato alternative, solo con autocad posso/devo lavorare...

Una volta fatto questo mestiere, se hai solo AutoCAD a disposizione, arriverai ad un vicolo cieco. AutoCAD non ha strumenti per la generazione di TIN/DTM. Come credi di procedere dopo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Premesso che con Autocad "normale" non puoi portare i punti in quota, con la versione Civil è invece possibilissimo.

In mancanza di Civil, questa cosa si fa automaticamente col software opensource Qgis: praticamente lui legge le coordinate XY dei tuoi punti, e gli applica la Z "catturata" da un Dem a loro sotteso, ad es. preso dal Geoportale Nazionale.

smile.gif 

Modificato da Emigrato

Link al messaggio
Condividi su altri siti