Vai al contenuto
Realtime Visualization

Aiuto Per Modello Edificio

Recommended Posts

Salve a tutti i treddiani, devo fare un lavoro con Max e sarebbe il mio primo lavoro "ufficiale": si tratta di costruire un edificio ( probabilmente aiutato da un file .dwg che mi darebbero i progettisti ) abbastanza semplice, con qualche pianta sparsa qua e la e un paio di macchine ( che già ho ), giusto per "abbellire" la scena...non si tratta di fotorealismo ma di una semplice rappresentazione che andrà su un cartellone 6 x 3 m per pubblicità ad una ditta di costruzioni, quindi avrei bisogno di sapere un pò di cose per come realizzare al meglio sta cosa e soprattutto quanto mi dovrei far pagare?

Cioè uno che usa Max quanto si prende ad ora?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi pare un lavoro di due o tre giorni (modellazione con un software architettonico parametrico es. Archicad ecc), senza entrare troppo nello studio dell'illuminazione e del texturing puoi chiedere attorno ai 1000€ poi dipende molto anche dalla dimensione e dalla complessità del modello (villetta a due piani o complesso residenziale da 20 appartamenti)..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi propongo per la modellazione dell'edificio !

se ti va bene contattami in pvt

Comunque mi pare un lavoro di due o tre giorni (modellazione con un software architettonico parametrico es. Archicad ecc), senza entrare troppo nello studio dell'illuminazione e del texturing puoi chiedere attorno ai 1000€ poi dipende molto anche dalla dimensione e dalla complessità del modello (villetta a due piani o complesso residenziale da 20 appartamenti)..

Grazie ma non loglio sub-appaltare il lavoro, preferisco farlo io, vorrei solo qualche consiglio, soprattutto riguardo il costo orario che dovrei applicare.

Si tratta di una specie di capannone ( in parole povere è un rettangolo a cui è applicata una mappa semplice e c'è giusto qualche porta )

Devo solo fargli un rendering con risoluzione alta ( deve andare su un manifesto 6 x 3 metri ) e applicare bene le illuminazioni ( con lightracer o brazil, devo fare dell prove )

Volevo, in definitiva, sapere quanto mi sarebbe costato ( 1000 € per un lavoretto così e mi ritrovo a fare la fame per strada ) poi facendo due contri sarebbe circa un giorno ( 8 ore, ma forse è pure troppo ) tra modellazione e renderizzazione finale...

Però volevo avere l'opinione di qualcuno che già lavora con Max e mi sà dare dei dettagli specifici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito è un lavoretto molto semplice sia in modellazione che nelle fasi di pre-rendering.

sinceramente 1000 euro sono veramente un'esagerazione, prova a chiederli e non ti contatteranno più.

io resterei nel giro di 400 massimo 600 euro esclusa ovviamente la stampa del 6x3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, se il lavoro ti costa 8 ore di lavoro compreso tempo di render, allora io (ma rispondo per esperienza personale) non potrei proprio chiedere più di 400 € iva inclusa. Se poi cosideri che parte del modello ti arriva dal committente... comunque per quel che riguarda il futuro, riguardo la modellazione 3d ARCHITETTONICA, ti consiglio vivamente Allplan (l'ultima versione è la 2004), è un software cad ottimo sia per il 2d che 3d, precisissimo e pieno di comandi utili (sempre per quel che riguarda l'architettura). Tra le varie cose è prodotto dalla Nemescthek, che ha da non molto acquistato la Maxon, proprietaria di un certo Cinema 4d....

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, più o meno il lavoro sarebbe così, abbastanza semplice, e siccome è il mio primo lavoro e non sono un espertone di 3d Studio Max voglio fare una cosa decente ad un prezzo onesto, visto che voglio continuare la collaborazione con questo tizio, ma a stò punto gli chiedo sulle 100-150 € per iniziare, ma soprattutto devo vedere come esce il rendering...

A proposito, visto che deve andare stampato su un 6 x 3 metri mi sapete dire se c'è qualche metodo per salvarlo in altissima risoluzione ( anche se pesa un macello ) in modo che gli dò il file e lui ci fa quello che vuole, l'importante è che a quelle risoluzione così grandi si veda bene!

Grazie per l'aiuto ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito, visto che deve andare stampato su un 6 x 3 metri mi sapete dire se c'è qualche metodo per salvarlo in altissima risoluzione ( anche se pesa un macello ) in modo che gli dò il file e lui ci fa quello che vuole, l'importante è che a quelle risoluzione così grandi si veda bene!

Tieni presente che nei cartelloni per quartiere non si va oltre i 72 dpi di risoluzione;

qualche pazzo a volte osa 100 dpi, mai di più, a meno che tu non abbia una renderfarm con 10 computer.

Pena tempi di calcoloabissali per ottenere buona qualità.

La risoluzione si tiene bassa perchè questi lavori vanno percepiti da lontano, non come un A4 o un A3 che in genere si tengono in mano o si appendono al muro.

Spero di esseri stato d'aiuto.

Per i soldi non scendere sotto i 150, anche se non sei un esperto.

Le lunghe ore che impiegherai per renderizzare meritano almeno questa cifra.

Prendi in considerazione anche l'ipotesi di renderizzare il file a pezzi e poi montarli in Photoshop.

Ciao

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti creare almeno un'imagine da 8000 x 6000 pixel, adesso non so com'è il tuo pc, okkio ai tempi !

Per me puoi chiedere quello che vuoi, ma stai attento che quelli poi vorrano sempre gli stessi prezzi (in proporzione al lavoro intendo)!

se si sono rivolti a te è perchè tu lo sai fare e loro NO quindi, secondo me, puoi osare chiedendo qualcosina in più!

Buon Lavoro e facci sapere come è andata.

ciao

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, da come hai citato il tipo di lavoro da svolgere, dovresti chiedere, se i tempi di occupazione sono quelli che hai detto (1 gg.) sui 200Euro, facendo un bel lavoretto.. :):)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[ma come si fa a chiedere 150 - 200 euro per una immagine di 8000x6000 pixel ?????

ma lavorate per solo la GLORIA ecco perche non c'e' nessuno che cresce e prima o poi smettono tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
[ma come si fa a chiedere  150 - 200 euro per una immagine di 8000x6000 pixel ?????

ma lavorate per solo la GLORIA  ecco perche non c'e' nessuno che cresce e prima o poi smettono tutti

in questo lavoro (imho) la risoluzione finale dell'immagine conta poco

quello che determina il prezzo del lavoro finito è l'iter che porta all'immagine di sintesi

come ragioni tu, un rendering scanline di una sfera con materiale standard a 12000x12000 pixel dovrebbe costare 1000 e passa euro

PS

ovvio che l'aumento della risoluzione aumenta il prezzo ma deve essere proporzionale alla qualità dell'immagine finale e all'aumento dei tempi di rendering

PPS

ovvio anche abbassare il prezzo se, durante il processo lavorativo, perdi tempo perchè delle cose non le sai e le devi impararle al momento

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

senti ma quando chiami un idraulico che in un ora ti ripara un rubinetto

quanto chiede ? usando come strumento una semplice chiave inglese

da 10 euro che usera' per anni e anni, mentre noi per una scheda grafica ci vogliono minimo 500 euro

per non parlare delle licenze e tutto il resto

ma tutto cio' e' semplicemente ridicolo

Modificato da sirko3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
senti ma quando chiami un idraulico che in un ora ti ripara un rubinetto

quanto chiede ?  usando come strumento una semplice chiave inglese

da 10 euro che usera' per anni e anni, mentre noi per una scheda grafica ci vogliono minimo 500 euro

per non parlare delle licenze e tutto il resto

ma tutto cio' e' semplicemente ridicolo

in qualsiasi lavoro ci vuole serietà; bisogna richiedere un giusto compenso pari al tipo e alla qualità del lavoro effettuato e al tempo impiegato per svolgerlo;

non si può "sparare il prezzone" soltanto perchè presenti un'immagine di millemila pixels che contiene qualche sferetta in raytracing il tutto giustificato dal fatto che hai comprato un pc degno della nasa (e di cui forse ne hai sfruttato solo il 10% per sfolgere il suddetto lavoro)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si ma accade che il clienti si abituano che i rendering basta che si chiamino rendering che debbano costare 150 euro, ma per quanto possa essere semplice

un cubo con 4 porte e l'attesa del rendering non comporta 2 giorni di lavoro ?

e magari altri due giorni solo per ricevere e consegnare

il tutto per 150 euro ?

io sono 10 anni che lavoro e in questi ultimi due anni ho totalmente abbandonato il settore architettonico, fortuna che realizzo filmati 3D dove c'e' ancora un po di spazio ma non credo duri ppiu di 2 anni....

fare immagini archiettoniche e' diventato impossibile considerarlo una professione a causa che molti pretendono praticamente gratis quello che in realta ha dei costi, e se chiedono di fare il modello 3d della gun sulla piazza rossa di mosca a gratis e tante altre richieste assurde, a volte con tanto di allegati fatti da altri grafici sperando di trovare il pollo che dice che schifo io le te le faccio meglio e anche gratis....

per chi non ha idea della gum puo vedere l'edificio con google

http://images.google.it/images?hl=it&lr=&q=gum+mosca

adesso ditemi se e' da fare gratis solo perche e' un bel lavoro da fare ???

siamo arrivati al punto che se si chiedono 1000 euro per lavori veramente grandi nemmeno danno la risposta

come se fossi un ladro che ci ha provato, mentre fino a due anni fa almeno rispondevano educatamente dicendo

"..mi dispiace ma nonostante la sua qualita' il prezzo e' un po altino"

credo sia meglio aprire gli occhi, in questo forum ci sono molti bravi grafici

e non credo giovi a nessuno se potenziali clienti leggono ste cose che una immagine che bene o male nell'insieme porta via 4 giorni costa solo 150 euro

nel 1980 le immagini fatte ad acquerello per i cartelloni da cantiere di una palazzina di 4 piani le pagavano in media ben 500 mila lire ed erano una bella cifra

lo stesso dicasi per i plastici, e per i disegnatori che quando si disegnava con il rapidograph si era rispettati e si viveva degnamente, oggi che con un computer un caddista produce 30 volte di piu e a costi poco inferiori perche i radex e cianografie pantoni e retini alla fine costavano veramente molto e nmon era il disegnatore a pagarseli

cio nonostante un caddista che produce molto di piu rispetto al disegnatore di un tempo oggi e' malpagato e spesso maltrattato

io mi sono sempre fatto valere infatti bene o male sono 10 anni che ho lavorato

non nascondo anzi me ne vanto che per ualche periodo ero rimasto scoperto e pur di non accettare di essere sfruttato da qualche ricco architetto (ne ho conosciuti di molto importanti e in genere piu sono importanti e piu sono dei sacchi di m**da, ma questo soprattutto da quando si usano molto i computer...) dicevo pur di non essere sfruttato ho preferito adare a fare l'elettricista e il piastrellista anche se sono quasi laureato, in attesa di qualche cosa di decente

in architettura, ho interrotto gli studi quando mi sono reso conto come finiscono gli architetti laurati anche con esperienza decennale...

adesso sono impossibilitato a questi lavori manuali per cause che non mi va di spieagare, ho anche 40 anni e sono stufo di cambiare mestiere ancora una volta

mestiere (anche perche il 3D mi piace troppo da fare e in prima persona) solo che vedo che e' un settore gia tramontato in italia prima ancora di nascere

grazie al fatto che molti credono che per emergere il 3d debba essere svenduto

a tanto poco, talmente pcoo che non consentirebero una seria continuazione

Modificato da sirko3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti