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xmario

renderizzare solo gi di un oggetto luminoso

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Salve a tutti! è davvero da anni che non posto nulla, e mi trovo ora davanti ad un problema di GI che non riesco a risolvere..

 

ho cercato per ore su internet anche in inglese, ma nulla!

 

sto lavorando con 3dmax 2016 e vray 3.20: 

ho fatto un particellare animato di finte lucciole, ogniuna è una piccola sfera violetta con un leggero self illumination, e una sfera più grande con applicato un vray light material.

 

io sto cercando di rendere invisibile la sfera grande, ma di mantenere nella gi la luce che produce, in modo da far finta che la sfera piccola stia emettendo tutta la luce.

 

problema: come renderizzare solo l'influenza sulla gi e non l'oggetto?

 

grazie a tutti!

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5 minutes ago, Subale said:

ma non puoi renderizzare solo le sfere e poi lavorare in compositing,usando il layer wire color per mascherare le lucciole

 è che le lucciole volano intorno ad un cespuglio, non riesco agilmente a togliere la sfera luminosa in post.. dovrei ricreare il cespuglio dietro, e mi farebbe dei buchi nell'illuminazione..

 

o dici che si riesce ?

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non so se ho capito bene...comunque tu renderizza tutto senza le lucciole...poi con il wirecolor element ti ricavi le maschere...in seconda istanza renderizzi le lucciole e poi le sfere...e con questi pass lavori poi in compositing

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3 minutes ago, Subale said:

non so se ho capito bene...comunque tu renderizza tutto senza le lucciole...poi con il wirecolor element ti ricavi le maschere...in seconda istanza renderizzi le lucciole e poi le sfere...e con questi pass lavori poi in compositing

 

così avrei le lucciole, ma non avrei sulle foglie la loro luce.. che è il punto cruciale della faccenda.

 

ho provato con un light material, ma appunto, le lucciole in se son piccole sfere, troppo piccole, e anche inserendo valori di intensità nel light material altissimi (sopra le migliaia) fanno pochissima luce.. mentre invece se la sfera la faccio più grandicella, illumina a dovere le foglie vicine.

 

io vorrei le lucciole visibili, e le sfere più grandi che fan luce, invisibili, ma che emettano comunque luce

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10 minutes ago, Subale said:

per questo ti basta usare delle sphere light spuntandole come invisibili...poi vai di compositing come ti ho detto

ho provato, ma non mi fa usare una luce come parte di una particella 

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38 minuti fa, xmario ha scritto:

ho provato, ma non mi fa usare una luce come parte di una particella 

ma mettile a mano....non devono necessariamente essere nello stesso numero delle lucciole,oppure renderizzi le sfere come bianco poi usi quel livello in sovrapposizione e lo stesso lo sfochi un po' e lo metti sotto...insomma devi giocare un po' con i livelli e con i metodi di fusione degli stessi...

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