Vai al contenuto
Wa2

Percorso studi.. aiuto!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ho 19 anni e sto per concludere il mio percorso di studi superiori e ho dei seri dubbi su come continuare.. 

Vorrei diventare un modellatore 3d  degno di tale nome, la mia aspirazione è lavorare nel settore che riguarda i videogame, ma non disprezzo altre opzioni.

Ho qualche domanda da chiedervi, per primo cosa significa essere un modellatore 3D, so che si deve occupare della fase di scultura, colorazione, rigging e animazione però vorrei fare chiarezza completa su questo argomento,capire dove effettivamente si colloca all'intero di una società, potete anche passarmi qualche articolo o guida, anche in inglese.

Poi come diventarlo! 

Qual'è il percorso di studi che mi consentirà di entrare nel mondo della grafica3d? Ho visto molte accademie private, di cui una è spesso presente nei banner di questo sito, si chiama Rainbow academy, mi ha molto colpito ed è andata in prima posizione tra le mie scelte  anche perché collocata vicinissimo casa mia, ma è comunque privata, dal punto di vista universitario è presente un qualche indirizzo/facoltà che mi possa  almeno introdurre in questo mondo (poi magari si continua con i master)?

Io non so quale sia la strada migliore.. se avete magari qualche altra proposta o idea fatemi sapere

Vi ringrazio per aver letto e per le risposte in anticipo

Modificato da Wa2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un modellatore si occupa sostanzialmente di modellazione... ma al di là di questo, quello che prospetti non mi pare un approccio di partenza molto corretto.

Ti spiego in estrema sintesi il perchè.

Conviene conoscere le basi e i fondamentali di tutta la computer grafica, quindi avere una base generalista, poi specializzarsi di conseguenza in uno dei principali ambiti operativi: es. modellazione, lighting, shading/lookdev, rigging, animazione, sviluppo, ecc.

Un master completo come quello di Rainbow (digital production), se te lo puoi permettere, certamente ti consente di affrontare tutti questi aspetti. Tanto più per il fatto che si svolge all'interno dei loro studi di produzione.

Non è una scelta che esclude un percorso di studi universitario, molto più lungo e generico, con molte nozioni teoriche in più, che sono utili dal punto di vista culturale, per sviluppare una visione più ampia.

L'unico consiglio che ti posso dare, per la scelta di una facoltà universitaria, basati tantissimo sui feedback e cerca un responso da coloro che l'han già frequentata. Per quanto riguarda le scuole, corsi e master, privati, diffida fortemente di soluzioni economiche o peggio ancora sbrigative.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Francesco La Trofa ha scritto:

Un modellatore si occupa sostanzialmente di modellazione... ma al di là di questo, quello che prospetti non mi pare un approccio di partenza molto corretto.

Ti spiego in estrema sintesi il perchè.

Conviene conoscere le basi e i fondamentali di tutta la computer grafica, quindi avere una base generalista, poi specializzarsi di conseguenza in uno dei principali ambiti operativi: es. modellazione, lighting, shading/lookdev, rigging, animazione, sviluppo, ecc.

Un master completo come quello di Rainbow (digital production), se te lo puoi permettere, certamente ti consente di affrontare tutti questi aspetti. Tanto più per il fatto che si svolge all'interno dei loro studi di produzione.

Non è una scelta che esclude un percorso di studi universitario, molto più lungo e generico, con molte nozioni teoriche in più, che sono utili dal punto di vista culturale, per sviluppare una visione più ampia.

L'unico consiglio che ti posso dare, per la scelta di una facoltà universitaria, basati tantissimo sui feedback e cerca un responso da coloro che l'han già frequentata. Per quanto riguarda le scuole, corsi e master, privati, diffida fortemente di soluzioni economiche o peggio ancora sbrigative.

Fracesco ti ringrazio per aver fatto subito chiarezza sui miei dubbi riguardo il discorso dei generalisti e la specializzazione.

Tornando al discorso del percorso studi:

Volevo sapere, se tu con corso intensivo come il digital production della rainbow me lo consiglieresti ? Tutte le opinioni che ho già sentito erano estremamente positive,e il ciò mi motiva ancora di più ad andare la.

Poi per quanto riguarda la facoltà universitaria, ho visto che ci sta design che tratta la grafica e comprende dei master per gli effetti speciali, però non credo tratti il tipo di grafica cgi o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti