Vai al contenuto
Loreb

Palla Da Basket

Recommended Posts

Ciao a tutti! ...innanzitutto complimenti per la qualità e la professionalità del sito... e degli ottimi render!

Dunque... devo realizzare una brochure di carattere "sportivo" con un'immagine di copertina che reclamizzi in alta definizione una palla da basket su un piano in parquet... utilizzo 3dsMAX6 con V-Ray. Per la modellazione solida ho anche la possibilità di utilizzare Inventor9. Siamo al punto: come modello la leggera "scanalatura" che percorre la superficie sferica, con tanto di raccordo? E poi... ho la bump texture dell'effetto puntinato che non si adatta alla superficie esterna, pertanto dovrei applicarla inizialmente ad una superficie piana da modellare in un secondo tempo (magari con "rendi sferico") ma che forma avrebbe tale superficie?

mmm... spero di essere stato chiaro... non me ne vogliate ma sto impazzendo :crying: !

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Ciao

Ah ecco quello che vorrei ottenere... :crying:

post-2003-1099056344_thumb.jpg

Modificato da LorenzoB

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso dico una cavolata!

potresti provare a creare una sfera e poi sezionarla nelle zone delle scanalature...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ed innanzitutto grazie per le pronte risposte! il tutorial nel link è mlto bello ma è per Rhino... io uso 3dsmax6 e credo che il fatto di proiettare il cerchio sulla sfera ed ottenere una spline non sia possibile... ed anche il fatto si "sezionare" la sfera l'ho provato ma poi ho il problema di applicare la texture a puntini in modo uniforme e senza "vizi" sull'intera superficie.

Ho trovato in rete (in vendita a 40$ purtroppo) una palla realizzata (almeno dicono) con 3ds... LINK secondo me hanno "sferizzato" una qualche superficie texturizzata quando ancora era "piatta" e che quindi mantiene la giusta applicazione... quello che non riesco a fare è creare la forma giusta dello shape e la bombatura...

se vi viene in mente qualcosa...

grazie ancora! ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei!!

Che figata, qualcuno che ha letto il mio tutorial su come fare una palla da basket, hehe!! :D

Cmq sia, io uso Rhinoceros perchè lo trovo molto pratico, ma il proiettare una spline su di una cuva dovrebbe essere tranquillamente fattibile anche con Max, a patto ovviamente di utilizzare le NURBS.

E' un comando "standard" direi.

Ciao!!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gtsix Inviato Oggi, 04:57 PM

Hei!!

Che figata, qualcuno che ha letto il mio tutorial su come fare una palla da basket, hehe!! 

Cmq sia, io uso Rhinoceros perchè lo trovo molto pratico, ma il proiettare una spline su di una cuva dovrebbe essere tranquillamente fattibile anche con Max, a patto ovviamente di utilizzare le NURBS.

E' un comando "standard" direi.

Ciao!!

Gt6

sei tu ?anche per il render in brazil,quindi!

complimentoni!! :D

prima di vederla usavo flamingo...,poi....mi sono convinto a durare un altro pò di fatica....ammazza quanto è tosto max per un niubbo

quindi è tutta colpa tua!! :devil:

complimenti di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito la fretta è nemica...ho provato con le nurbs, sono riuscito a proiettare le curve ma non ad utilizzarle come loft... alla fine ho ripiegato su Inventor9 mannaggia! ...E comunque non ho ottenuto quello che volevo... non riesco ad applicare la mappatura puntinata in modo regolare su tutta la sfera...

Vi lascio (in bassa risoluzione) uno stralcio del lavoro... appena riesco faccio una immagine carina solo della palla...

Ah! GRAZIE di tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito la fretta è nemica...ho provato con le nurbs, sono riuscito a proiettare le curve ma non ad utilizzarle come loft... alla fine ho ripiegato su Inventor9 mannaggia! ...E comunque non ho ottenuto quello che volevo... non riesco ad applicare la mappatura puntinata in modo regolare su tutta la sfera...

Vi lascio (in bassa risoluzione) uno stralcio del lavoro... appena riesco faccio una immagine carina solo della palla...

Ah! GRAZIE di tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah! GRAZIE di tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah! GRAZIE di tutto!

post-2003-1100185708_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei, mi sembra che non sia venuta affatto male! :D

A questa distanza poi il bump "puntinato" faresti fatica a notarlo, non mi preoccuperei più di tanto...

L'unica cosa è che i colori della palla mi sembrano particolarmente accesi ;).

Ciao!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto gtsix per i colori accesi.

gtsix perchè non fai il tutorial acnhe in italiano e lo posti qui. Di tutorial su Rhino ce ne sono veramente pochi.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bebo! :D

Hehe, mi hai letto nel pensiero! ho postato il tutorial proprio ieri!

Solo che immagino debba essere "vagliato" prima di venire pubblicato... non so se bisogna aspettare che torni Dave!

Ho fatto come su evermotion, l'ho diviso in 2. Una parte sulla modellazione della palla in Rhino, l'altra sul setup della scena (in Max). ;)

Ciao!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siete grandi! ecco la palla corretta... allora... la cosa brutta secondo me è il fatto che manca quella leggera bombatura che si forma a ridosso del solco nero... e poi una cosa che proprio non mi riesce è quella di applicare la bump puntinata in modo regolare su tutta la sfera... me la applica abbastanza bene con la shrink wrap ma solo da una parte (figura)...

ciao a tuttiiiii

Link al messaggio
Condividi su altri siti