Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

posto due shots relativi allo studio della pelle, in particolare in presenza di luce solare; questi due modelli reperibili in rete mi sono serviti per calibrare micro-displacement e micro-reflections

emily hdr+sun.jpg

ten24 hdr+sun.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

daz carrara ed il suo engine interno con il buon vecchio photon mapping come algoritmo di GI

continuo la carrellata con un altro modello di ten24, questa volta illuminato con mappa hdr e particolare attenzione alla micro reflection.

ovviamente sono molto graditi suggerimenti e/o critiche

ten 24 man hdr.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io i programmi che usi non l'ho mai visti in azione. Quello che mi sembra a guardare i test è la mancanza di "trasparenza" derivata dal materiale SSS o sbaglio? Sembra ancora un po troppo "plasticosa" la pelle (mia impressione ovvio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riposto l'ultimo head scan di ten24 (reperibile sul loro sito) in cui ho modificato leggermente displacement, bump e sss, e ho aggiunto anche le mappe utilizzate ridotte di scala:

la diffuse usata x canali colore, absorption e translucenza, la bump x canali bump, displacement e reflection (mi serve per la micro reflection), la specular x glossiness e la depth x trasparenza; per l'sss ho usato un colore rosa carne uniformemente distribuito

Doc3.jpg

diffuse.jpg

bump.jpg

specu.jpg

depth.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia difficolta, a parte fare tutti i dettagli della pelle come i pori, è "colorare" il solido, nel senso che non riesco a capire come poter fare per realizzare tutte le varie mappe, diffuse speculare etc... Potessi essere capace di fare questo allora sarei a cavallo! Ho provato anche il projection painting ma non mi viene un granchè...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un aggeggio della artec 3d semiprofessionale che scansiona persone e oggetti e li trasforma in mesh e mappe uv con un software proprietario; poi non dovrebbe essere difficile reperire in rete un tool per ricavare mappe diffuse, bump, normal e specular; per eventuali tweak alle mappe un tool di fotoritocco e per "cuocere" il tutto 3d max o simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti