Vai al contenuto
kemil

Dubbio scheda grafica

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Un saluto a tutti.
Sono un architetto in procinto di rinnovare la macchina su cui lavoro. Uso principalmente Autocad, Revit, 3ds Max+Vray, Photoshop.

Per la CPU ho optato per un i7-5820K, per la VGA, invece, mi trovo in difficoltà.
Inizialmente mi ero orientato per la nuova quadro M2000...ma il suo costo mi porta oltre la cifra che avevo stanziato: mi da da pensare e non so stimare i vantaggi rispetto a soluzioni, scendendo come fascia di prezzo, come la 980 gtx, la "vecchia" quadro k2200 e la 970 gtx.
Insomma, sono un po' nel pallone
Consigli?

Grazie e ciao

Modificato da kemil

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
11 ore fa, Archandr ha scritto:

Se vuoi passare alle gtx (Autocad 3d, 3ds Max e Vray), aspetta le nuove 1070 e 1080, saranno disponibili a prezzi umani tra la fine di questo mese e metà estate

http://www.tomshardware.co.uk/nvidia-geforce-gtx-1080-pascal,review-33557-9.html

Non posso attendere così tanto, significherebbe, di fatto, rimandare tutto alla fine di settembre.
Piuttosto aspetto il 10-15 giugno che vengano commercializzate le 1080 gtx e mi prendo una 980 gtx che, nel frattempo, dovrebbe essere scesa di prezzo.
Riguardo alle Quadro trovo in giro, nei forum, molti pareri discordanti e approssimativi. Mi sembra si parli di "affidabilità", "driver dedicati", "schede professionali", "supporto da parte di nvidia" più per sentito dire che per reale cognizione di causa. Certamente le Quadro sono realizzate per avere una maggiore durata e resistenza al lavoro intenso, ciò non le esonera dall'obsolescenza di tutto l'hardware e non sento di geforce che fondono o crashano durante le (a volte interminabili) sessioni di gioco.
La domanda che mi ponevo e mi pongo è:
la Quadro M2000 non si riesce ad avere, spedita, a meno di € 540; la gestione delle viewport con gli applicativi menzionati è migliore di una GTX 980 che costa più o meno uguale? Ed è significativamente migliore di una GTX 970 che costa anche € 150 in meno?
Che a questa domanda, parlando di un confronto tra schede per uso professionale e schede dedicate al gico, non si riesca a trovare o sia difficilissimo trovare una risposta, mi lascia molto perplesso.
Tra le tante discussioni lette ne condivido due: 
Quadro vs. GTX for 3DS Max machine: Here are my priorities...

GTX vs Quadro

nell'ultima l'utente lamenta il fatto che con una GTX 760 ottenga le stesse prestazioni di una Quadro 4000, il che equivale a :abbiamo detto tutto non abbiamo detto niente!

Ciao

Modificato da kemil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Quadro M2000 sembra sia uscita ad aprile 2016, forse per questo si trovano poche informazioni. Da un confronto con le GTX sembrerebbe l'equivalente di una gtx950 (CUDA core, bandwidth)

Per la gestione della viewport in Autocad, a meno di scene molto pesanti o mecessità di un'elevata profondità di colore sul monitor, per me non ci sono differenze abissali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.s. se non hai necessità impellenti, rinnoverei la macchina tenendo la scheda video attuale (se non è integrata) e prenderei una gtx 1070 verso novembre-dicembre, quando sarà collaudata e con eventuali aggiornamenti dei programmi. Prendere una 970-980 adesso potrebbe avere poco senso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza dico che le quadro offrono prestazioni nettamente migliori in viewport su Max, se ragioni sui vecchi modelli non prendere la k2200, vai in crisi se sei abituato a lavorare im modalità shaded. Io ho una k4200 e tengo una finestra su realistic, una su shaded e 2 in wireframe, per ora vado tranquillissimo anche con molti poligoni. Con autocad nel 2D vai tranquillo anche con molto meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 29/5/2016 at 13:33 , Archandr ha scritto:

P.s. se non hai necessità impellenti, rinnoverei la macchina tenendo la scheda video attuale (se non è integrata) e prenderei una gtx 1070 verso novembre-dicembre, quando sarà collaudata e con eventuali aggiornamenti dei programmi. Prendere una 970-980 adesso potrebbe avere poco senso

Pensandoci su è, quella che proponi, la scelta al momento più sensata. Solo, la mia attuale 8800 gt mi va molto stretta, magari guardo in giro se trovo qualcosa di meglio tra l'usato per tirare avanti più dignitosamente.

Il 30/5/2016 at 17:07 , kap ha scritto:

Per esperienza dico che le quadro offrono prestazioni nettamente migliori in viewport su Max, se ragioni sui vecchi modelli non prendere la k2200, vai in crisi se sei abituato a lavorare im modalità shaded. Io ho una k4200 e tengo una finestra su realistic, una su shaded e 2 in wireframe, per ora vado tranquillissimo anche con molti poligoni. Con autocad nel 2D vai tranquillo anche con molto meno.

Da commenti e recensioni lette in giro, tutti comunque poco convergenti, mi sono fatto l'idea che al di sotto delle 4000 le Quadro non siano nulla di eccezionale. Paradossalmente, in questo momento, sarei più propenso a spendere € 870 per m 4000 che non € 300 in meno per la m 2000. Poichè, tuttavia, mi sembra di avvitarmi su listini e specifiche senza trovare una convincente soluzione, come detto, rimando il problema a quando i nuovi modelli (ed i relativi prezzi) si saranno stabilizzati sul mercato. Per allora, magari, avrò acquisito anche una maggiore cognizione di causa sulla questione.

Ciao e grazie.

Modificato da kemil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, kemil ha scritto:

Pensandoci su è, quella che proponi, la scelta al momento più sensata. solo la mia attuale 8800 gt mi va molto stretta, magari guardo in giro se trovo qualcosa di meglio tra l'usato per tirare avanti più dignitosamente.

Da commenti e recensioni lette in giro, tutti comunque poco convergenti, mi sono fatto l'idea che al di sotto delle 4000 le Quadro non siano nulla di eccezionale. Paradossalmente, in questo momento, sarei più propenso a spendere € 870 per m 4000 che non € 300 in meno per la m 2000. Poichè, tuttavia, mi sembra di avvitarmi su listini e specifiche senza trovare una convincente soluzione, come detto, rimando il problema a quando i nuovi modelli (ed i relativi prezzi) si saranno stabilizzati sul mercato. Per allora, magari, avrò acquisito anche una maggiore cognizione di causa sulla question.

Ciao e grazie.

Effettivamente se cerchi bene in giro troverai che le schede serie 2000, si M che K, nascono per utilizzo con Autocad 2D di alto livello, io ho optato per la 4200 su consiglio di un utente del forum che mi disse le stesse cose che ho ripetuto a te. "con la 2200 vai in crisi",  mi era stato detto, così ho dovuto accontentarmi di un processore meno performante ma non me ne pento, il tempo in più nel calcolo lo risparmio settando illuminazioni e materiali con una scheda che mi segue bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto in altre discussioni, se non fai 3D con Autocad una gtx è sicuramente la scelta migliore...

Detto ciò personalmente ho sempre optato per delle schede di fascia professionale... Attualemente ho una quadro 5000 (trovata usata a 300 euro...) e non sento la necessità di fare un upgrade...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti