Vai al contenuto
Angelo Larecchiuta

Perché perdono di qualità gli oggetti in fondo alla scena ?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, mi sono appena registrato a questo bellissimo forum. 

Volevo chiedervi, perchè facendo il render con 3ds e avendo impostato degli ottimi settaggi di render gli elementi in lontananza  non si distinguono bene si perde la qualità dell'immagine?    tipo le persiane nel palazzo in fondo ....

Grazie mille in anticipo :)

vista d'ingresso 2 .png

aa.png

Modificato da Angelo Larecchiuta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spesso si traffica molto sui parametri di render quando a volte basta metter mano a quelli dell'antialiasing, per i dettagli fini è fondamentale aumentare i parametri di AA!

Senza andare ad impazzire con parametri avanzati, se usi Mental Ray, prova ad alzare l'"image precision"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. L'image precision è al massimo... i parametri dell'antialiasing, li ho  settati così, come nell'immagine in allegato. C'è sempre qualcosa che non va ....non capisco

Screenshot (121).png

La quality è 20,00 perché è un file importato da autocad e si vedeva seghettato il render e ho letto che era meglio mettere 20,00...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm...

quei parametri mi paiono strani...
Prova ad impostare un "classico"

2/1/128 e rimettere Gauss come filter

poi, prova ad alzare con lo slider "image precision" sotto la finestra di render, che aumenta in parallelo quality e minimum.
Al limite proverei ad alzare anche il maximum ed a fare qualche sperimentazione con i filter...

Cmq, tieni conto sempre che il limite è il pixel: se il dettaglio che perdi in lontananza è inferiore al pixel di risoluzione, è logico che non si veda bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quality a 20 è un valore enorme, normalmente basta 1 per i test veloci e 4 / 5 per render finali , ma come ha detto Noothera, occhio alla risoluzione.

Potresti fare un tentativo con il metodo "classic" .... 1/4 - 1 per test veloci e 1 - 16 per finali, a salire ovviamente in base alla risoluzione, e come filtro utilizzerei Box per test e Michell per immagini finali.

Dall'immagine con i settaggi comunque mi sembra di aver notato che l "Maximum" è settato a 20 , e se così fosse il problema è proprio questo, come ti ha suggerito Noothera, 128 per test e da 200 in su per qualità finale.

Ovviamente come sempre dipende dalla scena , i valori sono indicativi, poi devi testare di persona.

P.S.

La discussione è riferita ad un aspetto legato a  Mental Ray, quindi la prossima volta ti chiedo cortesemente di postarla nella sezione adeguata riferita appunto al motore di render Mental Ray ..... grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti