Vai al contenuto
GEOMGRD

Proiettare edge sfera su solido rettangolare

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, sono nuovo del forum e nel caso commetto qualche errore di post chiedo venia.

Devo modellare un solido a forma di mensola, su cui dovrei riuscire a proiettare le edge di una sfera secondo il punto di vista che decido, in modo da far sembrare la mensola una sfera 3D alla vista, tutto ciò mi serve per la stampa 3d. Lo scopo è creare una lampada, solido 3D composto da due facce piane su cui saranno incise queste linee, che saranno nient'altro che la proiezione di una sfera su una faccia piana di un solido. Conoscete un comando o procedura da seguire. E' da un po che modello in 3dsmax ed è la prima volta che mi capita un caso simile. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Modificato da GEOMGRD

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, GEOMGRD ha scritto:

Free-Shipping-1Piece-Novelty-3D-Wood-Moo

sto modellando questa lampada, che sembra sferica ma in realtà è piana, siccome quelle linee in fase di stampa 3d saranno incise, da una sfera devo riuscire a proiettare su un solido 3d (mensola con facce piane) queste linee così che sembrerà sferica alla vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AAAAAAH!!
Ecco, ora è più chiaro! :D

Ovviamente sembrerà sferica solo da una certa angolazione...

Io credo che più che cercare un tool o qualcosa di automatico userei una qualche procedura per avere il riferimento giusto ma modellarmela a mano.

Mi spiego: se tu modelli la sfera, o lampadina che sia, tridimensionale, scegli un'inquadratura che ti piaccia, in cui le linee si vedano come ti piace, poi ti fai un render con il wireframe (basta anche uno screenshot), lo mappi su un plane e vai a "tracopiare" il wireframe dell'oggetto con delle spline.

Spero di essermi spiegato, è meno complicato di quello che sembra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Ho capito grazie mille per i consigli, .... avrei anche sperimentato un altro metodo abbastanza veloce, cioè creare una sfera ruotarla nell'angolazione più adeguata ed eseguire un allign view dell'oggetto, e poi estruderlo, che ne dite? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GEOMGRD ha scritto:

:D Ho capito grazie mille per i consigli, .... avrei anche sperimentato un altro metodo abbastanza veloce, cioè creare una sfera ruotarla nell'angolazione più adeguata ed eseguire un allign view dell'oggetto, e poi estruderlo, che ne dite? 

se ho capito bene cosa vuoi fare credo ti rimanga un'oggetto 3d...

A parte che non so come tu possa estrudere un solido... al limite puoi estrudere i suoi poligoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto scusami, il risultato finale deve essere un solido 3d di un certo spessore, con le linee di proiezione della sfera sulle facce più grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuta in mente un altra soluzione:

Fai la tua sfera la ruoti in modo da avere le linee come le vorresti tu e la scali lungo l'asse visivo finchè diventa piatta.
(forse prima di scalare ti conviene cancellare la metà di sfera che non vedi)

Quindi avrai un oggetto piatto ma che ha i poligoni che "disegnano" la sfera.

Poi applichi un "edit poly" sulla sfera, selezioni un edge che compone una linea che vuoi disegnare, clicchi su "loop", nella sezione "selection", in modo da avere tutta la linea selezionata, e poi su "create shape".
Ripetilo per ogni linea che vuoi creare ed il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, GEOMGRD ha scritto:

Esatto scusami, il risultato finale deve essere un solido 3d di un certo spessore, con le linee di proiezione della sfera sulle facce più grandi.

Ah, ok!!

Bè, le soluzioni che ti ho detto dovrebbero funzionare comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, per figure molto più complesse è di certo più efficace il tuo consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti