Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

...la copertina la cambierò mano a mano che vado avanti con il lavoro...

Modificato da xLPx Kaneda

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Comunque:

La prima cosa che ho deciso di fare è stata mettere su carta le idee che avevo in testa per i vari takes/sequences... ho deciso quindi di prendere un bel foglio in formato A3 e di creare una timeline (usando la matita, visto che le cose cambiano di giorno in giorno)...

timeline_001.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...l'idea per la realizzazione di questo corto nasce dal film CONSTANTINE (le scene in cui lui è all'inferno...tutti gli oggetti in scena perdono pezzi, come se fossero rivestiti da una pellicola che il calore e il vento si porta via)...

constantine_hell_001.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...per la modellazione dei 3 set mi sto ispirando al videogioco Alien Isolation e a film come Blade Runner, Akira, Sunshine, Aliens, Alien e Ghost In The Shell... 

hangar_001.jpg

hangar_004.jpg

hangar_005.jpg

hangar_009.JPG

hangar_013.jpg

hangar_011.jpg

hangar_012.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sto ultimando la timeline...ormai ce l'ho in testa e non credo che la varierò ancora... Il tempo totale del corto sarà di 137 secondi, suddivisi in 19 takes... tanta roba per la ws che sto usando... però a breve farò l'upgrade del sistema, passerò a una CPU AMD FX 8370 triplicando la potenza di calcolo attuale... uso ancora un vecchio Phenom II 955... comunque l'avevo messo in preventivo... però mi è servito come esercizio per affinare le tecniche di ottimizzazione dei calcoli in fase di rendering...

eccola...anche questa immagine la cambierò se mi verranno altre idee o se farò grosse variazioni...ma non credo...

timeline_002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto ultimando il primo dei tre set... ancora qualche oggetto di contorno e potrò cominciare con la fase di shading...

GLOBAL_SCENE_[Eye_View]_002.JPG

GLOBAL_SCENE_[Eye_View]_001.jpg

...per i test Rendering sto usando la modalità Brute Force, così da avere ben chiara la qualità di dettaglio massima raggiungibile... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Fino a questo momento non ho usato particolari tecniche per la modellazione... Estrusioni, Booleani, Loft di base...ho avuto qualche problema con la realizzazione delle grate in metallo... all'inizio ho pensato ( e ho pensato male)... che avrei potuto disegnarle creando delle geometrie...ma il numero di poligoni che compongono la scena era già molto alto (adesso sto a 700.000 più o meno) e la scheda video che ho in dotazione (una Asus GeForce GTX 750) sta già faticando (e non poco) a reggere l'intera scena... Anzi, a dirla tutta mi si è bruciata l'uscita HDMI del secondo monitor... Non so se sia stato un caso... ma adesso sto lavorando solo con il monitor vecchio collegato all'uscita DVI, appena collego quello nuovo all'HDMI mi va in crash il sistema... Comunque la scheda video era ancora in garanzia, oggi dovrei provvedere alla sostituzione...sto anche valutando un upgrade visto che i prezzi delle GTX 970, con l'uscita delle nuove 1070 e 1080, nel giro di qualche settimana, sono crollati.... un buon 50% in meno...

Comunque...per le grate ho applicato un materiale di tipo standard a un piano, mi sono scaricato una texture in bianco e nero da applicare al canale dell'opacità...e all'inizio l'ho applicata anche al canale diffuse del materiale...

grating_003.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...devo interrompere... il sistema mi è andato in crash anche usando solo l'uscita dvi... a sto punto aspetto che mi arrivino anche i componenti per l'upgrade della ws per sostituire la gpu (che cominceranno ad arrivare da domani), assemblo tutto, mi compro una gpu nuova e riparto... spero di fare tutto per la fine della settimana... Volevo finire per la metà di luglio ma mi sa che la data slitterà di qualche giorno, spero non di molto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro metodo per risparmiare poligoni e usare il "render to texture" per oggetti pareti ecc. che hanno una illuminazione fissa. Ciò ti aiuterà a mantenere un alta qualità visiva ma con poca uso di memoria...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande boss, questo tuo consiglio mi sarà sicuramente utile per creare un po' di particolari alla base della torre... Non ho mai usato il render to texture ma in questi giorni di stallo ne approfitterò per studiarmelo un po' ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, si ricomincia... Non ho ancora risolto del tutto, mi manca ancora il case per iniziare ad assemblare la WS.. Intanto ho installato la nuova gpu, una Asus gtx 950... si lo so, non è il max ma è una storia lunga... Il problema non era la gpu, ma il monitor nuovo difettoso. In pratica mi ha bruciato l'uscita hdmi della vecchia gpu, l'ho fatta sostituire in garanzia ma non ce l'avevano più in magazzino e così, aggiungendo 30 euro mi sono portato a casa una 950 nuova... Non male direi. Ieri ho contattato il venditore, a breve dovrebbero venire a prendersi il monitor difettoso e sostituirmelo... spero presto, mi ero abituato bene a lavorare con due monitor :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eravamo rimasti al discorso delle grate... il problema era la caduta della maschera di opacità.... usando il sistema che avevo descritto in precedenza mi ritrovavo con questo render...le grate, in profondità, erano troppo trasparenti...

Cattura_06.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho risolto applicando al canale dell'opacità del materiale standard una mappa Falloff (caduta) e al canale diffuse la texture che avevo postato in precedenza... sono in fase di render, a breve inserisco l'immagine...

ah, ho scoperto e imparato ad usare una cosa UTILISSIMA!! ... mi prenderete tutti per il cxxx ma non avevo mai approfondito il discorso BACKBURNER!! Spettacolo!!, faccio renderare a lui mentre intanto lavoro alla scena con max... in questo modo riuscirò sicuramente a ottimizzare i tempi di produzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OK, upgrade sistema attivo, finalmente...

Questa la mia nuova configurazione:

CASE: Corsair Obsidian 900D, ALIMENTATORE: Corsair CMPSU-650HX,  MOBO: AsRock 990FX Extreme9, CPU: Amd FX 8370E (8 core a 3.3/4.3 Ghz), DISSIPATORE: Be Quiet! Dark Rock Pro 3, RAM: 16GB (2x8GB) Kingston HyperX Fury DDR 3 PC 1866, OS: Windows 10 Pro 64 bit, STORAGE: SSD Samsung 850 Evo 250GB per OS + 2 Samsung SpinPoint F3 da 1TB in RAID 1 (Mirror) per ARCHIVIAZIONE DATI + Lacie QUADRA 1TB per BACKUP DATI, GPU: Asus GeForce GTX 950 Mini Series, UNITA' OTTICA: Plextor Blu-Ray PX-B940SA, SCHEDA WIRELESS: TrendNet TEW-623PI (300Mbps), MONITOR (1): Dell U2715H 27", MONITOR (2): Samsung SyncMaster 245B, GRUPPO di CONTINUITA': Apc Serie ES BE700G-AZ 700 VA - 405 W - 230 V.                

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se posso permettermi vorrei dare 3 preziosi consigli:

1 - Acquistare un gruppo di continuità.

2 - Collegare il gruppo di continuità ad una presa di forza.

3 - Usare BACKBURNER per il rendering.

Tre cose IMPORTANTISSIME per preservare il sistema e per lavorare meglio!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo il mio ultimo render in brute force... 5h 18m 15s, settaggi spinti, risoluzione Full HD... prima mi ci volevano 15/16 ore...

GLOBAL_SCENE_[Center_Front]_001.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, sono tornato... dopo innumerevoli problemi, rallentamenti etc etc posso ricominciare a disegnare :D

p.s.   non riesco a caricare file immagine... mi esce un pop up con scritto: Si è verificato un problema nel processo per caricare il file. Please contact us for assistance.

Tanto per cominciare bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no leggi la riposta 2 ... :D

Per inserire delle immagini è possibile utilizzare un servizio esterno che permette il caricamento e la condivisione di immagini nel web,consigliamo di utilizzare http://imgur.com/ che risulta facile, veloce e non richiede la registrazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Camera_TOWER_INSIDE_[Eye_View_Right]_001.jpg

Adesso le immagini me le carica senza dover passare per imgur... boh, vabbeh... l'importante è che funzioni di nuovo come prima... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, visto che molti utenti avevano problemi ad inserire immagini esterne ho aumentato (di moltissimo) lo spazio a disposizione di ognuno :)

Bello il tuo progetto mi piace molto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti