Vai al contenuto
etidr3k

Scanner 3D

Recommended Posts

Buongiorno, sto valutando la possibilità di acquistare uno scanner 3D per ottimizzare il lavoro.
Non ho la più pallida idea su dove orientarmi.
Esso mi servirebbe principalmente per scansionare varie tipologie di oggetti, da pezzi meccanici a divani. Dovrei aver la possibilità di riconoscere anche al cucitura del tessuto in quest'ultimo caso.
Qualcuno ne ha provati?

Il programma su cui andrei ad utilizzarlo è cinema 4d.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ottenere quel livello di precisione devi spendere parecchi soldi, almeno al momento...ad aprile dello scorso anno ne testammo uno nel vecchio studio dove lavoravo che costava circa 22000 euro, era comodo, ma non arrivava a riprodurre le cuciture.

é il futuro cmq, sarebbe davvero comodo e sebbene la modellazione sia esatamente l'ultimo dei miei problemi è da un pò che stò pensando di prenderne uno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh per ora tutti sono sopra i 15.000 quindi non sono molti a confronto. Ma cosa significa a luce strutturata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in breve ci sono vari modi per digitalizzare un oggetto o sensori ultrasuoni laser infrarossi e a luce strutturata dove un fascio di luce proiettata sull'oggetto da informazioni ad una camera .

quest'ultimo metodo è migliore rispetto al laser per motivi di sicurezza.

pensa se devi fare la scansione di un volto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto in giro il grado di precisione non è poi cosi elevato, considera che lo utilizzerei per pieghe di divani e cuciture di poltrone in pelle quindi .. ma proverò a chiamare ed informarmi!
Un altra soluzione poteva essere l'Artec Eva 3D Scanner sul 13k ma la precisione è di 0,1 a confronto con i 0,5 del david scanner.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2016 at 08:59 , etidr3k ha scritto:

Da quello che ho letto in giro il grado di precisione non è poi cosi elevato, considera che lo utilizzerei per pieghe di divani e cuciture di poltrone in pelle quindi .. ma proverò a chiamare ed informarmi!
Un altra soluzione poteva essere l'Artec Eva 3D Scanner sul 13k ma la precisione è di 0,1 a confronto con i 0,5 del david scanner.

dipende da quanti soldi sei disposto a  tirar fuori...ce ne sono anche di molto precisi...te lo dice uno che con le pieghe dei divani ci vive da anni..per fare un modello di divano cmq non dovresti spendere cifre del valore di una casa, ma è cmq roba non alla portata di tutti e per questo ancora non ho intenzione di acquistarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti