Vai al contenuto
indosta

Trasformare Una Linea Chiusa In Piano.

Recommended Posts

Uso 3ds max.

Ho fatto una linea chiusa. Come faccio a trasformarla in un piano ? Cioè a rendere pieno internamente la linea? Ho provato con il comando superficie e occludi fori ma scompare e non la trasforma in un piano. Sapete dirmi perchè?

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che software usi?

se usi 3ds max controlla che la lina abbia tutti i vertici saldati, dopodiche convertila in poly o on mesh. aquesto punto hai la superfice che cercavi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è una curva e vuoi che diventi un piano la cosa più ovvia che mi viene in mente è che questa curva non abbia tutti i punti giacienti sullo stesso piano... cioè non sono complanari.

Verifica questa cosa assicurandoti che tutti i punti (o CV o come vuoi chiamarli) abbiano la stessa coordinata verticale e poi prova a creare il piano.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a cliccare su inverti normali (flip normal) nel modificatore Superficie.

se nessuna di queste tecniche ti funziona aggiungi il modificatore occludi fori (cap holes) prima di quello "superficie"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio mi sono trovato spesso in questa situazione e il problema che ho riscontrato era la non-congiunzione dei vertici: per essere sicuro selezionali tutti e fissa sotto WELD (io uso max inglese, in italiano dovrebbe essere SALDA, penso) un valore tipo 1 o 2, dovrebbe bastare, quindi premi il pulsante. A questo punto o estrudi o applichi surface

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ! Ho fatto come dicono farins e kage_maru ... era così.

Però adesso mi trovo a due piani uno ( più piccolo) dentro l'altro (più grande).

Quello più piccolo dovrebbe costituire il buco all'interno di quello più grande.

Io ho fatto così:

ho trasformato entrambi i piani in mesch e poi con oggetti composti-->booeleano ho provato a sottrarre quello più grande meno quello più piccolo ma non me lo prende.

Sapete dirmi perchè? Come posso fare sto foro ?

:eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo prende perchè la parte che usi per sottrarre non è un solido, estrudila (in modo che diventi un prisma) la muovi di un poco in modo che intersechi il piano su cui vuoi fare il buco e il booleano non ti darà problemi.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente così al volo non saprei dire se la sottrazione booleana funziona con i piani; in ogni caso al massimo estrudi (anche di un valore bassissimo) e ripeti l'operazione, proprio come notava marcuza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisci le due spline e poi estrudi a 0, Max automaticamente rende piano solo lo spazio tra le due splines.

Link al messaggio
Condividi su altri siti