Vai al contenuto
Ryback

Renderizzare con vray for 3ds studio o Rhino?

Recommended Posts

Salve ragazzi ho una domandina che mi gironzola per la testa dal momento in cui mi è partito l'aggiornamento automatico di win 10 sul pc e quindi sono costretto a non utilizzare più 3ds perchè non compatibile con questa patch e iniziare a renderizzare con vray for Rhino, per me che modello già in rhino sarebbe tutto molto più flow, ma secondo voi? ci guadagno o ci perdo? 

GRAZIE mille per l'attenzione .

Chris

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti cancello l'altra discussione nella sezione generale che è praticamente identica.

Dacci qualche info in più sulle versioni dei software.

Comunque puoi anche ripristinare il pc alla situazione ante aggiornamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uso Rhino 5 con vray 2.0 e 3ds 2015 con vray 3.0 ... ma ripeto, modello in Rhino, volevo qualche info se c'è sulla differenza di risultato di render così da concentrarmi ad imparare vray direttamente per un software che su un altro :D

Modificato da Ryback

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uso anche io Vray 2 con Rhino 5 e fin ora non vedo limiti alla potenzialità. Non vedo motivi per cui passare a max.  O meglio^^ I motivi risiederebbero più sul piano della modellazione  e dei limiti di Rhino stesso (la non presenza di un sistema integrato per realizzare tessuti, fluidi etc.. la limitatezza delle proiezioni delle texture)  non tanto del render (odio il fatto che non esista un metodo automatizzato per trasformare un modello NURBS in una mesh poligonale con topologia esatta e mi piacerebbe che i modelli NURBS godessero di una versatibilità pari a quelli poligonali ma purtroppo non è così). Dall'altra parte amo troppo Rhino e la modellazione NURBS.

Ma tornando al render:  in realtà l'unico limite reale che io ho visto fin ora di Vray for Rhino  rispetto a 3D studio è il non avere Hair & Fur.

Se non sbaglio si parlava di implementarlo nella versione 3.  (credo)... comunque se non sarà nella 3, penso che verrà messo prima o poi.

Per il resto..mi sono trovato spesso davanti a difficoltà del tipo: una cosa che mi piaceva fare è creare materiali mischiati ad altri materiali  attraverso una mappa bianco/nero. Abbastanza ovvio che prima o poi uno si chieda come farlo. Ebbene sinceramente ho cercato su internet ma non ho trovato risposte e stavo quasi per pensare che non si potesse. (perchè tutti usano 3D studio e in 3D studio se non vado errato esiste un materiale blend che si crea e buonanotte)... invece ho poi scoperto smanettando un po' che è possibile anche in Vray per Rhino. Quindi si tirano fuori anche i materiali più complessi.

Questa era solo una delle difficoltà.. ma fino ad ora man mano ho trovato una soluzione per tutte.. quindi non mi viene in mente nulla che non si possa fare con Vray per Rhino, ad eccezione appunto del fur.  (che dispiace per la creazione di tappeti.. ovviamente.. usare il displacement non è la stessa cosa.. ma pazienza) Comunque anche il displacement, impostato correttamente  alla fine non è malaccio).  

Secondo me comunque su Vray per Rhino il guaio è che non si trovano risposte (o comunque le si trovano difficoltosamente) riguardo alle questioni un po' più approfondite. Non so se è per via del fatto che forse non è molto utilizzato... le guide che ci sono in giro sono banali leggerissime infarinature rispetto a quello che poi si può  fare nel senso che dicono giusto il minimo su come fare un render. Se vuoi ottenere qualcosa di appena un po' più complesso  non c'è quasi nessuno su internet che ne parla o tutorial che spiegano.

Sui materiali dicono meno del 30% di quello che c'è  da sapere.  Sulle luci idem.. dicono quasi niente. Molte cose bisogna un po' scoprirsele da soli.

Ah! un altra cosa che mi piacerebbe tanto che fosse impelementata nelle prossime versioni di vray per rhino è il fatto di fare "copia incolla" delle mappe e delle varie impostazioni che si applicano ad esse...

In 3D studio si può... mi pare si posssa anche tipo trascinare... che ne so... se hai messo una mappa sul canale diffuse la trascini e la copi anche su altri canali.. per dire. Su Vray per Rhino invece  è uno sclero il fatto di doversi reimpostare  i parametri della mappa sui vari canali che la usano perchè , da che io sappia, non si può copiare.

Fra le altre cose: Dovrebbero anche fare in modo che le mappe procedurali di Vray vengano visualizzate nelle viewport di Rhino in modalità "renderizzata". 

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti