Vai al contenuto
Rob3rt

Texture non viene renderizzata 'in rilievo'

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Premetto che utilizzo Vray per Rhino 5. Ho una scena in cui applico un materiale vismat 'erba' che contiene anche i relativi file immagine per le asperità, o bump, ma nonostante questo una volta applicato risulta piatto. Per verificare che non fosse un vismat mal fatto, ho disegnato una semplice superficie, applicato lo stesso materiale. Risultato, il render mostra correttamente le asperità. Per entrambe le superfici (entrambe piane) ho applicato stesse impostazioni relative al mappaggio (provato sia planare che superficie). Quale potrebbe essere il problema? Ho pensato fosse un problema di scala ma non so come agire sull'aumento dell'asperità.

Allego i due esempi:

erba2.jpg

noasperità.jpg

Modificato da Rob3rt

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se applichi la mappa come bump non avrai un risultato in rilievo ma un "effetto" in rilevo; dovresti applicare la mappa sul displacement.

Se la texture è unica tra le due immagini, sicuramente hai una diversa scala di appatura: nella prima l'erba è fitta, nella seconda più rada

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Archandr ha scritto:

Se applichi la mappa come bump non avrai un risultato in rilievo ma un "effetto" in rilevo; dovresti applicare la mappa sul displacement.

Se la texture è unica tra le due immagini, sicuramente hai una diversa scala di appatura: nella prima l'erba è fitta, nella seconda più rada

La mappa è applicata sia al bump che al displacement. Come faccio ad aumentare l'altezza dell'erba?

ex.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mappa va applicata come bump oppure come displacement, non entrambi (almeno di solito)

L'altezza è regolata dal moltiplicatore presente vicino al check bx del displacement (dove hai scritto 1.35, in questo caso); sempre nel tuo caso il valore è in unità globali con cui lavori

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/5/2016 at 13:28 , Archandr ha scritto:

La mappa va applicata come bump oppure come displacement, non entrambi (almeno di solito)

L'altezza è regolata dal moltiplicatore presente vicino al check bx del displacement (dove hai scritto 1.35, in questo caso); sempre nel tuo caso il valore è in unità globali con cui lavori

Perfetto, risolto aumentando il valore del moltiplicatore del displacement, grazie! Per quanto riguarda la prima cosa non so, io ho scaricato il materiale in cui era già applicata la mappa sia in bump che in displacement.

Link al messaggio
Condividi su altri siti