Vai al contenuto
NordicStar

Consigli per stampa digitale/risoluzione

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi dareste un consiglio sulla risoluzione da utilizzare per un immagine in formato A3 (max A2) da stampare?

Ho impostato i parametri per la stampa prima di iniziare a colorare l´immagine (matita su carta in formato A3, scansione Grayscale 600 dpp)

Il risultato finale e´ esagerato mi sa! :wacko:

Dimensioni:

- 313 MB

- 6660 x 9873
- Formato CYMK
- 600 dpp

La mia intenzione e´stamparlo in formato originale, ovvero A3 o al massimo in A2

Suggerimenti? Non so nulla sui dettagli tecnici.... :crying: Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, yogurt ha scritto:

non mi sembra sbagliato.

Ma non e´ esagerato  6660 x 9873?
 Un altra cosa.... se invece voglio il formato per il web e´ok il 72 dpp con la risoluzione che mi da in automatico Ps? Io ho usato l opzione del menu dove dice "salva per il web" e mi imposta tutto in automatico. Mi pare sia png 24bit o qualcosa del genere...

Ah...ecco...ora mi e´ venuta in mente un altra cosa ancora... come/dove li salvate i vostri lavori che occupano tanta memoria? io avevo dropbox di mio che ormai e pieno. E con Ps CC 2015 ho preso la versione con 20GB di storage. Esistono altre opzioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, NordicStar ha scritto:

Ah...ecco...ora mi e´ venuta in mente un altra cosa ancora... come/dove li salvate i vostri lavori che occupano tanta memoria? io avevo dropbox di mio che ormai e pieno. E con Ps CC 2015 ho preso la versione con 20GB di storage. Esistono altre opzioni?

Se non ti serve avere tutto disponibile in cloud ti prendi un piccolo nas in raid1 e sei a posto anche come backup dei dati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non è esagerato se vuoi una buona qualità in stampa. Poi però dipende dove stampi. Se stampi online in genere ridimensionano l'immagine a 150 dpi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!
Allora, ho chiesto qui ad una tipografia che conosco. Mi hanno detto che il file era ottimo (quindi avevate ragione voi -ovviamente- a dirmi che la risoluzione non era esagerata ;)) la stampa la farebbero in A3, carta da poster da 130gr. 58€ per 10 copie...che non mi sembra malaccio. Ho chiesto prezzo per singole copie...penso mi risponderanno ormai lunedi.

Dopo chiederò anche ad altri e stampa A3-A2 su carta matt.

Altra domandina.... quando salvo una copia per il web (opzione che mi da PS nel menu Modifica...salva per il web a 72dpp) il risultato non mi soddisfa. Se la carico per esempio su Facebook la risoluzione e' pessima. Sbaglio qualcosa? Meglio scegliere una risoluzione piu' alta? Anche perchè ho in programma di aprire una pagina FB e un Sito web per il portfolio (e probabilmente successivamente un eshop tipo bigcartel...)

Consigli? Grazissime! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti