Vai al contenuto
Edoardo93

PARTI CHE SPARISCONO

Recommended Posts

Salve a tutti, sto utilizzando Keyshot per alcuni render e ho riscontrato dei problemi. Ho creato il modello in 3d con Rhino solo che quando importo il modello in keyshot alcune parti spariscono. Ho controllato più volte che su rhino i layer fossero visibili e sbloccati. E ho notato che il nome del layer risulta anche su Keyshot solo che non me lo fa vedere.

Qualcuno sa dirmi come fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Rino chiama il comando _selbad

Se vengono selezionati le parti che non si importano allora il problema sono le geometrie che hanno degli errori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il tuo metodo philix ma le geometrie che non compaiono non hanno errori

angesandros ho provato ad importare anche il 3dm e la storia non cambia. come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il formato obj mi unisce tutti i livelli come faccio dopo a mantenerli per assegnare i materiali? 

e anche in formato obj alcune componenti non si vedono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi applicare i materiali, ma prima devi scollegarli(in pratica in questo modo ogni elemento dentro la scena perdera le impostazioni dei materiali)quindi ad uno ad uno dovrai impostare il materiale daccapo purtroppo io non vedo altra soluzione 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok. però perdona la mia ignoranza ma non ho mai assegnato materiali su rhino; di solito fatto il modello con i diversi layer lo mettevo in Keyshot e li assegnavo i materiali. quindi come assegno i materiali su rhino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no parlo di keyshot...

seleziona la scena dal livello superiore e nell apposito menu c è il link per scollegare il tutto.

poi devi selezionare ogni singolo elemento per applicare il materiale 

tieni conto che se hai elementi con gli stessi materiali ti basta procedere con copia materiale e incolla su materiale collegato(lo so è una cosa assurdamente mostruosa come procedura e ho letto che hai pure dimestichezza con KS,quindi sai di cosa parlo) 

cmq,questo è quello che ho intuito io e ti offro come soluzione...magari attendi qualcuno piu esperto di keyshot!

Cattura.JPG

che poi per curiosità,potresti postare una versione alleggerita del file 3dm per vedere qual è il problema ?

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco lo screen di rhino. la parte bianca nel piccolo cerchio rosso (lo stelo della sospensione) su keyshot sparisce. la parte blu credo riguardi rhino ma il punto è che non dovrebbe esserci, ma non me la fa selezionare e quindi cancellare.

Qualunque cosa tu sappia per aiutarmi dimmela per favore

Immagine.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per Keyshot ho appena risolto assegnando i materiali su rhino. tuttavia la superficie cerchiata in blu (che su rhino tra l'altro mi si vede solo in alcuni casi) su keyshot la inserisce e se faccio elimina parte mi elimina tutti gli elementi appartenenti a quel layer.

La superficie cerchiata in blu non è bloccata ho sbloccato tutti gli oggetti diverse volte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la parte in blu è un artefatto...ed è insita alla superficie in celeste del cupolino!

esplodila e poi clicca sull icona del teschio e vedrai che ti seleziona la sup corrotta che devi cancellare tramite canc da tastiera!

da quello che intuisco hai alcune sup. malsane in questo modello e che devi andarle a ricercare e risolverle per risolvere anche la parte con KS!

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusami ma il modello lo hai fatto tu?

per il purge:

da tastiera--> _Purge

per le sup. sovrapposte:

modifica-->seleziona oggetti-->oggetti duplicati

per gli oggetti non validi il teschio

Immagine.jpg

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti le surperfici non son perfette. per esempio non sono riuscito a dare lo spessore alla carena, quando faccio offset srf mi viene un bordello.

Per quanto riguarda Keyshot adesso vedo. Grazie mille per quanto ti ho fatto perdere tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti