Vai al contenuto
rikkarlo

Background sgranato

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere,

(innanzitutto sto usando 3d max 2017 e mental ray)

ho la necessità di usare un background sferico per un animazione, il jpg è ad una risoluzione elevata (4000 pixel e passa) perà quando renderizzo me lo sgrana, come faccio a fargli mantenere la risoluzione originale?
grazie, Riccardo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come sono le impostazioni di "image precision"? forse basta alzare quello.

Poi a che risoluzione renderizzi? perchè uno sferico da 4000 pixel, in un render HD (1920*1080) ha una risoluzione "bassa" rispetto al quella di uscita... forse potresti provare a sfocarlo un po' (in Max)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho appena risolto grazie al tuo consiglio, trascinando il background nello slate material editor come istanza e smanettando un po' con i vari filtri e blur effect ho notato che il filtro era su pyramid ed era quello che sgranava tremendamente.
Per chi avesse il mio stesso problema riporto qui sotto i parametri su cui agire
Nel pannello: Bitmap Parameters\Filtering, era impostato su Pyramidal che sgranava eccessivamente l'immagine, spostandolo su Summed Area e agendo sui parametri Blur e Blur offset che si trovano nel pannello Coordinate si riescie a regolare la messa a fuoco.

Però mi sorge un altro dubbio, la foto sferica dal punto di vista che ho scelto risulta avere i palazzi troppo grandi a livello percettivo, solo che chiaramente riscalandola non cambia nulla dato che è una proiezione sferica, allora ho trovao il modo di regolare l'altezza dei palazzi agendo sul FOV della camera, in questo modo i palazzi risultano più piccoli e lontani, ma il problema è che la prospettiva dell'oggetto dell'animazione è esagerata, c'è un modo per rimpicciolire o allontanare la foto sferica (a livello percettivo) senza dover per forza agire sul FOV? oppure è una cosa modificabile solo riscattando la foto sferica con parametri di focale diversi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere i palazzi più piccoli dovresti avere una foto che ritrae una porzione di panorama maggiore...

Al limite puoi provare a raddoppiarne il tile orizzontale (come se ne affiancassi 2) ma dovresti poi trovare un modo per raddoppiarla anche verticalmente (ovviamente il tile è sconsigliato!)...

Potresti provare ad aggiungere suolo e cielo in photoshop...

In alternativa puoi renderizzare con canale alpha, ed aggiungere in Photoshop lo sfondo sul tuo render (o in After effects se si tratta di un'animazione)...

Una strada percorribile (dipende cmq dalla tua scena e da cosa vuoi fare) è usarei come Enviromantal map la mappa "Enviroment/background switcher" che consente di avere una texture come enviroment (quindi per rifrlessioni, rifrazioni ed illuminazione (Se attivi il FG)) ed un'altra mappa come sfondo (cioè che finisce nel render ma non ha influenza sulla scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, temevo che la soluzione non fosse agevole, purtroppo l'inserimento del background in post lo devo escludere perché é un animazione con movimenti di camera e il tempo é poco, alla fine credo sceglieró il tile, ho "schiacciato" la z del panorama di un 10 15 % in modo da abbassare un po' I palazzi anche se si perde un po' la proporzione non si nota tanto e ho diminuito un po' il valore di fov della camera per arrivare ad avere un giusto equilibrio tra deformazione prospettica e resa dai palazzi.

Grazie dei consigli!

R

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un buon match del movimento 3d con uno sfondo, puoi provare con Max2AE, della Boomer Lab.
In realtà serve in generale per importare in AE movimenti di camera, luci ed oggetti... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti