Vai al contenuto
Edoardo93

Rendere più superfici un'unica superficie

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, sto modellando una moto e per la carena ho alcuni problemi. Per dargli lo spessore devo unire tutte le superfici in un'unica polisuperficie, se uso il comando unisci mi ritrovo un'unico oggetto ma andando a guardare nei dettagli trovo dei fori tra le superfici precedentemente create; questi fori fanno si che quando vado a fare offsetSrf  o offsetMesh mi escono errori e il solido non è adatto alla stampa 3d. Qualcuno sa aiutarmi a rendere la superficie un'unico oggetto senza fori o comunque errori per poi trasformarlo in un solido adatto alla stampa 3D?

Allego uno screen di Rhino dove si vede la carena per dare un'idea della superficie che devo lavorare

Immagine.png

Modificato da Edoardo93

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non unire subito le superfici, tenta soltanto una unione boleana a superfici selezionate. L'unione boleana riguarda i solidi 

ma anche figure chiuse fatte di superfici riesce a riunirle (specie se solidi esplosi).

Estrudere più solidi dalle superfici non ti permette di controllare alcuni spessori della carena.

Quindi non unire e aspetta di trasformare tutto in mesh

a quel punto unisci le mesh in una unica per la stampa3d e chiama il comando verifica mesh di rhino

ti dirà se la figura è chiusa o aperta. 

Prova pure a verificare la direzione delle superfici (e a invertirle)se sono intese tutte come interne o esterne prima di eventualmente unirle 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non so se ho capito bene; io controllo la direzione delle singole superfici e do loro lo spessore, poi trasformo sempre le singole superfici in mesh e solo alla fine unisco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti invio un 'immagine che mi ha inviato l'assistenza di un plugin ma è un discorso valido anche per il caso di verifica della direzione superfici

così ti accorgi subito dalla finestra Ombreggiata quali superfici invertire 

unnamed.png

Modificato da bizio79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...caso esattamente valido per verificare la direzione delle superfici

si, comunque non unirle le superifici, trasformale in mesh e unisci tutto come richiesto dal software della stampante3d

Puoi scrivere sul menù di rhinoceros il comando Verifica Mesh 

ti dirà che la mesh è a posto ma può non essere letta per la stampa3d oppure che è una mesh con bordi aperti e cose del genere

Modificato da bizio79

Link al messaggio
Condividi su altri siti