Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno, seguivo da tempo l'uscita di nuove soluzioni NVME e a tal proposito avrei bisogno di un vostro parere.

Cosa mi consigliate tra la soluzione Toshiba e quella di Samsung per lo slot M.2?

http://ocz.com/eu/ssd/rd400-ssd

http://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/ssd/950-pro/MZ-V5P512BW

considerando che va montata su una Asrock X99 extreme 6ac entrambi PCIE GEN3 X4, i costi sono quasi simili però vedo che OCZ ha anche un taglio da 128Gb e 1Tb. Inoltre sto valutando anche la soluzione render di Iray visto che utilizzo DAZ quindi sarei tentato ad uno SLI

attualmente:

- Crucial MX200 256Gb come disco x OS e APP

- XFASTRAM su GSkill prima usavo RamDisk come disco "temporaneo" x download, estrazione archivi, progetti, scansioni 3d ecc

- GTX 970 G1

soluzione1:

- M.2 come disco x OS e APP

- XFASTRAM x file temporanei

- 2 SLI nvidia gtx per render CUDA (se uso lo slot PCIE M.2 si disabilita la PCIE5)

soluzione2:

- SSD RAID0 come disco x OS e APP

- XFASTRAM x file temporanei

- 3 SLI nvidia gtx per render CUDA

grazie in anticipo a tutti, Mimmo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 ore fa, zatta 3d ha scritto:

raid 0 non è affidabile, dovresti fare un raid 10.

scusa la risposta veloce,  poi rispondo meglio con calma

parli di affidabilità con uno che usa un ramdisk per i dati... gli piace il brivido secondo me :D

----

comunque se vuoi prestazioni fa brivido ma un minimo di affidabilità dovresti usare il ramdisk per il sistema operativo ( cioè ti fai una iso sull'ssd e quando avvii la carichi su questo) e salvi sul'ssd ( io prenderei 1 950 pro da 512). 

comunque dovresti fare anche la conta delle linee pcie che usi e quelle che ha disponibili il processore perchè qua siamo decisamente alti. cioè un 5820k ne ha 28, mettiamo che le 3 schede le fai andare a 8x son 24, 1 ssd m.2 ne porta via 4. metterne 2 vuol dire rinunciare a far andare le schede a 8x e quindi hai un sensibile calo di prestazione ( mentre tra 8 e 16 è praticamente nullo) 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X zatta3d

quindi tu mi suggerisci non usare m.2 ma di usare SSD in RAID?

ho pensato anche io al RAID10 x OS e APP mentre per i dati ho già in HDDsaver 2 toshiba da 2Tb in RAID1 ne aggiungerò altri sempre in RAID1

sto prendendo per questo un IciDock Vortex (anzi 2)

X StefanoVR

non uso XFASTRAM per i dati ma solo per i temporanei i file dei progetti li sposto solo quando mi serve poi sostituisco i file con la nuova versione nelle loro cartelle tanto uso i riferimenti esterni, è solo per aprire e gestire meglio i file in lettura e scrittura.

inoltre uso l'opzione cancella tutto quando spengo la WS tanto non uso scaricare molto da internet tipo mp3 torrent ecc

uso la WS solo per lavorare mai installato un gioco (anzi si su un SSD in hot swap che non legge gli altri dischi ma solo per far giocare i miei bimbi ogni tanto). cerco di non rischiare con i dati importanti infatti uso dischi in RAID1 di tipo meccanico e li disattivo quando non servono. ;)

da precisare che quando ho pensato al mio sistema mi sono visto tutte le liste di compatibilità a partire dalla pagina intel apk del 5820k poi a scendere mb - ram - hdd ecc calcolato psu con vari metodi online è visto la certificazione 80plus per il miglior rendimento energetico alla fine di tutto ho valutato le proposte online degli store e non viceversa solo considerando marchi e prezzi!

infatti la mia scheda in SLI andrebbe x16-x8-x4 e se uso m.2 mi prende il terzo slot PCIEx16 quindi visto che andrebbe a x4 con 3SLI avevo pensato di usare un m.2 ed optare per un 2SLI

quindi su m.2 nessuno mi sa dire niente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non capisco lo scopo di tutto questo, se usi il ramdisk per il sistema operativo e salvi solo quello che vuoi tenere sull'ssd ogni volta che spegni automaticamente si resetta all'immagine del sistema e avresti prestazioni nettamente superiori a quelle di qualsiasi combinazione di ssd.

per quanto riguarda l'm.2 ultra è uno slot pcie 4x "piccolo", non c'è molto da sapere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, RoDiSVK ha scritto:

Se la velocità di lettura principale Perché utilizzare RAID 1? RAID 1 legge la maggior parte delle due unità disco contemporaneamente.

la mia prova Intel RST RAID1

il raid 1 non da nessun vantaggio prestazionale, scrive contemporaneamente su 2 dischi ma all'atto pratico è come averne 1 ma col vantaggio che in caso di guasto su uno c'è l'altro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non avevo aperto il tuo benchmark, ma a vederlo sembrerebbe che si comportasse come raid 0 in lettura. curioso, non lo sapevo anche se a pensarci è abbastanza facile per loro da fare ( cioè se ci son 2 copie scritte mezzi dati li legge da una parte e gli altri dall'altra). 

chiedo "fregna"  :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti