Vai al contenuto
Antoxygen

Situazione in Italia ed estero

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di Roma alle prime armi con il 3d ed avrei un po' di dubbi da risolvere circa la situazione lavorativa

L'anno prossimo mi iscriverò alla facoltà di Scienze e Tecnologie per i Media a Tor Vergata ( http://www.scienzamedia.uniroma2.it/ ).

Per chi la conosce, mi chiedevo se fosse una buona scelta per cominciare, per qualità di insegnamento e contatti, e, soprattutto, se vale la pena affrontare tutto quel carico di matematica (insomma a conti fatti tornerà utile?).

Ho scartato per ora l'idea di corsi e/o scuole private da migliaia di euro per il semplice fatto che vorrei sfruttare i risparmi accumulati in un anno per trasferirmi in futuro. Ovviamente ho intenzione di approfondire i software per conto mio da autodidatta, per ora sto studiando Maya ed Unreal Engine.

Il mio sogno è quello di lavorare come environment artist presso aziende di videogiochi (soprattutto) o anche produzioni cinematografiche, e mi chiedevo come fosse la situazione in generale in questi ambienti, in Italia ma soprattutto all'Estero, dato che cercando fra le offerte di lavoro su Internet non ho trovato molto..

Per quanto riguarda l'estero quali sono i paesi più importanti? E' veramente possibile andare a lavoare subito all'estero dopo la laurea o è consigliabile fare un po' di gavetta qua in Italia?

Grazie in anticipo per tutte le risposte!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

e poi che dire... ma veramente ?! Non so dirti come sia adesso, io faccio parte del primo gruppo di laureati di quel corso, un tempo chiamato Scienze dei Media e della Comunicazione (stiamo parlando di quasi 15 anni fa... eh).

Ti risponderanno in altri con esperienze diverse credo.

Nella mia esperienza da programmatore ti dico che a me il corso e' piaciuto tantissimo e che sono rimasto ad insegnare li con Picardello dopo la laurea per un bel po e mi occupavo del laboratorio di ricerca BlackLab insieme a Giovannella (a settembre torno per un mesetto in Italia e spero di passare a salutare).

Nel mio settore, matematica, fisica e programmazione sono alla base di tutto ovviamente e quello che mi ha aiutato anche e' l'aver spaziato su altri settori di grafica e comunicazione durante il corso di laurea.

Certo, devo ammettere che molto e' anche dovuto al fatto che il mio lavoro e' anche il mio hobby, la mia passione e programmo da quando ho iniziato a leggere e scrivere praticamente.

Per quello che riguarda quello che vuoi fare te, ti dico che da me ci sono vari livelli, dal semplice "artista" a quello un po piu tecnico che riesce a fare qualcosa in piu con qualche script e un po di math di fondo.

Molti vengono da corsi specializzati cmq (a parte nel mio dipartimento dove la laurea e' richiesta).

In bocca al lupo per qualunque tua scelta e salutami Tor Vergata!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta!

Sì a quanto vedo anche dalle statistiche sembra che molta gente sia soddisfatta di quel corso di laurea.

Tu di che settore ti occupi? Sì per esempio dal punto di vista dei livelli mi piacerebbe sviluppare molto anche quel lato più tecnico!

Per quanto riguarda la situazione all'estero è fattibile? La laurea è ben riconosciuta soprattutto, considerando che è abbastanza di nicchia quel CdL?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi occupo di programmazione in diverse aree. Per questo settore, la laurea di per se non e' sufficiente. E' di sicuro un buon punto di partenza, poi ci sono altri fattore che cerchiamo per gli sviluppatori (VFX experience se applicabile ma anche anni di ricerca per esempio).

La "fattibilita" dipende da cosa cerchi e da cosa sai fare.

Diciamo che forse ci sono molte piu possibilita all'estero ma io comincerei a cercare in Italia anche prima, e magari mentre studi.

Fanne la tua passione anche e cerca sempre di saperne piu che puoi, diventa esperto in qualcosa di specifico cercando di capire sempre come questo qualcosa e' integrabile con il resto di una VFX pipeline.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche consiglio su come potrei muovermi per qualche lavoro da studente? Su Internet non riesco a trovare molto e i pochi risultati non è detto che siano a Roma..

Pensavo poi durante lo studio di realizzare piccoli progetti (per esempio una mappa) e di costruirmi piano piano un reel

Link al messaggio
Condividi su altri siti