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problemi con rig in maya 2016

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ciao a tutti.

 

ho un problemino con i rig in maya 2016. Sto cercando di animare una gamba di un personaggio ho aggiunto un paio di joint per prepararla all'animazione ma quando aggiungo, tra il joint dell'anca e quello del tallone, un IKHANDLE e provo a spostarlo i joint rimangono immobili nella loro posizione si sposta solo il pivot dell'ikhandle.

 

Probabilmente ho attivato qualche funzione a me sconosciuta. qualcuno sa come mai maya si comporta in questo modo?

 

grazie a tutti

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

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non ne ho idea.....non so che roba sia. infatti la mia paura è che , essendo non proprio un esperto, abbia toccato qualcosa mentre girovagavo su maya che non avrei dovuto toccare.

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Più che essere entrato in una modalità sbagliata, credo che ci sia qualche errore precedente all'assegnazione dell'IKH.

Probabile che ci sia qualche costraint che interferisce con l'IK.

In genere il Pole Vector si assegna dopo aver creato L'IKH e serve per guidare le rotazioni ad esempio di gomiti e ginocchia.
E quando lo leghi all'IKH quei valori vengono evidenziati in celeste, il che indica che sono legati.

Mi sembra strano vedere quei valori lì, per quel che ne so io.

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