Vai al contenuto
yogurt

Upgrade pc per passaggio da Vray a Octane

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è arrivato il momento di cambiare. A casa ormai non faccio quasi più niente se non concorsi e video, quindi ho deciso di passare definitivamente ad octane render (3). L'hardware che monto ormai è li li per non essere all'altezza quindi vorrei aggiornare lo strretto necessario per avere un pc atto a fare video in gpu.

Attualmento monto:

scheda madre: MSI H87-G43 Gaming 

Processore: i5- 4570 da 3,20gHz  (Haswell) socket 1150 LGA

Scheda video 1: GTX 560 ti da  2 gb

scheda video 2: GTX 660 ti da 3 gb

ram: 8 gb ddr3

sistema operativo: windows 7 pro 64 bit

La questione è la scheda madre.  Io vorrei prendere la GTX 1070 (500€) e cambiare processore e passare a un i7-6700 (315€). Ovviamente, credo, che cambiando processore debba cambiare anche la scheda madre giusto? Qualora mi accontenti di un i7 scon socket adatto alla mia scheda madre dovrei comque cambiarla per la scheda video? o no? come faccio a saperlo?

Grazie

Y.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

quando deciderai di comprare la nuova scheda video assicurati che Octane supporti le nuove gtx1070. Perchè al momento mi sembra che nessun "motore" le supporta.

Perchè dovresti cambiare scheda madre se aggiorni la scheda video?:blink: Personalmente ti consiglio di investirei i soldi della CPU(+scheda madre) in un altra scheda video (ovviamente se utilizzerai principalmente un motore di render gpu)
:hello:.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, come ti ha detto Marco, la compatibilità, dopo quella aspetta di vedere i dati reali sulla velocità della serie nuova; poi fai una valutazione di prezzo sull'acquisto delle Maxwell, Titan X o 980Ti, usate. E compara il tutto, secondo me non è una cattiva idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Qui alcuni test sulla velocità delle nuove schede con Vray RT
https://plus.google.com/+VladimirKoylazov/posts/R1XPacoWvB4?pid=6291305017989944802&oid=100443079421619738074

La gtx1080 mediamente è il 3.3% più veloce di una titan X ed il 25% rispetto ad una gtx 980....
Considerando il prezzo (rispetto alla "vecchia" gtx980ti) credevo meglio...

Modificato da Marco Lazzarini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la questione del passaggio da i5-4570 ad i7-6700, se devi cambiare scheda madre per 1 pin sul socket :D (da 1150 a 1151)

Se deciderai di cambiare solo scheda video non hai problemi perchè la MSI H87-G43 Gaming ha uno slot pci-express 3

Se cambi solo la scheda video ti direi però di mettere un 4790 (k) per evitare il più possibile colli di bottiglia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di aspettare per ora, per poi passare quando ti è possibile ad I7 e, alle nuove GTX. 

Altre soluzioni, sono parziali e, in ogni caso, poi in futuro devi passare ad una nuova e completa configurazione.

Come soluzione temporarea, giusto per non rimanere così, in attesa della nuova configurazione, se proprio devi, cambia la scheda video, con una più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grandissimi grazie mille.

effettivamente pensandoci, la soluzione più intelligente è quella di aggiornare solo la scheda video 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x marco - i test di Vlado finalmente pongono fine alle tonnellate di stronzate che erano uscite in queste settimane su siti che in teoria dovrebbero essere esperti di benchmarking, tweaking e simili...

x yogurt - Per avere dei risultati attendibili, bisognerà sicuramente avere a disposizione qualche evoluzione dei driver Nvidia. Acquistare una tecnologia acerba non è quasi mai la soluzione migliore.

x ferro - valutare l'usato di generazione precedente non è male, ma personalmente preferirei andare su qualche fondo di magazzino ma nuovo, a costo di perdere più tempo a trovarlo in rete. preferirei non rischiare di prendere roba bollita dopo mesi, se non anni, di rendering non si sa bene in quali condizioni. in fascia geforce capita che invecchiando certe gpu inizino a dare artefatti. i rischi non sono cosi alti, ma ci sono. L'ideale sarebbe acquistare da qualcuno che si conosce, che garantisce di averle usate al 70/75% rock solid per tutta la loro vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si.. beh.. 

X Yogurt.. Cambiare un cavallo di battaglia con un asinello, che mangia tanto e produce poco.. (e lo devi far mangiare 10 volte più per avvicinarsi di prestazioni di cavallo di battaglia...) non credo.. che e massimo.. 

X Francy infatti 1080 si comporta  peggio per rendering di interni (dove 75% di utenza pensa per questo), sia contro il Titan X che contro GTX 980Ti 

le differenze sono  tra 5% e 15% 

anche io fatto prove simili.. pero credo... che si parla ancora di mancanza di driver..

come diceva francy tonnellate stronzate sono uscite.. comunque e da considerare il fatto, che con la 1080 consumo di correte e circa 50 watt meno per ogni scheda.. 

per quanto riguarda 1070 

tieni conto, che si tratta di oltre 30% più basso performance.. e non credo, che e ancora compatibile con octane (ormai con octanebench NON e) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti