Vai al contenuto
Kickbox

Salvare dwg con immagine

Recommended Posts

Buongiorno, sto realizzando un prospetto "ripassando" le linee sopra una foto opportunamente scalata, solo che quando salvo, mi salva solo le linee, mentre la foto si perde! Qualche giorno fa ho realizzato tre tavole in autocad piene di foto, le ho salvate in formato .dwg  e quando le riapro le foto ci sono! La procedura che ho usato è sempre la stessa: apro l'immagine con paint, seleziono l'area interessata, ctrl+c, apro autocad, ctrl+v, posiziono la foto ed è fatta, solo che questa volta non mi salva l'immagine, avete suggerimenti in merito?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le immagini in autocad non si allegano in quel modo, c'è un apposito comando per allegare le immagini che comunque vengono sempre gestite come se fossero collegamenti esterni (quindi devono possibilmente restare sempre nello stesso percorso).

Se fai una piccola ricerca su google è pieno di tutorial

Modificato da Mene2000
errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Mene2000 ha scritto:

Rifai la procedura che ti ho spiegato nel primo post, poi chiudi autocad e riaprilo e vedi se ti ha mantenuto la modifica. Se non l'ha mantenuta, prova a rifarla di nuovo ma stavolta quando avvii autocad fallo con privilegi di amministratore.

Non ho capito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, l'inserimento di un immagine come collegamento esterno lo so fare, solo che, per caso, sono riuscito a creare un file .dwg, che contiene le immagini al suo interno, senza doverle recuperare esternamente, infatti il file .dwg in questione è grande circa 50 mb e ha solo immagini, qualche scritta e qualche linea, non ricordo di aver fatto nulla di particolare, solo quello che ho scritto nel primo post, purtroppo però ora la "magia" non mi riesce più, ecco perchè sto chiedendo se qualcuno ha capito come ho fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Probabilmente hai inserito immagini come oggetti OLE. 

Ti sconsiglio vivamente di NON seguire questa strada per le immagini, appesantiscono il disegno e sono poco gestibili. 50mb di dwg è una follia assoluta!!!!

Modificato da Mene2000

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kickbox ha scritto:

Grazie, l'inserimento di un immagine come collegamento esterno lo so fare, solo che, per caso, sono riuscito a creare un file .dwg, che contiene le immagini al suo interno, senza doverle recuperare esternamente, infatti il file .dwg in questione è grande circa 50 mb e ha solo immagini, qualche scritta e qualche linea, non ricordo di aver fatto nulla di particolare, solo quello che ho scritto nel primo post, purtroppo però ora la "magia" non mi riesce più, ecco perchè sto chiedendo se qualcuno ha capito come ho fatto

è semplice: apri il tuo dwg con le sole linee, vai nel menù inserisci>riferimento immagine raster. l'immagine è inserita nel tuo dwg come riferimento sterno. se cambi la posizione di salvataggio del file di immagine il riferimento si perde. ti consiglio quindi di salvare tutti i tuoi file all'interno di una cartella e nella gestione riferimenti esterni di inserirlo come percorso relativo e risolvi il problema. 

cioè: fatta la prima apri inserisci>riferimenti esterni, selezioni l'immagine, in alto vicino all'aggiorna c'è un pulsante con un sottomenù "rendi relativo". il percorso dell'immagine cambia e diventa ...\ cartella di salvataggio al posto di c:\ cartella salvataggio.

ricapitolando: dwg e immagine dentro nuova cartella. apri il dwg, inserisci l'immagine, rendi relativo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo dire che io uso semplicemente copia ed incolla per importare un qualsiasi file all'interno del disegno, sia esso un file doc pdf o jpg, inoltre per non incorrere nei problemi di collegamento ai file esterni, e per non ricreare il percorso dei riferimenti esterni su un altro pc ( classico caso in cui devi  girare un disegno ad un collega)  uso il comando " e- transmit "

- spero di essere stato di aiuto -

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

ma in questo modo hai sempre l'oggetto ole, ti hanno già detto perchè non farlo. 

Ti riferisci al comando "etransmit"?

Modificato da Kickbox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 ore fa, Kickbox ha scritto:

Ti riferisci al comando "etransmit"?

no, mi riferivo all'inserire tramite copia incolla, ma ho appena verificato e sulle versioni più recenti funziona correttamente, lo puoi fare. devi comunque mettere il riferimento come relativo oppure usare il file che crea l'etransmit ( cioè fa in automatico una cartella zippata contenente tutti i file e i riferimenti in posizione relativa al dwg) 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti